Vincenzo Antolini Andria
Vincenzo Antolini Andria
Politica

Restituzione gettoni, Antolini: «Attacco immotivato alla politica»

Parla uno dei consiglieri comunali presenti tra il 2008/2010

Sono 41 i Consiglieri Comunali in carica tra il 2008 ed il 2010 che dovranno restituire alle casse del Comune di Andria poco più di 45mila euro per doppi gettoni di presenza nei Consigli Comunali terminati oltre mezzanotte e per la partecipazione alle Conferenze dei CapiGruppo (Articolo 4 novembre 2014). La delibera dell'ex Segretario Comunale, Vincenzo Lullo, ha creato non pochi mal di pancia tra coloro i quali dovranno versare la propria quota per un errore di calcolo. A lanciare il proprio monito arrivano le parole di Vincenzo Antolini, consigliere comunale in carica in quegli anni: «Brutto esempio di attacco immotivato alla politica, da parte di burocrati che percepiscono oltre 200.000 Euro l'anno, lordi - dice Antolini - Contestano la mostruosa cifra di 46 euro lordi a seduta di consiglio comunale, per l'epoca uno dei gettoni di presenza più bassi d'italia per un capoluogo di provincia. Personalemte dovrei rendere circa 600 euro, sui quali ho già versato le tasse a suo tempo, trovo ingiusto dover restituire il gettone lordo e non quello netto, senza considerare i casi in cui il percepimento del gettone ha fatto cambiare le aliquote fiscali».

Lo stesso Antolini rilancia due questioni: innanzitutto la non modifica del regolamento e la scelta di non considerare come una commissione consiliare la conferenza dei capigruppo: «Tengo a sottolineare - dice ancora Antolini - che nessun consigliere di quella consigliatura ha mai modificato il regolamento che prevedeva il gettone supplementare per le sedute che superassero la mezzanotte, se il regolamento non era conforme alla legislazione era responsabilità di quello stesso segretario generale evidenziarlo a suo tempo perchè fosse cambiato a tempo debito. Ultima riflessione, è assurdo considerare la conferenza dei capigruppo diversa da una commissione consiliare, si tratta di un organo tecnico, i cui membri lasciano il lavoro per parteciparvi per la mostruosa cifra di 46 euro lordi a seduta».
  • Comune di Andria
  • vincenzo antolini
Altri contenuti a tema
Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il sodalizio attende ancora la realizzazione ad Andria di un'area per la sosta dei camper
Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune "Osservazioni imposte dal Piano di Riequilibrio a cui l’Ente non può sottrarsi"
Ad Andria un convegno sulla via Francigena Ad Andria un convegno sulla via Francigena L'evento in programma venerdì 16 gennaio, alle ore 18,30 presso il Food Policy Hub di via San Francesco
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross All’interno della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Il Comune di Andria indice una procedura aperta per la gestione della struttura sportiva per un periodo di sei anni
Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Alle ore 19.30 ingresso libero a tutti
Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Aggiornamento sullo stato dei lavori: rilasciata questa mattina la certificazione di agibilità
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.