Quartiere Europa
Quartiere Europa
Vita di città

Quartiere Europa e le proteste "noiose"

Ormai alla ribalta anche delle cronache di "Striscia la notizia", ecco un contributo dello storico ambientalista Nicola Montepulciano

Ormai il quartiere Europa è sempre più alla ribalta delle cronache giornalistiche, tanto da meritare l'attenzione della nota trasmissione satirica di "Striscia la Notizia". E' di ieri, mercoledì 23 febbraio, l'avvistamento in via Ceruti del corrispondente Luca Abete, uno dei più famosi corrispondenti della trasmissione di Antonio Ricci per l'ammiraglia di Mediaset. In attesa del servizio su Andria di Canale 5, noi vi proponiamo un contributo del nostro storico ambientalista Nicola Montepulciano, anch'egli sulle vicende che hanno interessato il quartiere Europa.

«L'ennesima protesta fatta dal Comitato Quartiere Europa è semplicemente ridicola e noiosa. Dopo le varie aggressioni da parte del branco di cani randagi a persone e cani padronali, il primo obiettivo che qualsiasi aggregazione civile deve porsi è la sicurezza sotto ogni punto di vista, da raggiungere con ogni mezzo. Non risulta ci siano stati maltrattamenti durante le operazioni di cattura dei cani randagi e risulta, invece, che l'unica operazione da fare è stata proprio quella ben condotta dal Servizio Veterinario della Asl Bt. Che cosa si aspetta, che ci sia qualche bambina con l'orecchio pressoché staccato da un cane come successo a Bari? O che si inviti gentilmente i cani ad accomodarsi nelle attrezzature apposite? Molta gente ha paura e non si può negare il diritto di aver paura. I protestatori farebbero bene a prendersela con quei gran bastardi che abbandonano i cani, che insieme a quelli padronali insozzano la città con i loro escrementi tutti i giorni dell'anno. Qualsiasi provvedimento adottato dalle Autorità Comunali è sempre oggetto di contestazione da parte del Comitato Quartiere Europa. E così la contestazione per i pericolosissimi pini eliminati in via Aldo Moro, con tanto di onoranze funebri con lumini accesi sul posto dell'eliminazione, pini che furono sostituiti immediatamente con i più adatti carrubi. La protesta per il trasferimento del mercato settimanale nella zona INPS (si badi bene: abito proprio in via Bruno Buozzi e l' unica protesta fatta a suo tempo era per eliminare il mercato dal viale centrale della allora splendida villa comunale e non davanti a casa mia. Raggiunto lo scopo smisi di protestare). Ancora un'altra per il trasferimento della stazione pullman in Largo Ceruti (in realtà chiesto e ottenuto dal Movimento 5 Stelle, ndr) e ultima quella per la cattura cani randagi pericolosissimi. Ma è possibile che non ne vada bene una? La scelta di Largo Ceruti è azzeccatissima, anzi, i pullman non avrebbero mai dovuto sostare in p.zza Bersaglieri d'Italia (Stazione Bari Nord). C'è tanto spazio che favorisce la dispersione degli scarichi dei mezzi, la loro sosta non intralcia il traffico, al contrario di quanto avveniva in piazza Bersaglieri d'Italia dove si verificava il pericolosissimo effetto "Canyon". La si smetta di blaterare e insieme protestiamo contro la Regione Puglia, che, a quanto pare, non si decide a far entrare in funzione il tratto andriese della ferrovia a partire dalla stazione di via Bisceglie, se è vero che tutti i lavori sono stati ultimati. Se così è, il comportamento è inspiegabile», conclude il suo intervento Nicola Montepulciano.
  • Comune di Andria
  • Quartiere Europa
Altri contenuti a tema
Dopo quarant’anni di servizio al comune di Andria, il silenzio: la lettera aperta di Savino Vurchio Dopo quarant’anni di servizio al comune di Andria, il silenzio: la lettera aperta di Savino Vurchio «Mi sarei aspettato almeno un gesto di vicinanza, una parola, un segnale umano da parte dell'Amministrazione comunale»
Nuovo ospedale di Andria: "La tela di Penelope" Nuovo ospedale di Andria: "La tela di Penelope" Nota del Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: «datevi 'na mossa che la misura è oltremodo colma!»
Progetto civico PER ANDRIA: Mirko Malcangi e Gianluca Sanguedolce lo presentano alla città Progetto civico PER ANDRIA: Mirko Malcangi e Gianluca Sanguedolce lo presentano alla città Appuntamento a sabato 7 marzo alle ore 17, presso la sala convegni del Cristal Palace Hotel in via Firenze
Sanità, on. Matera (FdI): "Ospedale di Andria, ritardi e risposte assenti da Regione e Comune" Sanità, on. Matera (FdI): "Ospedale di Andria, ritardi e risposte assenti da Regione e Comune" "I cittadini della Bat aspettano da anni questo ospedale e meritano serietà, trasparenza e risposte"
Nuovo ospedale, Bruno: "Il Comune per parte sua ha adempiuto alle proprie incombenze" Nuovo ospedale, Bruno: "Il Comune per parte sua ha adempiuto alle proprie incombenze" La Sindaca di Andria ha partecipato alla Commissione consiliare in Regione
Assunzioni agenti nel Corpo di Polizia Locale. In servizio da oggi 8 nuove unità Assunzioni agenti nel Corpo di Polizia Locale. In servizio da oggi 8 nuove unità Si tratta di 8 agenti su 12 che fanno parte delle nuove assunzioni oggetto di concorso pubblico negli scorsi mesi
La Città di Andria e la Rete dei Comuni Sostenibili alla BTM 2026 di Bari La Città di Andria e la Rete dei Comuni Sostenibili alla BTM 2026 di Bari L’associazione promuove politiche per la sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica
Andria diventa set cinematografico: dal 2 al 24 marzo le riprese in città per il film “Reel” di Gianni Quinto Andria diventa set cinematografico: dal 2 al 24 marzo le riprese in città per il film “Reel” di Gianni Quinto Un ringraziamento particolare è stato rivolto al nutrito gruppo di imprenditori locali che ha finanziato interamente il film
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.