villa comunale
villa comunale
Scuola e Lavoro

“Questa scuola non ha più pareti”, un progetto promosso dal Comune di Andria ai Dirigenti Scolastici

Dal 27 maggio all'11 giugno un'iniziativa per ripensare l'educazione all'aperto e il rapporto con l'ambiente

"Questa scuola non ha più pareti" è il nome del progetto promosso dal Comune ai Dirigenti Scolastici delle Scuole primarie e delle Scuole secondarie di 1° e 2° grado, per offrire delle possibilità ulteriori rispetto a quanto già messo in campo nella programmazione didattica.

«Attraverso questa iniziativa, - scrivono la Sindaca Giovanna Bruno, l'Assessore alla bellezza Daniela Di Bari, l'Assessore alla Persona Dora Conversano, e l'Assessore al Futuro Viviana Di Leo - dopo un lungo periodo di restrizioni e limitazioni dovute al periodo pandemico che stiamo attraversando, intendiamo stimolare la comunità cittadina, ponendoci al fianco delle istituzioni scolastiche, nel solco di un più armonico rapporto con la natura e i beni di cui disponiamo, per contribuire a ripensare l'educazione all'aperto restituendo, a partire dai più piccoli, la possibilità di vivere a pieno il rapporto con la natura, sperimentarne le potenzialità, la meraviglia ed osservare sul campo le bellezze e la cura».

In particolare sono state individuate, al momento, con la partecipazione attiva di Legambiente circolo di Andria e dell'associazione Tutt'Altro, due "Aule a Cielo Aperto", situate all'interno della villa comunale, che le scuole nell'ambito delle proprie attività didattiche potranno richiedere. «Attraverso queste ulteriori possibilità, desideriamo collaborare e favorire percorsi che invitino ad abitare una scuola aperta, una scuola che non si è mai fermata, che ha saputo ripensarsi attraverso gli ausili tecnologici, ed ora è fortemente chiamata a sperimentare ulteriori forme educative che aiutino a partire dai piccoli a riconciliarci con il creato, sempre più spesso violentato, ed i cui riflessi negativi toccano in maniera seria ed a volte irrevocabile la vita delle famiglie».

Le aule, nelle due aree verdi individuate, saranno aperte dalle 8.00 alle 13,30 dal 27 maggio all' 11 giugno, e la richiesta di partecipazione all'iniziativa dovrà essere inoltrata telefonicamente per le scuole primarie al numero 0883/290281, mentre per le scuole secondarie la richiesta dovrà essere inoltrata al numero 0883/290247. Dopo aver preso l'appuntamento telefonico la Scuola dovrà inviare all'Ufficio Pubblica Istruzione una pec all'indirizzo pubblicaistruzione@cert.comune.andria.bt.it, comunicando il nome della scuola, la classe, il numero degli studenti, le insegnanti di riferimento, recapiti e-mail e telefonici.

Sarà compito dell'Ufficio Pubblica Istruzione comunicare alle associazioni i dati raccolti. I bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze della scuola primaria saranno accolti nelle aree verdi della villa comunale aiutati dall'associazione Tutt'Altro, mentre i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado e di secondo grado saranno accolti nei luoghi del Giardino Mediterraneo dall'associazione Legambiente.
locandina questa scuola non ha pi pareti
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Scuola
  • Comune di Andria
  • villa comunale andria
  • legambiente andria
Altri contenuti a tema
Riccardo l'inglese: l'uomo, il vescovo ed il santo patrono di Andria Riccardo l'inglese: l'uomo, il vescovo ed il santo patrono di Andria Iniziativa di Italia Nostra Andria, in programma giovedì 23 aprile
Grandinata in zona Castel del Monte, il Comune attende segnalazioni di danni Grandinata in zona Castel del Monte, il Comune attende segnalazioni di danni L’Amministrazione si impegna fin d’ora a portare la vicenda all’attenzione della Regione Puglia
Avviati i lavori lungo la strada provinciale nei pressi del McDonald’s Avviati i lavori lungo la strada provinciale nei pressi del McDonald’s Soddisfazione del consigliere regionale Giovanni Vurchio
Riqualificazione della Villa comunale, informazioni importanti per i cittadini Riqualificazione della Villa comunale, informazioni importanti per i cittadini Si invita a rispettare divieti e segnaletica
Ecotrail di Castel del Monte, domenica 19 aprile la sfida Ecotrail di Castel del Monte, domenica 19 aprile la sfida Partenza e arrivo all’Agriturismo Masseria "Sei Carri" in Contrada Finizio, con lo start che verrà dato alle ore 9:30
Andria, restituito alla città il Centro Risorse "Aldo Moro": Studenti protagonisti della rinascita Andria, restituito alla città il Centro Risorse "Aldo Moro": Studenti protagonisti della rinascita La struttura è affidata in gestione all’ITT “Onofrio Jannuzzi” fino al 2030 attraverso apposita convenzione con il Comune
Ad Andria il meeting "La Carta dei Diritti delle Persone con Autismo. Principi, Valori e Prospettive" Ad Andria il meeting "La Carta dei Diritti delle Persone con Autismo. Principi, Valori e Prospettive" In programma venerdì 17 aprile 2026 alle ore 18:30, in via San Francesco
Centro Zenith: testimoni di Pace da 27 anni Centro Zenith: testimoni di Pace da 27 anni Da Roma, un riconoscimento che premia «una vita intera spesa a credere in qualcosa che spesso il mondo sembra voler dimenticare»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.