Chiesa di Sant'Agostino Andria
Chiesa di Sant'Agostino Andria
Religioni

Riapre al culto la chiesa di Sant'Agostino

Dopo i lavori per il nuovo altare, domenica messa di consacrazione con Mons. Mansi

La chiesa di Sant'Agostino sarà riaperta al culto domenica 19 marzo dopo la chiusura per i lavori relativi al nuovo altare all'adeguamento liturgico. Sarà il Vescovo di Andria, Mons. Luigi Mansi, a presiedere la solenne Celebrazione Eucaristica e a consacrare il nuovo altare con inizio alle ore 18.30 di domenica.

«Mi piace citare le parole del Messaggio agli artisti del Concilio Vaticano II per la meravigliosa opera d'arte che è il nuovo presbiterio: Questo mondo in cui viviamo ha bisogno di bellezza, per non oscurarsi nella disperazione. La bellezza, come la verità, è ciò che mette la gioia nel cuore degli uomini, è il frutto prezioso che resiste all'usura del tempo, che unisce le generazioni e le congiunge nell'ammirazione».

Così si esprime il parroco Don Vito Gaudioso comunicando le iniziative di domenica prossima.

«La nostra stupenda chiesa - continua Don Vito - aveva bisogno dei nostri sogni di bellezza, della mano del nostro tempo per essere ancora più luogo che parli nel tempo della visita di Dio e delle meraviglie che Lui compie a favore di tutto il suo santo popolo. Ecco allora la realizzazione del nuovo altare, del nuovo ambone e della sistemazione dello storico battistero. Da corona a questi elementi che dicono l'opera amorevole di Dio, la nuova pavimentazione del presbiterio, l'illuminazione delle bellissime tele e la realizzazione della nuova sacrestia».

Il nuovo altare è un semiellissoide in legno pregiato, progettato dagli architetti Giuliana Persichilli, Riccardo e Sabina Sellitri. L'altare si lega, rimanda e si integra al barocco raffinato esistente, ed è inserito in maniera plastica sul nuovo presbiterio a pianta circolare tipicamente rinascimentale.

Alle ore 20, al termine della Celebrazione Eucaristica, il Vescovo inaugurerà, nei locali parrocchiali, la mostra 'Cartoni di-segni e disegni di architettura sulla chiesa di Sant'Agostino', allestita e curata dall'architetto Riccardo Sellitri.

Mercoledì 22 marzo, saranno presentati il progetto e i lavori di riqualificazione degli spazi liturgici.
Sant'Agostino, riapertura chiesa
  • chiesa sant'agostino
Altri contenuti a tema
Successo di pubblico per il concerto di Natale a Sant'Agostino Successo di pubblico per il concerto di Natale a Sant'Agostino Hanno suonato artisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale
Concerto di Natale domani sera presso la parrocchia di S. Agostino Concerto di Natale domani sera presso la parrocchia di S. Agostino Esibizione di Nicola Prodon, Marco Vincenzo Prodon, Luciana Visaggio e del soprano Stella Roselli
Sant'Agostino, in città proseguono i festeggiamenti Sant'Agostino, in città proseguono i festeggiamenti Stasera spazio allo spettacolo teatrale "U parrinu"
Peregrinatio Mariae, dal 12 al 14 il simulacro della Vergine Incoronata ad Andria Peregrinatio Mariae, dal 12 al 14 il simulacro della Vergine Incoronata ad Andria Sarà esposta nella parrocchia di Sant'Agostino. Ecco il programma dettagliato
Chiesa di Sant'Agostino, restauro completato per statue e cassa armonica Chiesa di Sant'Agostino, restauro completato per statue e cassa armonica Don Vito Gaudioso: «Ogni anno restituiamo un pezzo di storia alla comunità»
Festa di Sant'Agostino, ecco il ricco programma Festa di Sant'Agostino, ecco il ricco programma Tanti eventi nei giorni 26, 27 e 28 agosto
Cooperativa Sant'Agostino, atti intimidatori e furti nei terreni confiscati Cooperativa Sant'Agostino, atti intimidatori e furti nei terreni confiscati L'appello di Don Vito Gaudioso: «Silenzio assordante delle istituzioni»
La Passione di Cristo in scena nella Parrocchia di Sant'Agostino La Passione di Cristo in scena nella Parrocchia di Sant'Agostino Spettacolo domenica 29 marzo con oltre trenta personaggi
© 2001-2017 AndriaViva è un portale gestito dall'associazione Progetto Futuro. Partita iva 07930130724. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.