Samaritano
Samaritano
Religioni

Quaresima 2020: "C'è un Samaritano anche per me?"

Messaggio di don Ettore Lestingi alla comunità parrocchiale della Madonna della Grazia

Miei Cari,
con il sacro Rito dell'imposizione delle ceneri, sospinti dallo Spirito Santo, affamati di ogni parola che esce dalla bocca di Dio, entreremo nel deserto della Quaresima, dove, per quaranta giorni, cammineremo verso una meta tanto desiderata ma mai raggiunta: una vita essenziale, finalmente liberata dal superfluo, dal surrogato e da ogni menzogna e, quindi risorta!

Una vita essenziale, spoglia di tutto, messa a nudo, per riconsiderare non solo la nostra fragilità (polvere sei e in polvere tornerai), ma anche per provare nostalgia dell'innocenza degli inizi, (Genesi), dove la nudità non era motivo di vergogna, ma epifania dello stato creaturale in perfetta comunione con il Creatore. Una vita essenziale è quanto ognuno di noi desidera, stanco di vestire con illusioni la propria esistenza. Per raggiungere tale meta la Chiesa, con la Quaresima, ci propone percorsi da vivere personalmente ma sempre sostenuti dalla comunità: preghiera, digiuno, elemosina. Percorsi non paralleli ma conseguenti l'uno dell'altro, che propongo a tutti di vivere in spirito e verità.

Di questi tre percorsi vorrei soffermarmi sull'elemosina, come atteggiamento del cuore, in riferimento anche al cammino pastorale di quest'Anno che vede tutti noi volgere lo sguardo al Buon Samaritano, uomo fino allora sconosciuto che, "per caso", lungo la strada verso Gerico, si imbatte in un malcapitato e, con il suo gesto, diventa modello di carità per tutti noi. Che cosa spinge quest'uomo a farsi vicino e a prendersi cura di quel malcapitato? L'aver saputo ascoltare il grido di dolore! Saper ascoltare è la prima forma di amore verso il prossimo.

Pertanto vi invito a vivere la Quaresima come tempo di ascolto di quanti, ridotti dalla durezza della vita ai margini della sopravvivenza, gridano il loro dolore e a ciascuno di noi chiedono: "c'è un samaritano anche per me?". Lo chiede chi ha fame di compagnia, chi ha sete di giustizia, chi è rifiutato per il colore della pelle, chi è spogliato di tutto, chi è malato e non può curarsi, chi è in carcere ed è perennemente giudicato.

Ascoltare il grido del povero ci libera dall'indifferenza e muove il nostro cuore alla compassione. Se ascolti il grido del povero e ti prendi cura di lui, vedrai che alla fine a guarire sarai tu. Da che cosa? Da una vita vissuta tutta in superficie, che al momento ti appaga, ma poi ti fa comprendere quanto inutilmente hai intrapreso percorsi che poi sono diventati illusioni deludenti: hai faticato per arricchirti. Sei soddisfatto? Hai calpestato la dignità degli altri scalando sulle loro spalle. Sei appagato? Hai interrotto relazione famigliari e sociali per gonfiare il tuo io. Hai amicizie? Rifletti e cambia vita! Se vuoi raggiungere la meta della vita essenziale, mettiti ai piedi del povero, lasciati coinvolgere dal suo grido, prenditi cura di lui e inizierai a respirare aria di libertà: la libertà dei figli di Dio.
Buon cammino!

Mercoledì 26 febbraio
MERCOLEDI delle CENERI

ore 18.00 Santa Messa e Rito dell'imposizione delle ceneri
ore 20,00 Santa Messa e Rito dell'imposizione delle Ceneri

Venerdì 28 febbraio
FESTA LITURGICA della SACRA SPINA di N.S.G.C.
Inizio cittadino della Quaresima

ore 18.00 Chiesa B.V. dell'Immacolata
  • don Ettore Lestingi
Altri contenuti a tema
"Non temere di diventar padre"… A proposito della Festa del papà "Non temere di diventar padre"… A proposito della Festa del papà Riflessione di Don Ettore Lestingi, Presidente Commissione Liturgica diocesana
Buon anno: "Solo tornando a stringerci le MANI riusciremo a darci un doMANI" Buon anno: "Solo tornando a stringerci le MANI riusciremo a darci un doMANI" Don Ettore Lestingi, ci popone una riflessione di fine anno 
"Morte di Dio, morte dell’uomo: perché la morte di Enza non sia vana" "Morte di Dio, morte dell’uomo: perché la morte di Enza non sia vana" Riflessione di don Ettore Lestingi, Presidente CLD
Don Ettore Lestingi: "Avvento, umanità da compiere" Don Ettore Lestingi: "Avvento, umanità da compiere" "Può significare imparare a vivere da uomini umani con la consapevolezza che più si è umani e più si è divini"
6 Don Ettore Lestingi: "La Chiesa è donna!" Don Ettore Lestingi: "La Chiesa è donna!" Evento organizzato dal Presidente Commissione Liturgica diocesana, mercoledì 6 dicembre 2023 alle ore 19,00 presso la Chiesa Sacro Cuore di Andria
Don Ettore Lestingi: "Sai che c’è? Il mondo è in guerra!" Don Ettore Lestingi: "Sai che c’è? Il mondo è in guerra!" "Non me ne frega niente!" Riflessione sulla indifferenza nei confronti della guerra
Scuola di formazione liturgica di base: Anno pastorale 2023/2024 Scuola di formazione liturgica di base: Anno pastorale 2023/2024 "Necessità di tornare alla freschezza delle origini, per liberare la Liturgia da incrostazioni storiche e ripulirla da polvere di indietrismo nostalgico"
Nuovo anno scolastico: Don Ettore Lestingi: "Insegnanti, artigiani di qualità” Nuovo anno scolastico: Don Ettore Lestingi: "Insegnanti, artigiani di qualità” Lettera aperta agli Insegnanti di ogni ordine e grado
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.