Progetto Andria: un laboratorio di idee per aggregare il centrosinistra
Progetto Andria: un laboratorio di idee per aggregare il centrosinistra
Politica

Progetto Andria: un laboratorio di idee per aggregare il centrosinistra

In vista delle amministrative, Bruno: «Nessuna fuga in avanti». Bisceglie: «La gente è stanca»

Un cantiere ed un laboratorio di idee: è questo il senso di Progetto Andria, presentato stamane nell'aula delle minoranze a Palazzo di Città ad Andria, alla presenza di numerosi consiglieri comunali di opposizione e di alcuni rappresentanti di movimenti e liste civiche andriesi. In particolare ad animare Progetto Andria, vi saranno L'Alternativa e La Risposta, Andria 3, il gruppo consiliare dell'Italia dei Valori con Giovanni Addario e Gaetano Bisceglie, consigliere neo entrato nell'assise andriese come indipendente di sinistra dopo le dimissioni di Emanuele Sgarra di SEL.

«Non è una fuga in avanti - specifica subito Giovanna Bruno, consigliere di Andria 3 - Il consenso elettorale raggiunto nella tornata elettorale del 2010 ha raggiunto il 22% dei consensi e questo è stato un risultato importante e ne siamo pienamente consapevoli. Le liste civiche sono un'opportunità tradizionalmente necessaria per coloro i quali non si riconoscono nei partiti classici. Progetto Andria è un laboratorio che pone al centro le idee ed in particolare il territorio più ampio del nord barese poichè la Città di Andria è inglobata in un sistema e strategicamente va vista in quello che sarà il prossimo futuro». Continuare l'opera di rinnovamento nello scenario politico locale, analizzare argomenti riguardanti lavoro, politiche sociali, sicurezza, gestione dei rifiuti, edilizia e bilancio, organizzare attività di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulla politica del buon governo della città.

«Siamo un gruppo di persone per bene e facciamo in modo volontaristico il nostro lavoro anche al servizio della politica - dice Stefano Porziotta, consigliere comunale de L'Alternativa - Progetto Andria è aperto a tutti i movimenti sia associativi che politici con obiettivo comune idee e la città di Andria. C'è la necessità di costruire secondo metodologie chiare e trasparenti quella che sarà la città del futuro e la nostra proposta di cambiamento per restituire dignità ad Andria attraversata da troppe tensioni». Il duro attacco all'amministrazione comunale, poi, arriva da Gaetano Bisceglie, ultimo arrivato in Consiglio Comunale e non inserito in nessun partito se non nel Gruppo Misto: «La gente è stanca ed arrabbiata - dice Bisceglie - questa amministrazione ha abbandonato la città e più si resta in questa situazione e più le persone si sentono lontane e mal rappresentate. Serve un deciso cambio di rotta. In città non esistono più voci autorevoli, le voci di chi avrebbe dovuto prendere posizioni forti in termini intellettuali sugli scandali che vi sono stati e sulle difficoltà avute da questa amministrazione».

Il candidato Sindaco sarà un passaggio successivo che per ora non tocca il Progetto voluto dalle liste civiche andriesi: «Non siamo impegnati nella ricerca del candidato sindaco - ha concluso Giovanna Bruno - ne parleremo in un secondo momento e non spetta a noi ora la scelta di un nominativo. Sicuramente servirà una persona che non ha bisogno della politica per vivere, una persona che può venire dal mondo delle professioni o dalla società civile, ma questo sarà un discorso successivo che si valuterà dopo l'avvio di un tavolo specifico».
Progetto Andria: un laboratorio di idee per aggregare il centrosinistraProgetto Andria: un laboratorio di idee per aggregare il centrosinistraProgetto Andria: un laboratorio di idee per aggregare il centrosinistraProgetto Andria: un laboratorio di idee per aggregare il centrosinistraProgetto Andria: un laboratorio di idee per aggregare il centrosinistraProgetto Andria: un laboratorio di idee per aggregare il centrosinistraProgetto Andria: un laboratorio di idee per aggregare il centrosinistraProgetto Andria: un laboratorio di idee per aggregare il centrosinistra
Carico il lettore video...
  • l'alternativa andria
  • progetto andria
  • andria 3
Altri contenuti a tema
"Centrare le periferie", Gianluca Grumo (Lega): qual è il destino con l’amministrazione Bruno? "Centrare le periferie", Gianluca Grumo (Lega): qual è il destino con l’amministrazione Bruno? "La verità delle cose va ripristinata, troppe volte si mistifica o si tende a dimenticare" sottolinea l'esponente leghista
Comunali: sostegno alla candidatura di Giovanna Bruno da l'Alternativa e Andria Bene in Comune Comunali: sostegno alla candidatura di Giovanna Bruno da l'Alternativa e Andria Bene in Comune Comincia a delinearsi la coalizione di centrosinistra: «Pronti ad aiutarla nella ricostruzione di Andria»
L'Alternativa sulla vicenda dell'ass. FareAmbiente: "Ci sono delle regole da rispettare" L'Alternativa sulla vicenda dell'ass. FareAmbiente: "Ci sono delle regole da rispettare" Secondo il movimento civico di centro sinistra: "Miscioscia, la promessa di sede e vettura se l'era fatta praticamente da solo"
Griner e Colasuonno: "Lo stadio e i debiti con l'Aro, scheletri di Giorgino" Griner e Colasuonno: "Lo stadio e i debiti con l'Aro, scheletri di Giorgino" I due esponenti del Pd e dell'Alternativa: "Sarebbe il caso che qualcuno ogni tanto si prendesse le proprie responsabilità"
L’Alternativa: «Dal Commissario Tufariello ci attendevamo risposte più chiare» L’Alternativa: «Dal Commissario Tufariello ci attendevamo risposte più chiare» Nota dell'associazione politico-culturale andriese
Rinviato a data da destinarsi il convegno su "da Mons. Di Donna a don Riccardo Zingaro” Rinviato a data da destinarsi il convegno su "da Mons. Di Donna a don Riccardo Zingaro” Nota del Centro studi "Don Riccardo Zingaro" onlus
Politica ad Andria: “Giorgino che parla di bambini, lavoratori, migranti è inopportuno” Politica ad Andria: “Giorgino che parla di bambini, lavoratori, migranti è inopportuno” Nota a firma di Antonio Griner (PD) e Pasquale Colasuonno (L'Alternativa) in cui si polemizza con il convegno organizzato dall'ex primo cittadino
Propaganda elettorale nelle scuole: scoppia la polemica alla vigilia del voto europeo Propaganda elettorale nelle scuole: scoppia la polemica alla vigilia del voto europeo Due distinte note, de "L'Alternativa" e di "Fronte Democratico" rendono noto un episodio che avrebbe violato le regole elettorali
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.