Gianpaolo Balsamo e Palma Lavecchia
Gianpaolo Balsamo e Palma Lavecchia
Eventi e cultura

Presentazione libro «Benvenuti in Paradiso»

In programma ad Andria, presso la sala Genius Loci, oggi martedì 16 maggio, ore 18.30  

E' in programma questa sera la presentazione del libro «Benvenuti in Paradiso» (Youcanprint) ad Andria, presso la sala Genius Loci, alle ore 18.30.

«Teresa e Gianni sono i due curiosi personaggi usciti fuori dalla fervida fantasia di un Giornalista e di una donna Ufficiale dei Carabinieri. Nelle loro esistenze parallele ma intersecanti, spesso burrascose, trionfa all'improvviso il sole. Il sole della Puglia» (Al Bano Carrisi)

Interverranno:

Maria Rosaria Inversi – Presidente dell' UNITRE di Andria
Gianpaolo Balsamo – Giornalista professionista de La Gazzetta del Mezzogiorno, uno degli autori di «Benvenuti in Paradisoo»

Letture curate da Stefano Porziotta – Psichiatra e docente dell'UNITRE di Andria - che relazionerà su: "Le curiosità del mistero dellOltre".
Moderatore: Carlo Sacco

Chi l'ha detto che per andare in Paradiso si debba salire sul carro funebre?
La risposta a questa domanda è contenuta in «Benvenuti in Paradiso» (Youcanprint), il romanzo scritto a quattro mani dal cronista di nera Gianpaolo Balsamo de «La Gazzetta del Mezzogiorno» e dal Capitano dei carabinieri Palma Lavecchia.
«Benvenuti in Paradiso», presentato ufficialmente lo scorso mese di marzo nella Sala Rossa del Castello di Barletta, in pochi mesi ha già scalato le vette dei consensi dei lettori che ne apprezzano soprattutto lo stile accattivante e simpatico, per nulla banale, adoperato dagli autori per far riflettere sui grandi temi come la morte, la fede e il dolore in momenti di grande impatto emotivo.
Un romanzo che sta sorprendendo in positivo la critica letteraria e che, in chiave comica, esalta pregi e difetti degli abitanti della Puglia e, allo stesso tempo, esprime l'amore innato e incondizionato per questa bellissima regione. Pregi e difetti raccontati attraverso le forti e grottesche personalità e le liti furiose di due impresari di pompe funebri che si fanno una concorrenza spietata tra loro.
«Benvenuti in Paradiso», inoltre, contiene due contributi d'eccezione: la Prefazione è curata da Al Bano Carrisi noto per le sue origini pugliesi e per il suo smisurato amore per la nostra Terra, mentre la Postfazione porta la firma di Renato Miazzolo, presidente della Federazione Italiana Onoranze Funebri.
Ad Andria sarà presentato nel corso di una serata organizzata presso "Genius Loci" in via Cavallotti 29 dall'associazione UNITRE (Università delle Tre età) di Andria presieduta dalla prof. Maria Rosaria Inversi.

Hanno scritto dei due Autori

«Gianpaolo Balsamo è un cronista di stoffa antica, di quelli abituati al «vado, vedo, scrivo» per dare tutto dal vivo. Anche per questo ha una lunga consuetudine con la morte. Vista con pietà come nel suo precedente «Vegliando oltre il cancello». Vista con ironia leggera e rispettosa come in questo "Benvenuti in paradiso"».
[Lino Patruno - Scrittore, già direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno, Direttore del Master in giornalismo dell'Università di Bari]

"Benvenuti in Paradiso" è il quinto titolo della serie di romanzi che Palma Lavecchia ha scritto in questi ultimi anni, differenti nella tessitura narrativa, eppure legati fra di loro da una comune ispirazione, la voglia di raccontare e di raccontarsi". [Renato Russo - Giornalista, editore, direttore del periodico "Il Fieramosca" e profondo cultore della storia locale
  • genius loci andria
Altri contenuti a tema
Il 5G è dannoso per la salute? Si apre il dibattito anche ad Andria Il 5G è dannoso per la salute? Si apre il dibattito anche ad Andria Venerdì 6 dicembre un interessante incontro organizzato dalle associazioni Fare Quadrato e Urban Center
Diabete e Visitilli presentano ad Andria il libro “La pelle in cui abito” Diabete e Visitilli presentano ad Andria il libro “La pelle in cui abito” In programma, mercoledì 6 novembre alle ore 18.30 presso il “Genius Loci”
"Meristèma" approda al Genius Loci di Andria "Meristèma" approda al Genius Loci di Andria Venerdì 1° novembre serata di musica con Sasà Calabrese, Massimo Donno e Chiara Raggi
"Zero al Sud": federalismo fiscale e questione meridionale nel libro di Marco Esposito "Zero al Sud": federalismo fiscale e questione meridionale nel libro di Marco Esposito Il giornalista de "Il Mattino" ospite presso la sala Genius Loci venerdì 17 maggio
Marco Esposito presenta ad Andria il libro "Zero al Sud" Marco Esposito presenta ad Andria il libro "Zero al Sud" Evento in programma venerdì 17 maggio presso la Sala "Genius Loci"
“Un morto ogni tanto”, Paolo Borrometi presenta ad Andria il suo libro “Un morto ogni tanto”, Paolo Borrometi presenta ad Andria il suo libro Appuntamento per venerdì 12 Aprile alle ore 19.30, presso Genius Loci. Presente l'autore con Giannicola Sinisi e Michele Caldarola
Andria, Genius Loci: presentazione del libro “Vi è stato detto ma io vi dico” di Cettina Militello Andria, Genius Loci: presentazione del libro “Vi è stato detto ma io vi dico” di Cettina Militello Una rilettura dei dieci comandamenti con mons. Luigi Mansi. Appuntamento martedì 19 marzo alle ore 17.30
"L'Italia è finita": presentazione del libro di Pino Aprile presso lo Spazio Eventi "Genius Loci" "L'Italia è finita": presentazione del libro di Pino Aprile presso lo Spazio Eventi "Genius Loci" Appuntamento venerdì 1 marzo alle ore 19
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.