Calabrese Raggi Donno
Calabrese Raggi Donno
Eventi e cultura

"Meristèma" approda al Genius Loci di Andria

Venerdì 1° novembre serata di musica con Sasà Calabrese, Massimo Donno e Chiara Raggi

Meristèma approda al Genius Loci di Andria (via Cavallotti, 29) nella serata di venerdì 1 novembre alle ore 21.

Dividersi per creare, contaminarsi per fiorire sotto nuove forme: questo è il concept da cui nasce Meristèma - foglie di parole, rami di canzoni. Sasà Calabrese, Massimo Donno e Chiara Raggi si incontrano su una strada che porta a fondere e condividere le loro esperienze musicali e di vita, le loro terre d'origine: la Calabria, il Salento e la Romagna.

"Foglie di parole" che sventolano al soffio della canzone d'autore, a raccontare storie quotidiane, sentimenti veri se pur a tratti scomodi, proprio come questo momento storico musicale in cui è importante resistere in virtù di una tradizione d'autore che ha fatto la storia della canzone italiana e che è necessario difendere, ed averne cura. "Rami di canzoni" che volano verso mari da orizzonti infiniti, paesaggi incontaminati, passato che si fa memoria, senza mai rinunciare alla melodia, a quel drappo sonoro a cui l'ascoltare può aggrapparsi per sentirsi a casa. Un racconto a tre voci di un mondo musicale che parte dal cantautorato, passando per la musica folk, il Sudamerica fino all'improvvisazione.

Sasà Calabrese: voce, chitarra, basso elettrico e synth - Massimo Donno: voce, chitarra e armonica - Chiara Raggi: voce, chitarra acustica e chitarra elettrica.


SASÀ CALABRESE
Cantautore, musicista, poli-strumentista. Essenzialmente autodidatta, ha progressivamente integrato la crescita teorica e strumentale venendo a contatto con molteplici figure di rilievo del mondo jazzistico, partecipando a vari stage, seminari e master class. Ha suonato e collaborato con Marco Tamburini, Joe Amoruso, GIgi Cifarelli, Cristal White, Max Ionata, Dan Kinzelman, Eric Daniel, Mike Applebaum , Luca Aquino, Joe Barbieri, Gegè Telesforo, Beverly Lewis, Geoff Westley e tanti altri. Nel 2007 incide il con gli Smaf Quartet "Poesie di carta" per la Picanto Records distribuito EGEA. Per la stessa etichetta incide con il progetto Màs en Tango (2012), In Milonga ( 2 0 1 4 ) , A l f r e d o B i o n d o S e x t e t (2015), Conserve (2018). Collaborazioni nel Pop con Federico Zampaglione, Jenny B, Simona Bencini, Mario Venuti, Rossana Casale, Pierdavide Carone, Grazia Di Michele, Nino Buonocore, Enrico Ruggeri, Fausto Mesolella, Amedeo Minghi, Roy Paci ed altri. Suona stabilmente nella formazione della cantautrice Mariella Nava. Fa parte come musicista/attore dell'ultimo spettacolo "Nuda e Cruda" di e con Anna Mazzamauro, suonando ed arrangiando le musiche composte da Amedeo Minghi. Vincitore del Premio Marco Tamburini 2016. Vincitore del Premio Nazionale Musica d'Autore BitontoSuite 2019. Vincitore del Premio Musica 2019 Teatro Franz 2019. Finalista Targhe Tenco 2019 Miglior Opera Prima.

CHIARA RAGGI
Chiara Raggi è una cantautrice, autrice, chitarrista e compositrice italiana. Finalista al Premio Nazionale Bianca D'Aponte 2018 dedicato alla canzone d'autrice, vince il Premio Suoni dall'Italia consegnatole da Mariella Nava. Nel 2019 le viene conferito Premio Castrovillari d'Autore 2019, sotto la direzione artistica di Sasà Calabrese e una giuria d'eccezione composta da Mariella Nava, Gatto Panceri e Michele Neri. Ha all'attivo tre album in lingua italiana: Molo 22 (2009), Disordine (2015), Lacrimometro (2017) e uno i n l i n g u a E s p e r a n t o : B l u a Horizonto (2019). Si diploma, a soli vent'anni, in C h i t a r r a C l a s s i c a p re s s o i l Conservatorio "Giovanni Lettimi" di Rimini, frequenta il Biennio Sperimentale di Secondo Livello TESPI, in regia musicale e arte scenica, presso il Conservatorio di Torino "Giuseppe Verdi" e si diploma in qualità di "Autore di Testi" al CET Centro Europeo di Toscolano, fondato e diretto da Mogol nel 2009. Dal 2018 è autrice e conduttrice della rubrica settimanale Cantautore [Femmina]: canto e dico cose in diretta televisiva tutti i mercoledì mattina alle 10.00 su Icaro TV. È interprete ed autrice, insieme a Fabiola Fenili, della web serie Le disAvventure di un Cantautore [Femmina] che è approdata in tutti i Cinema Multisala Giometti distribuiti sul territorio nazionale ad aprire il film d'animazione Disney-Pixar "Coco". Scrive sulla rivista specializzata "Chitarra Acustica" nell'inserto dedicato alla chitarra al femminile Guitar Ladies. È endorser dei marchi Effedot Guitars e Leho Ukuleles per Aramini Strumenti Musicali (Bo) .

