qoco
qoco
Attualità

QOCO ’24: su il sipario. Esordio giovedì con un “Atto Primo” a Trani (Ristorante Gallo) e a Barletta (Ristorante Bacco)

Domani, venerdì 22 marzo, dieci gemellaggi culinari in 10 ristoranti di Andria

Sale l'attesa in città e nell'intera provincia Bat per la fase finale di "Qoco - Un Filo di Olio nel Piatto", Concorso Internazionale per giovani chef dell'Europa e del Mediterraneo, in calendario sabato 23 nell'incantevole cornice di Villa Carafa. Ma il prologo del Concorso si annuncia altrettanto "gustoso".
Si comincia giovedì 21 con "Bentornato Qoco/ Atto Primo", un'iniziativa che intende coinvolgere opportunamente nella kermesse anche le altre due città co-capoluogo di provincia. Ed allora ecco che a Trani, al Ristorante Gallo, lo chef resident Mario Musci ed il guest chef Andrea Catalano si cimenteranno in un menù di alta scuola culinaria, ovviamente ispirato al tema dell'olio extravergine di oliva pugliese, nello specifico cultivar coratina. Altrettanto accadrà a Barletta dove al Ristorante Bacco – storica e gloriosa etichetta della gastronomia pugliese di eccellenza – il giovane chef Ruggiero D'Oronzo delizierà il palato dei suoi avventori con una carta di sicuro successo.

Nella serata di venerdì invece, epicentro Andria, i 10 chef in Concorso saranno chiamati alla tradizionale esibizione pubblica di gemellaggio culinario, e di rispettiva contaminazione ai fornelli, con 10 valenti cuochi locali.
Nel dettaglio: lo svizzero Silvan Reist di scena a Todisteak; l'Italiano Marco Bagordo al Retroscena Showfood; l'olandese Silvy Pietrolonardo al Radici Restaurant; la tedesca Angelica Mondola al Turacciolo; l'olandese Ivan Frolov ad Habla; il bulgaro Hristiyan Ganchev da Est – Vinum et Cibus; il francese Donovan Demeilliez al De la Poste; l'austriaca Anna Greiner a Cucromia ; lo sloveno Pahor Nejc Klemencic da Cru – Cantina e Cucina; la vietnamita Hue Dinh Thi ad Antichi Sapori di Montegrosso.
Se il parterre dei concorrenti è di assoluto valore – attestato da una rigorosa selezione di JRE (Giovani Ristoratori Europei); ed il calibro dei ristoranti locali coinvolti di altrettanto sicura affidabilità - verificata da Anco (Associazione Nazionale Città dell'Olio); addirittura superlativa è la composizione della giuria tecnica che sarà chiamata poi a valutare i piatti in gara a Villa Carafa. Sotto la presidenza del Maestro di Cucina Jaccarino, storico patron di Qoco sin dal 1999, ecco svelati tutti i giurati. Pino Lavarra, chef collezionista di stelle in giro per il mondo; Pietro Zito, Patron Ristorante "Antichi Sapori", Montegrosso; Lino Scarallo Chef Ristorante "Palazzo Petrucci", Napoli / 1 Stella Michelin; Giuseppe Stanzione Chef Ristorante "Glicine", Amalfi / 1 Stella Michelin; Vitantonio Lombardo Chef Ristorante "V. Lombardo", Matera / 1 Stella Mich; Paolo Barrale Chef Ristorante "Aria Restaurant", Napoli / 1 Stella Michelin; Stella Shi Chef Ristorante "Badu Bistrot", Bari; Vittorio Cavaliere Gastronomo/Presidente "Ricerca & Qualità"; Mercedes Fernandez Albaladejo Consiglio Oleicolo Internazionale (COI); Giancarlo Fiume Giornalista Rai, Caporedattore Tgr Rai Puglia; Maria Soave Giornalista Rai, Conduttrice TG1; Gioacchino Bonsignore Giornalista Mediaset, Caporedattore rubrica "Gusto"; Marcello Longo Presidente Slow Food Puglia; Maria Grazia Iannuzzi Accademia della Cucina; Michele Sonnessa Presidente Associazione Nazionale Città dell'Olio, Giovanna Bruno Sindaco di Andria.
  • Comune di Andria
  • qoco
  • Associazione Nazionale Città dell'Olio
  • olive
  • olivi
  • olivicoltura
  • olio d'oliva
Altri contenuti a tema
Caldarone, avvio ZES unica del sud Italia: "ad Andria solo 25-30 lotti disponibili a fronte di domande di oltre 100 imprese" Caldarone, avvio ZES unica del sud Italia: "ad Andria solo 25-30 lotti disponibili a fronte di domande di oltre 100 imprese" "Il Credito di imposta per gli investimenti nel sud è passato bruscamente da circa il 50% all'8% della spesa"
Polemiche sul progetto "Orchestra Andria" Polemiche sul progetto "Orchestra Andria" Nota congiunta di Fratelli d'Italia, Azione, Lega, Io Sud, Liberali Riformisti Nuovo PSI e Generazione Catuma
Nuovo attacco di Azione e Fratelli d'Italia alla Sindaca Bruno: "Nel cercare spiegazioni, si contenga!" Nuovo attacco di Azione e Fratelli d'Italia alla Sindaca Bruno: "Nel cercare spiegazioni, si contenga!" "Non si sono attacchi personali ma richieste di spiegazioni su un provvedimento"
Nuovo ospedale di Andria: la soddisfazione della Sindaca Bruno Nuovo ospedale di Andria: la soddisfazione della Sindaca Bruno "Assoluta disponibilità del consiglio comunale a licenziare immediatamente il provvedimento di natura urbanistica"
Approvato lo schema aggiuntivo per la rimodulazione del progetto definitivo del nuovo ospedale di Andria Approvato lo schema aggiuntivo per la rimodulazione del progetto definitivo del nuovo ospedale di Andria Sarà di secondo livello con 400 posti letto e avrà un corpo edilizio di 60mila metri quadrati, ai quali si aggiungono 81.514 metri quadrati esterni
Approvato da Consiglio comunale ordine del giorno per il riconoscimento dello Stato di Palestina Approvato da Consiglio comunale ordine del giorno per il riconoscimento dello Stato di Palestina Presentato dai consiglieri Di Lorenzo, Addario, Fortunato e Maiorano
Scuole In Rete: "Indignazione per il trattamento riservato da alcuni consiglieri di centro destra" Scuole In Rete: "Indignazione per il trattamento riservato da alcuni consiglieri di centro destra" "Gettato discredito sulle transazioni finalmente licenziate dal consiglio comunale come debiti fuori bilancio"
Ordine del Giorno sulle liste di attesa:"Rammarico l'assenza del centro-destra tra i banchi dell'opposizione" Ordine del Giorno sulle liste di attesa:"Rammarico l'assenza del centro-destra tra i banchi dell'opposizione" La nota dei consiglieri del guppo "Futura" Vincenzo Montrone e Michele Bartoli
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.