Officina San Domenico
Officina San Domenico
Vita di città

"Raccontare l'impossibile": la sfida del collettivo CiòMaFè in Officina San Domenico

Domenica 20 marzo ad Andria, in collaborazione con CapitalSud APS, un talk con alcune delle voci più autorevoli del panorama nazionale

In un mondo che va veloce, la distanza tra la breaking news e la notizia obsoleta sembra essersi vertiginosamente assottigliata. Le notizie diventano vecchie mentre vengono raccontate e il mestiere del giornalista sembra quello di "raccontare l'impossibile". Come è possibile, oggi, fare giornalismo di approfondimento senza restare indietro? Come si racconta la complessità di un conflitto mondiale senza cadere nel leggi-e-getta? C'è ancora spazio per la cultura e per l'arte con cui, come si suol dire, "non si mangia"?
Tra giornalismo tradizionale e new media, il collettivo CiòMaFè proverà a cercare le risposte in "Raccontare l'impossibile", il talk di approfondimento che si terrà domenica 20 marzo, alle ore 19.00, nell'ambito del "CiòMaFEST – E' digitale. E' realtà", un festival in una giornata, accolto dall'associazione di promozione sociale CapitalSud APS all'interno dell'Officina San Domenico di Andria.
Alla discussione prenderanno parte alcune delle voci più autorevoli del panorama nazionale, quali 𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼 𝗛𝗮𝘂𝗽𝘁, head of strategy di Will Media; 𝗡𝗮𝗻𝗰𝘆 𝗣𝗼𝗿𝘀𝗶𝗮, giornalista freelance esperta di Medio Oriente e Nord Africa; 𝗦𝗮𝗻𝘁𝗮 𝗡𝗮𝘀𝘁𝗿𝗼, giornalista e caporedattrice di Artribune; 𝗚𝗶𝗮𝗻𝘃𝗶𝘁𝗼 𝗥𝘂𝘁𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼, collaboratore di Repubblica e Campione Giornalista di Puglia 2019. Introdurrà il 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗖𝗶𝗼𝗠𝗮𝗙𝗲' per la moderazione di 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗖𝗮𝗹𝗱𝗮𝗿𝗼𝗹𝗮 di CapitalsudAPS.

Attraverso il talk si cercherà di comprendere il presente dell'informazione, pre-occupandosi del suo futuro e di ciò che il giornalismo deve essere oggi per continuare ad essere un saldo appiglio per chi cerca di comprendere la realtà.
Inevitabilmente "Raccontare l'impossibile" cercherà di riflettere sul modello di business che regola la macro redazione dei "giornalisti". Oggi si parla tanto di fake-news e dei problemi legati al mondo dei lettori, il tentativo sarà quindi quello di spostare la lente d'ingrandimento dal fruitore a chi svolge, o almeno dovrebbe svolgere, il lavoro di ricerca necessario all'informazione.
"E' digitale. E' realtà" è il sottotitolo del festival che ospiterà anche un mix di iniziative come il concerto dei C'ammafunk, un laboratorio di camera oscura, una gara di poetry slam, l'ascolto guidato di musica, speed friending, buona musica e cibo a km0. «L'obiettivo del progetto CiòMaFè è sempre stato quello di disinnescare le logiche dei social – raccontano i ragazzi del collettivo -, rendendo internet solo uno strumento per ri-connettersi alla realtà e non un luogo in cui restare. Il mondo contemporaneo, che sempre più va digitalizzando le esperienze, ci impone una riflessione su come utilizzare consapevolmente gli strumenti che la tecnologia ci offre. Questo è quello che stiamo provando a fare».
Tenuto conto della situazione pandemica, alcuni degli ospiti del talk saranno presenti in videocall.
Officina San DomenicoOfficina San DomenicoOfficina San DomenicoGianvito Rutigliano𝗦𝗮𝗻𝘁𝗮 𝗡𝗮𝘀𝘁𝗿𝗼𝗡𝗮𝗻𝗰𝘆 𝗣𝗼𝗿𝘀𝗶𝗮
  • Comune di Andria
  • officina san domenico
Altri contenuti a tema
Andria, lunghe file al Palasport per il ritiro delle buste per la raccolta differenziata Andria, lunghe file al Palasport per il ritiro delle buste per la raccolta differenziata Con il caldo torrido, tanti i cittadini ad attendere di poter ricevere la fornitura trimestrale delle buste per i rifiuti
Servizio di Endoscopia digestiva del "Bonomo" di Andria: tra le eccellenze cliniche della Bat Servizio di Endoscopia digestiva del "Bonomo" di Andria: tra le eccellenze cliniche della Bat Si occupa per tutta la Asl Bt di garantire h24 le urgenze endoscopiche
Processione notturna 2026: il ritorno del simulacro della Madonna dei Miracoli ad Andria Processione notturna 2026: il ritorno del simulacro della Madonna dei Miracoli ad Andria Ecco il programma e l'itinerario. I divieti di transito, sosta e fermata per il passaggio della processione
"Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà "Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà Dopo l'articolo sui bivacchi a Castel del Monte di AndriaViva anche la sindaca stigmatizza l'accaduto
"Notte delle campane": il service del Rotary Club Andria Castelli Svevi "Notte delle campane": il service del Rotary Club Andria Castelli Svevi Incontro che ha unito spiritualità, amicizia e servizio, nel segno della continuità e della crescita della famiglia rotariana
A Castel del Monte, Stefano Petrocchi presenta il suo ultimo libro "Romanzo privato" A Castel del Monte, Stefano Petrocchi presenta il suo ultimo libro "Romanzo privato" Nell'ambito della rassegna "Armonie a Castel del Monte – Storie di Stelle"
Giovane donna investita all'incrocio tra via Bisceglie e via Mozart Giovane donna investita all'incrocio tra via Bisceglie e via Mozart L'impianto semaforico al momento del sinistro era spento
Comune: “Buono libri digitale” ecco l'elenco delle 11 ditte accreditate Comune: “Buono libri digitale” ecco l'elenco delle 11 ditte accreditate Per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per le scuole secondarie di 1° e di  2° grado A.S. 2026/2027
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.