Processo strage ferroviaria: udienza oratorio Sant' Annibale di Francia
Processo strage ferroviaria: udienza oratorio Sant' Annibale di Francia
Attualità

Processo disastro ferroviario: controesame dei periti della Procura da parte della difesa

Il collegio giudiziario ha quindi deciso per l'esclusione di 9 allegati degli 11 presenti nella perizia

Giornata dedicata al controesame dei periti della Procura da parte dei difensori degli imputati, quella di ieri, mercoledì 8 luglio, del processo del disastro ferroviario del 12 luglio 2016 che provocò 23 morti e 51 feriti nella tratta tra Andria e Corato.
Anche questa udienza del processo penale in svolgimento, si è tenuta ad Andria, presso l'auditorium "Riccardo Baglioni", situato all'interno dell'oratorio Sant'Annibale Maria di Francia, al quartiere "Croci".

Nel contro esame dei due periti da parte del collegio difensivo, sono stati confutati alcuni dei passaggi contenuti nella consulenza tecnica, in particolare sull'obsolescenza del sistema del blocco telefonico (termine che non fa riferimento, come è emerso ieri, al fatto che non sia più valido ma che questo è stato superato da più moderni sistemi di sicurezza) e sulla creazione dei treni supplementari (pochi in verità, rispetto al numero complessivo dei convogli circolanti).

La parte saliente dell'udienza è consistita nel fatto che, il collegio giudiziario del Tribunale di Trani, presidente Antonio de Luce, a latere Marina Chiddo e Sara Pedone, ha stabilito di cancellare (giudizialmente "espungere") alcune pagine della consulenza tecnica prodotta dai periti della Procura, perché ritenute "inutilizzabili" e precisamente 9 degli 11 allegati, accogliendo così la richiesta del collegio di difesa.
Infatti, durante l'ultima udienza svoltasi anch'essa ad Andria a causa dell'inutilizzabilità delle aule giudiziarie tranesi, avevano deposto i due consulenti tecnici della Procura, citati dai pubblici ministeri Alessandro Pesce e Marcello Catalano. I consulenti tecnici hanno rivolto il loro esame peritale sui treni cosiddetti "bis" (cioè treni supplementari), sugli incroci che ne seguivano, al sistema del blocco telefonico, oltre a far ascoltare le telefonate avvenute tra i capistazione di Andria e Corato, rispettivamente Vito Piccarreta e Alessio Porcelli e del dirigente centrale di coordinamento nei minuti a ridosso del disastro ferroviario.

Su questa perizia due difensori, gli avvocati Leonardo Iannone e Domenico Di Terlizzi, avevano infatti chiesto ai giudici, di eliminare alcuni degli allegati alle consulenze tecniche, con relative pagine e note a piè di pagina, tutti contenenti atti di indagine. Nell'udienza di ieri, il collegio giudicante, sciogliendo la precedente riserva ha stabilito che "le dichiarazioni rese dagli imputati e da persone informate sui fatti contenute in ogni parte delle consulenze tecniche, nonchè le parti delle stesse afferenti alle attività compiute dalla polizia guidiziaria cui i consulenti non hanno partecipato, non possono essere utilizzate a fini probatori nel presente processo e devono, pertanto, essere considerate inutilizzabili". Pertanto, la conseguenza è stata quella che sono state "espunti" 9 degli 11 allegati contestati dagli avvocati Iannone e Di Terlizzi.
  • incidente ferroviario corato
  • Ferrovia Bari-Nord
  • tribunale di trani
  • Ferrotramviaria
  • processo strage ferroviaria
Altri contenuti a tema
Avv. De Pascalis (Camera Penale Trani): "Appello per la tutela della funzionalità della giustizia" Avv. De Pascalis (Camera Penale Trani): "Appello per la tutela della funzionalità della giustizia" Lettera aperta ai referenti istituzionali ed alla comunità locale
Linea Corato-Andria, Lastella (Risorgimento Socialista): "Dubbio spontaneo: proroga lavori per fini propagandistici?" Linea Corato-Andria, Lastella (Risorgimento Socialista): "Dubbio spontaneo: proroga lavori per fini propagandistici?" La nota a firma di Mimmo Lastella già portavoce del comitato viaggiatori Bari Nord
Lavori di potenziamento alla linea Corato-Andria: sospensione prorogata e nuova variazione oraria Lavori di potenziamento alla linea Corato-Andria: sospensione prorogata e nuova variazione oraria La nota ufficiale di Ferrotramviaria S.p.A. non essendosi conclusi i lavori sulla linea
Disagi ferrovie Bari Nord, appello al Prefetto per tavolo tecnico-operativo Disagi ferrovie Bari Nord, appello al Prefetto per tavolo tecnico-operativo La nota di Mimmo Lastella, già portavoce Comitato Viaggiatori Bari e BAT
1 Ferrotramviaria, nuovo grave episodio di ordine pubblico: violenta rissa tra cinque passeggeri Ferrotramviaria, nuovo grave episodio di ordine pubblico: violenta rissa tra cinque passeggeri E' accaduto domenica 27 luglio, intorno alle ore 21. Nei giorni scorsi la lettera di un comitato dei viaggiatori
Disagi ferrovie Bari Nord, la risposta dell'assessora Debora Ciliento Disagi ferrovie Bari Nord, la risposta dell'assessora Debora Ciliento L'assessora della Regione Puglia chiede di potenziare le misure di vigilanza
Disagi ferrovie Bari Nord, la lettera aperta all'assessora Debora Ciliento Disagi ferrovie Bari Nord, la lettera aperta all'assessora Debora Ciliento La nota di Mimmo Lastella, già portavoce del comitato viaggiatori FBN Bari e Bat
Disastro ferroviario Andria-Corato, on. Matera (FdI): “il dolore delle tragedia resta vivo in tutti noi”   Disastro ferroviario Andria-Corato, on. Matera (FdI): “il dolore delle tragedia resta vivo in tutti noi”   Alla Camera dei Deputati oggi pomeriggio il ricordo della tragedia dell’incidente ferroviario del 2016
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.