Italia Viva
Italia Viva
Politica

Restauro piazza Umberto I, Grumo (Italia Viva): "Finanziamento ottenuto anche con l'azione del sindaco Giorgino e del consigliere regionale Marmo"

La nota del consigliere comunale e provinciale Bat, dopo l'inaugurazione della storica area

"In seguito alla recente inaugurazione di piazza Umberto I ritengo sia doveroso, opportuno e necessario, per amore di verità, fare alcune precisazioni e considerazioni.
Innanzitutto è giusto sottolineare che il progetto di riqualificazione di piazza Umberto I è stato finanziato nell'ambito del progetto di Rigenerazione Urbana denominato "RI_pensiamo il Centro Storico".
Pertanto, la piazza appena inaugurata e riconsegnata alla città è stata finanziata perché rientrava in un progetto di riqualificazione ben più ampio rispetto ad una singola opera.
Voglio ricordare che l'intero progetto oggetto di finanziamento dovrebbe comprendere, tutt'oggi, piazza Fravina, Largo Giannotti, i campetti di San Domenico ed i due Mercati, Sant'Agostino e quello di via de Anellis.
In origine non si trattava, dunque, solo di isolate opere pubbliche ma era un progetto più ampio, con una visione globale e d'insieme, con il coinvolgimento delle parti sociali, di alcuni enti del terzo settore e dei cittadini.
Fu possibile ottenere il finanziamento anche grazie all'azione congiunta del sindaco dell'epoca Giorgino e del consigliere regionale Marmo che, con gran parte del consiglio comunale di quegli anni, condividevano l'utilità e la valenza del progetto, nel solco del recupero artistico, culturale e sociale della città.
Ad ogni buon conto, sono certo che esiste ancora oggi il principio di continuità amministrativa ma, come dicevo all'inizio, per amore di verità sentivo la necessità di chiarire alcuni passaggi a mio avviso rilevanti per l'azione amministrativa riconoscendo quanto di buono è stato fatto in passato anziché denigrare aprioristicamente ogni cosa".

Lo sottolinea in una nota il dott. Gianluca Grumo, consigliere comunale e provinciale Bat di Italia Viva
  • Comune di Andria
  • gianluca grumo
  • centro storico andria
Altri contenuti a tema
Anziano smarrito ritrovato su via Vecchia Barletta da guardia giurata Anziano smarrito ritrovato su via Vecchia Barletta da guardia giurata Risaliti alla sua identità l'uomo è stato riaccompagnato alla sua abitazione da una pattuglia della Polizia Locale
Macabro rinvenimento questa mattina su via Santa Lucia: cane fatto a pezzi Macabro rinvenimento questa mattina su via Santa Lucia: cane fatto a pezzi Forse un investimento ma si palesa anche l'ipotesi di un attacco da parte di un branco di cani o di cinghiali
Andria “Città di Farinelli”: riaffermata l’appartenenza natale dell’artista Andria “Città di Farinelli”: riaffermata l’appartenenza natale dell’artista La Giunta suggella il legame con il grande artista europeo del Settecento
Marcia diocesana e Festa della Pace in programma sabato, 24 gennaio 2026 Marcia diocesana e Festa della Pace in programma sabato, 24 gennaio 2026 Tutto pronto per l'iniziativa che avrà inizio questo pomeriggio alle ore 16, a partire da via Gravina
Giorno della Memoria 2026: letture ad alta voce e una mostra di giocattoli a tema nelle giornate del 26, 27 e 28 gennaio Giorno della Memoria 2026: letture ad alta voce e una mostra di giocattoli a tema nelle giornate del 26, 27 e 28 gennaio Iniziativa della Biblioteca diocesana “San Tommaso d’Aquino”e MuGiò e del Museo del giocattolo Laportablv
Autismo, Bruno: "Rispettare i Lea, la sanità faccia subito la sua parte" Autismo, Bruno: "Rispettare i Lea, la sanità faccia subito la sua parte" Lo sostiene il presidente della Fondazione per le Neurodiversità"
Legalità 2.0: All’ITT "Jannuzzi" di Andria il successo del progetto pilota con la Questura Bat Legalità 2.0: All’ITT "Jannuzzi" di Andria il successo del progetto pilota con la Questura Bat Frutto di un lavoro di squadra coordinato dal Dirigente Scolastico, Giuseppe Monopoli, e dal Questore della BAT, Alfredo Fabbrocini
Comune: eliminazione delle Barriere Architettoniche, contributi a fondo perduto Comune: eliminazione delle Barriere Architettoniche, contributi a fondo perduto Pubblicato manifesto per la presentazione delle istanze: le domande potranno essere presentate fino al 1° marzo 2026
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.