4^ edizione su “L’Innovazione nelle imprese del Made in Italy”
4^ edizione su “L’Innovazione nelle imprese del Made in Italy”
Attualità

Prof. Santovito, Innovazione ed internazionalizzazione: 4^ edizione su “L’Innovazione nelle imprese del Made in Italy”

Le imprese del Made in Italy confrontano con gli studenti e i docenti dell’Università di Bari sulle frontiere dell’Innovazione e sulle best practicesdell’International Business

Il Laboratorio Innovazione e Impresa del Dipartimento di Economia e Finanza dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", nell'ambito degli Insegnamenti di Web Marketing e Gestione dell'Innovazione e di Marketing Internazionale, tenuti rispettivamente dal Prof. Savino Santovito e dal Prof. Gaetano Macario, nei Corsi di Laurea Magistrale in "Economia e Commercio" e di "Economia e Strategie per i Mercati Internazionali", ha organizzato la quarta edizione del Convegno "Innovazione e Internazionalizzazione", con un obiettivo di approfondimento e di confronto tra Università (docenti e studenti) e Imprese del territorio di Puglia e Basilicata: "L'Innovazione nelle imprese del Made in Italy".

L'idea di questo evento annuale rientra nel progetto di sviluppo del Laboratorio di Innovazione e Impresa, che i due docenti hanno voluto impostare attraverso un format di formazione e confronto innovativo. Si vuole, infatti, preparare gli studenti dei due corsi di Laurea Magistrale indicati, attraverso una didattica laboratoriale, con momenti di brainstorminga cui si alternano ricerche e approfondimenti sulle tematiche dell'Innovazione e del Made in Italy, con la consapevolezza del forte connubio esistente tra innovazione e tradizione nelle imprese di Puglia e Basilicata.
Innovazione che va intesa e cercata non solo nel prodotto e nel processo industriale o artigianale, ma anche nell'individuazione di nuovi mercati e soprattutto nella definizione di un innovativo modello d'impresa (Business Model Innovation).
Anche quest'anno gli studenti sono stati suddivisi in cinque team per selezionare ed analizzare quattro imprese dei quattro settori tradizionali del Made in Italy (alimentare, abbigliamento, arredamento e automotive) più un'impresa digitale del settore turistico, che valorizzi in modo innovativo il patrimonio culturale e il Made in Italy del nostro territorio:
Cantine Ferri (Food), Calceviva Snc –Rossorame (Fashion), Ego Italiano Srl (Furniture-Design) e Itel Telecomunicazioni Srl (Automotive) e Puglia Taste & Culture (Turismo).

Gli studenti hanno presentato i risultati delle loro analisi e le loro proposte agli imprenditori e ad alcuni managers delle imprese, chiamati anche a relazionare, a valutare i progetti presentati e a confrontarsi con docenti e studenti.

I lavori sono stati coordinati dal Prof. Gaetano Macario con l'illuminante introduzione e le conclusioni a cura del Prof. Savino Santovito, la presentazione del Laboratorio Innovazione e Impresa a cura del Prof. Raffaele Silvestri, docente di Marketing Uniba, e con il prezioso intervento del Dott. Vito Macina, Digital Promoter del Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di Commercio di Bari

La presentazione da parte degli studenti delle analisi svolte on desk (in Università) e on field (in azienda), con la guida dei due docenti, è stata molto apprezzata dalle imprese presenti, con l'auspicio di sostenere e sviluppare questo modello innovativo di formazione universitaria, al fine di preparare sempre più i giovani laureandi e specializzandi a gestire la competitività globale affrontata dalle imprese sia innovative sia tradizionali di Puglia e Basilicata.
4^ edizione su “L’Innovazione nelle imprese del Made in Italy”4^ edizione su “L’Innovazione nelle imprese del Made in Italy”4^ edizione su “L’Innovazione nelle imprese del Made in Italy”
  • università degli studi di bari
  • prof. Savino Santovito
Altri contenuti a tema
Al via il corso per Technical Communication Manager, organizzato dalla ITS Academy PU.MA e dalla COM&TEC Al via il corso per Technical Communication Manager, organizzato dalla ITS Academy PU.MA e dalla COM&TEC E' interamente finanziato dalla Regione Puglia e dal MIUR
Le professioni del futuro protagoniste ad Andria: focus su Omnichannel Marketing & Sales Manager e Design Industriale Le professioni del futuro protagoniste ad Andria: focus su Omnichannel Marketing & Sales Manager e Design Industriale Momento di confronto sulle nuove figure professionali richieste dal mercato del lavoro e sulle opportunità per le imprese locali
Tris di regine: A Nunzia Lomonte primo premio della seconda edizione dell'Hackaton Women Shape the Future Tris di regine: A Nunzia Lomonte primo premio della seconda edizione dell'Hackaton Women Shape the Future Con le colleghe dottorande Daniela Grassi di Ostuni e Sara Tibido di Perugia
Prima assemblea di partecipazione dell’ITS Academy Puglia Marketing & Design – Puma Prima assemblea di partecipazione dell’ITS Academy Puglia Marketing & Design – Puma Si è svolta ad Andria, presso la sala consiliare
All’ing. Riccardo Ruotolo il diploma di Socio Ordinario della Società di Storia Patria per la Puglia All’ing. Riccardo Ruotolo il diploma di Socio Ordinario della Società di Storia Patria per la Puglia L'auspicio è quello di ricostituire il gruppo di ricercatori di Storia della Città di Andria 
A Palazzo di Città la prima assemblea della Fondazione ITS Academy Puglia Marketing & Design A Palazzo di Città la prima assemblea della Fondazione ITS Academy Puglia Marketing & Design In programma giovedì mattina, 11 luglio
Prof. Santovito: "Impresa ed Università, il binomio vincente" Prof. Santovito: "Impresa ed Università, il binomio vincente" Analizzati i temi della formazione manageriale ed in particolare in azienda, insieme alle prospettive di innovazione per il management
Centro Zenith: un pomeriggio all'Università per parlare di teatroterapia Centro Zenith: un pomeriggio all'Università per parlare di teatroterapia Su invito del dott. Francesco Manfredi e della coordinatrice del corso professoressa Gabrielle Coppola
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.