Angelo Pagano
Angelo Pagano
Eventi e cultura

Presentati al Chiostro di S. Francesco gli ultimi lavori letterari dello scrittore andriese Angelo Pagano

Si tratta di due storie di denuncia sociale: “La vendetta della preda” e “Diario di un infermiere scomodo”

Democrazia e libertà sono i principi che accomunano gli ultimi due lavori letterari "La vendetta della preda" e "Diario di un infermiere scomodo" dello scrittore originario di Trinitapoli ma andriese di adozione, Angelo Pagano. Entrambe le pubblicazioni, edite da Book Sprint Edizioni, sono state presentate giovedì, 7 ottobre, nella sala conferenze del chiostro di San Francesco.

Ne "La vendetta della preda" e "Diario di un infermiere scomodo" l'autore solleva e affronta problematiche complesse e attuali, contro le quali quotidianamente ci scontriamo: dalla discriminazione e violenza di genere delineate nel primo romanzo, all'abuso di potere come mobbing, demansionamento e ingiustizie varie messe in campo da medici o caposala nei confronti degli infermieri, raccontato invece nella seconda pubblicazione.

Due storie, dunque, di denuncia sociale in cui lo scrittore mette in luce senza filtri i mali del nostro tempo, strizzando nel contempo l'occhio anche al grande tema della disoccupazione giovanile e al problema della remunerazione del personale infermieristico del Servizio Sanitario Nazionale, che resta ancora la più bassa tra gli Stati maggiormente industrializzati in Europa e in tutto il mondo occidentale, nonostante il loro notevole impegno e i rischi a cui si espongono quotidianamente.

"Con questi ultimi romanzi vorrei lanciare un urlo verso le Istituzioni affinché vengano restituiti ai cittadini i loro diritti attraverso il rispetto di quelle normative in grado di tutelare l'individualità e l'integrità di ognuno di noi", ha commentato Angelo Pagano. "Siamo uomini e come tali, nati liberi e con una dignità, che nessuno e per nessun motivo deve mai negarci!".

Nel corso della presentazione sono intervenute l'assessore al futuro dott.ssa Viviana Di Leo, la prof.ssa Mariella Colasuonno e la giornalista di AndriaViva Giovanna Albo.

Oltre la presentazione dei libri, l'evento ha avuto lo scopo di raccogliere fondi per l'acquisto di un elettrocardiografo da donare al reparto Oculistico del Presidio ospedaliero "Lorenzo Bonomo" di Andria.

Le parole dello scrittore nel video.
  • Chiostro di San Francesco
  • Angelo Pagano
  • Assessore Viviana Di Leo
Altri contenuti a tema
“Genere in comune”. Parte la formazione per il personale interno e addetti ai lavori “Genere in comune”. Parte la formazione per il personale interno e addetti ai lavori La formazione si svolgerà presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci"
L’Andria Food Policy Hub riapre il Chiostro San Francesco L’Andria Food Policy Hub riapre il Chiostro San Francesco Nuova vita per l’ex convento riqualificato: appuntamento al 3 aprile
Di Leo: "8 Marzo, giornata internazionale dei diritti delle donne. Ma quali diritti?" Di Leo: "8 Marzo, giornata internazionale dei diritti delle donne. Ma quali diritti?" Sulle pari opportunità e sulle politiche di genere c'è ancora tantissimo lavoro da fare
Riqualificati e ristrutturati gli ambienti del Chiostro San Francesco Riqualificati e ristrutturati gli ambienti del Chiostro San Francesco Anche l'accesso secondario dell'atrio esterno viene finalmente dotato di una cancellata artistica
Andria Smart City: a Roma il percorso di digitalizzazione avviato dal Comune con WINDTRE Andria Smart City: a Roma il percorso di digitalizzazione avviato dal Comune con WINDTRE Confronto su inquinamento dell'aria ed acustico, traffico e mobilità. Le potenzialità che digitale e tecnologia offrono per affrontarli
Digitalizzazione urbana: Andria è la prima città di Puglia “Smart City Wind Tre" Digitalizzazione urbana: Andria è la prima città di Puglia “Smart City Wind Tre" Sindaco Bruno: "L'approccio tecnico e scientifico ci aiuterà nella programmazione e progettazione di interventi trasversali"
Mostra dell'artista andriese Alfonso Di Pasquale al Museo Diocesano "San Riccardo" Mostra dell'artista andriese Alfonso Di Pasquale al Museo Diocesano "San Riccardo" E' in programma fino al 4 Dicembre 2023
"Non solo 25 Novembre" la rassegna promossa dall'assessorato al futuro del Comune di Andria "Non solo 25 Novembre" la rassegna promossa dall'assessorato al futuro del Comune di Andria Un ricco calendario costruito con il contributo di tutte quelle realtà che a vario titolo si occupano dei temi di genere, che non riguardano solo la violenza
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.