Poiana
Poiana
Territorio

Poiana ferita recuperata dai volontari delle Guardie federiciane

Segnalata la presenza del rapace in contrada Avantaggio a Barletta

Per recuperare una Poiana ferita si sono immediatamente recati sul posto indicato, ovvero in contrada Avantaggio a Barletta. Il rapace presentava una ferita all'ala sinistra. Dopo essere stato salvato, curato e rifocillato dai volontari è stato consegnarlo alla Polizia Municipale che poi provvederà in giornata a recapitarlo all'AREF di Bitetto.

«Purtroppo la Poiana comune è sempre stata messa in disparte dai falconieri come rapace da falconeria; solo in Inghilterra, da una ventina di anni, per fortuna, il suo uso in falconeria è stato rivalutato; ed infatti i principali riproduttori di questa specie in cattività si trovano nel Regno Unito; in questo Paese la Poiana comune viene utilizzata soprattutto per la caccia al Coniglio selvatico, sia in caccia vagante, sia col furetto sia di notte (lì è permesso). Inizialmente molti testi di falconeria indicavano il Gheppio comune come rapace per i neofiti, successivamente ci si è resi conto che questo piccolo falchetto può difficilmente attutire gli errori di addestramento che un neofita può compiere, a causa del suo peso troppo limitato; mentre negli USA si suggerisce quindi la Poiana coda rossa come primo rapace ai neofiti, in Europa si sono create due linee di pensiero: c'è chi indica l'Harris come migliore specie per chi inizia e chi invece suggerisce la Poiana comune. Entrambe queste specie sono molto adatte, poiché hanno un peso ed una adattabilità che può facilmente controbilanciare gli errori di addestramento di un neofita; ma, effettivamente, io tendo ad appoggiare maggiormente la linea di pensiero che vede la Poiana comune come miglior rapace per chi inizia, in primo luogo perchè preferisco favorire una specie, tra l'altro molto più bella dell'Harris, nostrana! in secondo luogo perchè la maggiore intelligenza dell'Harris ne rende l'addestramento troppo facile, illudendo il neofita e dandogli l'idea che tutti i rapaci siano così facili da addestrare, cosa che invece non corrisponde a verità. La Poiana comune è effettivamente un pò più "difficile" nell'addestramento: il suo peso non indifferente ma soprattutto la sua ridotta attitudine predatoria la rendono un rapace leggermente ostico da addestrare e ciò serve a "fa fare le ossa" ai neofiti», commenta il responsabile delle Guardie federiciane, Francesco Martiradonna.
Poiana Comune JPGPoiana Comune JPGPoiana Comune JPGPoiana Comune JPGPoiana Comune JPG
  • poiana ferita
Altri contenuti a tema
Poiana deceduta dopo giorni di agonia: le "Federiciane" attaccano Poiana deceduta dopo giorni di agonia: le "Federiciane" attaccano Martiradonna: «Inconcepibile non avere un centro di recupero fauna provinciale»
Poiana ferita da bracconieri: soccorsa dalle Guardie Federiciane Poiana ferita da bracconieri: soccorsa dalle Guardie Federiciane Martiradonna: «E' in gravi condizioni, come si può far del male a questi esemplari?»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.