villa comunale
villa comunale
Scuola e Lavoro

“Questa scuola non ha più pareti”, un progetto promosso dal Comune di Andria ai Dirigenti Scolastici

Dal 27 maggio all'11 giugno un'iniziativa per ripensare l'educazione all'aperto e il rapporto con l'ambiente

"Questa scuola non ha più pareti" è il nome del progetto promosso dal Comune ai Dirigenti Scolastici delle Scuole primarie e delle Scuole secondarie di 1° e 2° grado, per offrire delle possibilità ulteriori rispetto a quanto già messo in campo nella programmazione didattica.

«Attraverso questa iniziativa, - scrivono la Sindaca Giovanna Bruno, l'Assessore alla bellezza Daniela Di Bari, l'Assessore alla Persona Dora Conversano, e l'Assessore al Futuro Viviana Di Leo - dopo un lungo periodo di restrizioni e limitazioni dovute al periodo pandemico che stiamo attraversando, intendiamo stimolare la comunità cittadina, ponendoci al fianco delle istituzioni scolastiche, nel solco di un più armonico rapporto con la natura e i beni di cui disponiamo, per contribuire a ripensare l'educazione all'aperto restituendo, a partire dai più piccoli, la possibilità di vivere a pieno il rapporto con la natura, sperimentarne le potenzialità, la meraviglia ed osservare sul campo le bellezze e la cura».

In particolare sono state individuate, al momento, con la partecipazione attiva di Legambiente circolo di Andria e dell'associazione Tutt'Altro, due "Aule a Cielo Aperto", situate all'interno della villa comunale, che le scuole nell'ambito delle proprie attività didattiche potranno richiedere. «Attraverso queste ulteriori possibilità, desideriamo collaborare e favorire percorsi che invitino ad abitare una scuola aperta, una scuola che non si è mai fermata, che ha saputo ripensarsi attraverso gli ausili tecnologici, ed ora è fortemente chiamata a sperimentare ulteriori forme educative che aiutino a partire dai piccoli a riconciliarci con il creato, sempre più spesso violentato, ed i cui riflessi negativi toccano in maniera seria ed a volte irrevocabile la vita delle famiglie».

Le aule, nelle due aree verdi individuate, saranno aperte dalle 8.00 alle 13,30 dal 27 maggio all' 11 giugno, e la richiesta di partecipazione all'iniziativa dovrà essere inoltrata telefonicamente per le scuole primarie al numero 0883/290281, mentre per le scuole secondarie la richiesta dovrà essere inoltrata al numero 0883/290247. Dopo aver preso l'appuntamento telefonico la Scuola dovrà inviare all'Ufficio Pubblica Istruzione una pec all'indirizzo pubblicaistruzione@cert.comune.andria.bt.it, comunicando il nome della scuola, la classe, il numero degli studenti, le insegnanti di riferimento, recapiti e-mail e telefonici.

Sarà compito dell'Ufficio Pubblica Istruzione comunicare alle associazioni i dati raccolti. I bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze della scuola primaria saranno accolti nelle aree verdi della villa comunale aiutati dall'associazione Tutt'Altro, mentre i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado e di secondo grado saranno accolti nei luoghi del Giardino Mediterraneo dall'associazione Legambiente.
locandina questa scuola non ha pi pareti
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Scuola
  • Comune di Andria
  • villa comunale andria
  • legambiente andria
Altri contenuti a tema
"La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina "La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina Il 21 marzo giornata mondiale della poesia
Anche Andria celebra la Giornata Mondiale della Poesia Anche Andria celebra la Giornata Mondiale della Poesia Venerdì 20 marzo una Passeggiata poetico-letteraria
Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del P.R.G. : percorso concluso in Consiglio Comunale Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del P.R.G. : percorso concluso in Consiglio Comunale Grazie alla digitalizzazione delle tavole di PRG, si potrà fare ogni ricerca di informazioni in campo urbanistico sul Sito del Comune
Andria tra le prime cinque città italiane per ore di sole Andria tra le prime cinque città italiane per ore di sole La ricerca è stata effettuata da Holidu, uno dei maggiori motori di ricerca per case e appartamenti vacanza d’Europa
Servizio Civile Universale: banchetto informativo sul nuovo bando Servizio Civile Universale: banchetto informativo sul nuovo bando Questo pomeriggio, giovedì 19 marzo presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci"
Andria 18 marzo: Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Covid Andria 18 marzo: Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Covid Al Cimitero comunale scoperta una Stele Commemorativa
Giornate Fai: La Bat in un eclettico viaggio tra architettura, storia e patrimonio culturale, sociale e secolare Giornate Fai: La Bat in un eclettico viaggio tra architettura, storia e patrimonio culturale, sociale e secolare La Delegazione FAI ha presentato edifici sconosciuti ma nel cuore e nella storia delle città e delle comunità
34ª edizione FAI di Primavera: Palazzo Marchio nel viaggio tra architettura, storia e patrimonio della comunità 34ª edizione FAI di Primavera: Palazzo Marchio nel viaggio tra architettura, storia e patrimonio della comunità Sabato 21 e domenica 22 marzo sarà possibile accedere a questo storico palazzo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.