Italia Viva
Italia Viva
Politica

Restauro piazza Umberto I, Grumo (Italia Viva): "Finanziamento ottenuto anche con l'azione del sindaco Giorgino e del consigliere regionale Marmo"

La nota del consigliere comunale e provinciale Bat, dopo l'inaugurazione della storica area

"In seguito alla recente inaugurazione di piazza Umberto I ritengo sia doveroso, opportuno e necessario, per amore di verità, fare alcune precisazioni e considerazioni.
Innanzitutto è giusto sottolineare che il progetto di riqualificazione di piazza Umberto I è stato finanziato nell'ambito del progetto di Rigenerazione Urbana denominato "RI_pensiamo il Centro Storico".
Pertanto, la piazza appena inaugurata e riconsegnata alla città è stata finanziata perché rientrava in un progetto di riqualificazione ben più ampio rispetto ad una singola opera.
Voglio ricordare che l'intero progetto oggetto di finanziamento dovrebbe comprendere, tutt'oggi, piazza Fravina, Largo Giannotti, i campetti di San Domenico ed i due Mercati, Sant'Agostino e quello di via de Anellis.
In origine non si trattava, dunque, solo di isolate opere pubbliche ma era un progetto più ampio, con una visione globale e d'insieme, con il coinvolgimento delle parti sociali, di alcuni enti del terzo settore e dei cittadini.
Fu possibile ottenere il finanziamento anche grazie all'azione congiunta del sindaco dell'epoca Giorgino e del consigliere regionale Marmo che, con gran parte del consiglio comunale di quegli anni, condividevano l'utilità e la valenza del progetto, nel solco del recupero artistico, culturale e sociale della città.
Ad ogni buon conto, sono certo che esiste ancora oggi il principio di continuità amministrativa ma, come dicevo all'inizio, per amore di verità sentivo la necessità di chiarire alcuni passaggi a mio avviso rilevanti per l'azione amministrativa riconoscendo quanto di buono è stato fatto in passato anziché denigrare aprioristicamente ogni cosa".

Lo sottolinea in una nota il dott. Gianluca Grumo, consigliere comunale e provinciale Bat di Italia Viva
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • gianluca grumo
  • centro storico andria
Altri contenuti a tema
Il saluto di Giovanni Vurchio da Presidente del consiglio comunale Il saluto di Giovanni Vurchio da Presidente del consiglio comunale Nel corso dell'intervento, il Presidente uscente ha evidenziato i numerosi risultati raggiunti in questi cinque anni
Piscina Comunale, affidamento in concessione: pubblicato bando della proposta di partenariato Piscina Comunale, affidamento in concessione: pubblicato bando della proposta di partenariato La procedura scade il 14 luglio 2026. Tra 60 giorni circa si procederà alla conclusione della gara
On.Matera (FdI): “Turismo e valorizzazione del territorio, con Mazzi si è chiuso il tour dei big a sostegno di Napolitano ad Andria” On.Matera (FdI): “Turismo e valorizzazione del territorio, con Mazzi si è chiuso il tour dei big a sostegno di Napolitano ad Andria” La nota del deputato andriese di Fratelli d’Italia Mariangela Matera
Giovanna Bruno Sindaco:  grande evento di chiusura della campagna elettorale giovedì 21 maggio in Piazza Catuma Giovanna Bruno Sindaco:  grande evento di chiusura della campagna elettorale giovedì 21 maggio in Piazza Catuma "Nel cuore simbolico della vita cittadina, dove la comunità si ritroverà per celebrare insieme il percorso fatto e guardare al futuro"
Avv. Magliano: “Città piena di turisti? Eventi culturali che attirano gente da fuori? Ma quando mai!” Avv. Magliano: “Città piena di turisti? Eventi culturali che attirano gente da fuori? Ma quando mai!” La nota della candidata al consiglio comunale, nella lista “Andria Riparte”
Domani 19 maggio, il ministro del Turismo Gianmarco Mazzi per Sabino Napolitano Sindaco  Domani 19 maggio, il ministro del Turismo Gianmarco Mazzi per Sabino Napolitano Sindaco  L'appuntamento è fissato per martedì 19 maggio alle ore 10.30 nel comitato in via Regina Margherita, 120
Ultima seduta di Consiglio comunale prima delle imminenti elezioni amministrative Ultima seduta di Consiglio comunale prima delle imminenti elezioni amministrative La massima assise cittadina salutata dal nuovo Vescovo della Diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi, Mons. Domenico Basile
"Un giorno per condividere 2.0". Avviata una raccolta alimentare "Un giorno per condividere 2.0". Avviata una raccolta alimentare Nell'ambito del progetto Servizio Civile Universale “Up 2024” Avviso 01.2024. L’evento si svolgerà presso la Parrocchia “San Giuseppe Artigiano”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.