Vito Laucello
Vito Laucello
Eventi e cultura

Riccardo Lanzarone inaugura domani la IV edizione del Festival della Disperazione

Eroi senza superpoteri: questi gli uomini raccontati da “Pizzo, canti di denuncia”

Al via domani, giovedì 10 settembre, la IV edizione del Festival della Disperazione, l'unica kermesse di cultura e spettacolo che riflette sul sentimento più attuale che mai, percorrendo una strada che dal tragico porta al comico. Il festival, nato nel 2016 fra lo stupore generale, quest'anno trova un'inedita collocazione autunnale a causa delle vicende legate al Covid-19.

A fare gli onori di casa, inaugurando il festival organizzato dal Circolo dei Lettori di Andria, sarà l'attore siciliano Riccardo Lanzarone con il suo "Pizzo, canti di denuncia", per raccontare che si può essere eroi ma senza superpoteri. Il progetto è nato dal fortunato e prezioso incontro tra l'attore siciliano Riccardo Lanzarone e il comitato ADDIOPIZZO, un movimento aperto che nasce a Palermo e che agisce dal basso, facendosi portavoce di una "rivoluzione culturale" contro la mafia. È formato da tutte le donne e gli uomini, i ragazzi e le ragazze, i commercianti e i consumatori che si riconoscono nella frase "Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità".

L'idea che questa collaborazione vuole portare avanti, che è insita nell'associazione e di cui l'attore si fa specchio e voce è quella di veicolare, attraverso l'atto teatrale, il messaggio per cui denunciare un'estorsione non è un atto impossibile: è un atto da eroi senza dover ricorrere a super poteri. Non deve passare l'idea che per opporsi all'ingiustizia del racket e della mafia ci voglia chissà quale coraggio: denunciare è la normalità e tutti siamo in grado di farlo. Per queste ragioni, Riccardo Lanzarone scrive una raccolta di racconti sul mondo del racket in Italia con l'obiettivo di sensibilizzare e diffondere la lotta al racket.

Lo spettacolo, che ha debuttato a Rai radio3 il 23 maggio 2020, andrà in scena giovedì 10 settembre alle ore 21 al Seminario Vescovile di Andria.
Il Festival, in programma dal 10 settembre al 4 ottobre, prevede 8 giornate, 25 autori e 27 eventi in tutto. I biglietti per gli spettacoli del Festival della Disperazione sono acquistabili presso la segreteria, in via Pietro Micca, 7, dalle 18:30 alle 21:30, oppure on line sul sito internet.

www.festivaldelladisperazione.it
PizzoPizzo
  • festival della disperazione
  • Riccardo Lanzarone
Altri contenuti a tema
Festival della Disperazione: da Andria vola a Milano e a Torino Festival della Disperazione: da Andria vola a Milano e a Torino A 8 anni dalla sua prima edizione, lascia, almeno temporaneamente, la città fidelis
Anteprima del Festival della Disperazione con l'attore Lino Guanciale Anteprima del Festival della Disperazione con l'attore Lino Guanciale In programma domenica 28 maggio alle ore 20:30 presso l'auditorium "Mons. Di Donna" di Andria
Festival della Disperazione: la crisi del settimo anno Festival della Disperazione: la crisi del settimo anno Torna dall'1 all'11 giugno, con un'anteprima d'eccezione in programma il 28 maggio con l'attore Lino Guanciale
Grande successo e partecipazione di pubblico ad Andria per il Festival della Disperazione Grande successo e partecipazione di pubblico ad Andria per il Festival della Disperazione Moltissimi eventi da tutto esaurito. Gli organizzatori: «L'edizione 2022 ha avuto un risultato sorprendente»
Festival della disperazione ad Andria, ecco il programma Festival della disperazione ad Andria, ecco il programma Dal 20 al 27 luglio gli artisti declineranno tra serietà ed ironia il tema
Festival della Disperazione: lunedì 4 luglio la conferenza "arranca" Festival della Disperazione: lunedì 4 luglio la conferenza "arranca" Con i partener della manifestazione, presso il Museo Diocesano San Riccardo
Torna il Festival della Disperazione ad Andria: sesta edizione dal 20 al 27 luglio Torna il Festival della Disperazione ad Andria: sesta edizione dal 20 al 27 luglio Si ripropone l’evento culturale che esplora il tema della disperazione alla ricerca dei risvolti seri e ironici della stessa
Festival della Disperazione ad Andria, bilancio positivo: «Questa V edizione è la migliore di sempre» Festival della Disperazione ad Andria, bilancio positivo: «Questa V edizione è la migliore di sempre» Oltre 10 giorni di fermento disperato, gli organizzatori: «Non solo una rassegna di appuntamenti culturali, ma un vero e proprio stato d'animo»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.