l'albero
l'albero
Eventi e cultura

Può un albero condizionare un uomo e farlo riflettere?

Nicola Conversano presenta L'Albero. Venerdì 26 aprile alle ore 20:30, all'interno della Fiera d'Aprile

In occasione della 576^ edizione della Fiera d'Aprile di Andria, Sole 2012 e InThePending mettono in scena un appuntamento teatrale che ci rimanda alle antiche tradizioni ed antiche radici: L'Albero di e con Nicola Conversano, venerdì 26 aprile 2013 ore 20.30 in via R.O. Spagnoletti.

Un contadino ha saputo che un albero è stato preso dalla campagna e spostato nel centro di una piazza di città. Un albero di ulivo di duecento anni, spiantato e ripiantato tra le macchine. Quest'uomo ha bisogno di andare a parlarci con quest'albero, perché, com'è ovvio, l'albero non ha retto a quel passaggio, ed è diventato secco. Partendo da questo episodio, che sembra piccolo agli occhi dei disattenti, l'uomo in scena conclude che di questo scempio, di questa bruttura non vuole saperne più niente. Si decide a partire. In autostop: lasciare tutto e andar via. Come hanno fatto tutti. Come continuano a fare. Non essendo lui né diverso né migliore degli altri. Ma di partire, non se ne parlerà. Saranno gli avvenimenti ad impedirgli di riuscirci.

Non partendo, l'attore/contadino è costretto a tornare in campagna. Ed è questo il viaggio che compie. Un viaggio in mezzo ai saperi che si dimenticano, alle necessità della vita in agricoltura che sono sempre le stesse, pur cambiando i tempi e le macchine prendendo il posto delle braccia, un viaggio di consapevolezza nel mestiere che, sostituito da lampadine che in troppe si vogliono accendere, sta lasciando nella campagna solo il ricordo di una sapienza, la memoria di una appartenenza. Non riuscirà a partire. Fino a quando…

Tutti gli interessati sono invitati.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.