MASSIMO DONNO
Cantautore, musicista. Si divide da diversi anni tra scrittura e cantautorato, tra progetti inediti e teatro. Realizza il suo primo album solista nel 2013, edito da Ululati/Lupo Editore e distribuito da Messaggerie Musicali, dal titolo "Amore e Marchette", ottenendo ottime recensioni e calcando palchi in tutta Italia. Massimo aprirà, dall'uscita dell'album, numerosi concerti, da Daniele Silvestri a Nada e Fausto Mesolella, Fabio Concato, Musica Nuda (Ferruccio Spinetti e Petra Magoni) ecc. Diverse le collaborazioni tra teatro e musica, da Alberto Bertoli a Luciano Melchionna, da Juan Carlos "Flaco" Biondini a Mirko Menna, da Maurizio Geri a Riccardo Tesi con il quale realizza "Partenze", album uscito nella primavera del 2015 per Visage Music, distribuito da Materiali Sonori in Italia, da Galileo in Germania, da Xango Music in Benelux. A settembre 2015 i giurati del Premio Tenco inseriscono Partenze nella rosa dei migliori 49 album italiani dell'anno. Nel giugno 2017 pubblica un nuovo lavoro, libro e CD, dal titolo "Viva il Re!" (Squilibri Editore-Visage Music). Il cd racchiude nove tracce, di cui due inedite e sette tratte dai primi due album, riscritte e rilette con un ensemble bandistico di venti elementi, diretti da Emanuele Coluccia, con il prezioso contributo di Gabriele Mirabassi e Lucilla Galeazzi. Il disco risulta, per Smemoranda.it, uno dei migliori album indie del 2017 mentre l'autorevole Giornale della Musica lo colloca nelle migliori 20 uscite di world music, sempre del 2017. Nel 2018/2019 porta in tour, in Europa ed in Italia, il disco "Viva il Re!", accompagnato dall'organettista Alessandro D'Alessandro. Il tour ha toccato numerose città italiane ed europee come Milano, Roma, Torino, Bordeaux, Valencia, Bruxelles, Lussemburgo, ecc. Ad aprile del 2018 riceve il Premio Civilia Salento, per la diffusione della musica d'autore su tutto il territorio nazionale. A settembre 2019 riceve il Premio Castrovillari d'Autore, premiato dalla giuria composta dai cantautori Gatto Panceri e Mariella Nava e dal giornalista RAI Michele Neri. Attualmente è in lavorazione la sua quarta produzione discografica, la cui uscita è prevista per la primavera/estate del 2020.
Sas CalabreseChiara RaggiMassimo DonnoCalabrese Raggi Donnolocandina Merist ma
  • genius loci andria
Altri contenuti a tema
Il 5G è dannoso per la salute? Si apre il dibattito anche ad Andria Il 5G è dannoso per la salute? Si apre il dibattito anche ad Andria Venerdì 6 dicembre un interessante incontro organizzato dalle associazioni Fare Quadrato e Urban Center
Diabete e Visitilli presentano ad Andria il libro “La pelle in cui abito” Diabete e Visitilli presentano ad Andria il libro “La pelle in cui abito” In programma, mercoledì 6 novembre alle ore 18.30 presso il “Genius Loci”
"Zero al Sud": federalismo fiscale e questione meridionale nel libro di Marco Esposito "Zero al Sud": federalismo fiscale e questione meridionale nel libro di Marco Esposito Il giornalista de "Il Mattino" ospite presso la sala Genius Loci venerdì 17 maggio
Marco Esposito presenta ad Andria il libro "Zero al Sud" Marco Esposito presenta ad Andria il libro "Zero al Sud" Evento in programma venerdì 17 maggio presso la Sala "Genius Loci"
“Un morto ogni tanto”, Paolo Borrometi presenta ad Andria il suo libro “Un morto ogni tanto”, Paolo Borrometi presenta ad Andria il suo libro Appuntamento per venerdì 12 Aprile alle ore 19.30, presso Genius Loci. Presente l'autore con Giannicola Sinisi e Michele Caldarola
Andria, Genius Loci: presentazione del libro “Vi è stato detto ma io vi dico” di Cettina Militello Andria, Genius Loci: presentazione del libro “Vi è stato detto ma io vi dico” di Cettina Militello Una rilettura dei dieci comandamenti con mons. Luigi Mansi. Appuntamento martedì 19 marzo alle ore 17.30
"L'Italia è finita": presentazione del libro di Pino Aprile presso lo Spazio Eventi "Genius Loci" "L'Italia è finita": presentazione del libro di Pino Aprile presso lo Spazio Eventi "Genius Loci" Appuntamento venerdì 1 marzo alle ore 19
Torneo di Burraco a coppie, al Genius Loci di Andria Torneo di Burraco a coppie, al Genius Loci di Andria In programma domenica 16 Dicembre alle ore 16.30
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.