lavoratori andria
lavoratori andria
Attualità

Pubblica amministrazione: da oggi al 7 aprile si vota per le RSU, seggi pronti al Comune e nelle sedi Asl

Tutti hanno diritto di candidatura e di voto, anche coloro i quali non risultano iscritti ad alcuna sigla sindacale

Da oggi, martedì 5 al prossimo 7 aprile, si voterà nelle Pubbliche Amministrazioni per il rinnovo delle RSU, Rappresentanze Unitarie Sindacali.
Seggi elettorali sono stati costituiti ad esempio nella sede del Comune e presso tutte le città della Asl Bt, secondo un calendario reso noto dalla varie sigle sindacali che si contendono i posti all'interno di questo organismo di rappresentanza dei lavoratori.
Le date di queste elezioni vennero sancite lo scorso 7 dicembre 2021, secondo una intesa intercorsa tra l'ARAN e le Confederazioni sindacali rappresentative nei comparti di contrattazione, attraverso la sottoscrizione di un apposito "Protocollo per la definizione delle votazioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie del personale dei comparti". Con la chiusura dei seggi, l'8 aprile avverrà l'atteso scrutinio.
Dall'8 al 14 aprile 2022, saranno affissi i risultati elettorali da parte della Commissione.

La RSU è una sigla che significa "Rappresentanza Sindacale Unitaria". L'RSU è un organismo, presente nei luoghi di lavoro a rappresentanza dei diritti di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori, formato da almeno tre membri eletti. Tutti hanno diritto di candidatura e di voto, anche coloro i quali non risultano iscritti ad alcuna sigla sindacale.
Le donne e gli uomini eletti, rappresentano le necessità delle lavoratrici e dei lavoratori e controllano l'applicazione dei Contratti Collettivi di riferimento. Rimangono in carica per 3 anni, al termine dei quali decadono automaticamente in vista di nuove elezioni.
  • Comune di Andria
  • asl bat
  • rappresentanza sindacale unitaria
  • Dipartimento di Prevenzione Asl Bt
Altri contenuti a tema
Ad Andria i dati tumori in linea con quelli regionali: più diffuso nelle donne alla mammella Ad Andria i dati tumori in linea con quelli regionali: più diffuso nelle donne alla mammella Alle battute finali il Profilo della Salute, atteso da oltre un ventennio
Ruba portafoglio e carte di credito: identificato e denunciato dalla Polizia Locale di Andria, sezione Giudiziaria Ruba portafoglio e carte di credito: identificato e denunciato dalla Polizia Locale di Andria, sezione Giudiziaria Ecco perché bisogna sempre confidare nelle forze dell'ordine!
Asili nido comunali nei quartieri San Valentino e 167 nord: aggiudicati i lavori Asili nido comunali nei quartieri San Valentino e 167 nord: aggiudicati i lavori Il Settore Lavori Pubblici ha proceduto a validare il progetto esecutivo e si è andati a gara
Asili nido a rischio chiusura dopo taglio fondi PNRR. Sindaco Bruno: “Sud penalizzato. Pronti alla protesta” Asili nido a rischio chiusura dopo taglio fondi PNRR. Sindaco Bruno: “Sud penalizzato. Pronti alla protesta” La vicenda è oggetto anche di una interrogazione parlamentare che sarà presentata nelle prossime settimane
Accoglienza migranti, la Flai Cgil non invitata al tavolo di Andria Accoglienza migranti, la Flai Cgil non invitata al tavolo di Andria Riglietti: “Dopo nostra richiesta di incontro un comunicato del Comune informa della riunione, ma le organizzazioni sindacali ignorate”
Guardie campestri sventano furto di olive in contrada Specchione Guardie campestri sventano furto di olive in contrada Specchione Ignoti malviventi in azione, incuranti delle ore centrali della giornata
Incidente tra due auto ad Andria: i feriti trasportati al Bonomo Incidente tra due auto ad Andria: i feriti trasportati al Bonomo E' accaduto questo pomeriggio attorno alle 15,30 sulla SP234 tra Corato e Minervino
2 novembre, in Cimitero un'installazione artistica nel pressi della fossa comune 2 novembre, in Cimitero un'installazione artistica nel pressi della fossa comune Griner: "Così diamo dignità ad un luogo sacro come il nostro campo santo"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.