Educazione Stradale
Educazione Stradale
Scuola e Lavoro

“Pillole di… Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale": il corso fa tappa ad Andria, all’Istituto “Verdi - Cafaro”

In programma giovedì 8 febbraio con inizio alle 9,30

Giovedì 8 febbraio dalle 9,30, nell'Aula magna dell'Istituto Comprensivo "Giuseppe Verdi - Pasquale Cafaro", si svolgerà una giornata di formazione, per docenti e studenti.
La dirigente dell'istituto Grazia Suriano, la presidente Ansi Palmina Iusco Mongelli e Luisa Sabbadini del Lions club Bari San Nicola avvieranno l'incontro con i saluti istituzionali.
Si prosegue con un incontro interattivo con docenti e studenti delle classi 2^A, B, C, D, E, F della Scuola Secondaria di I grado "Cafaro", durante il quale interverranno: il presidente ed educatore stradale Moto Club Bari – Fmi Domenico Scannicchio, lo psicologo ed educatore stradale Moto Club Bari Paolo Gargano, la docente di Illustrazione scientifica dell'Accademia di Belle Arti di Bari Rosanna Pucciarelli e il Vice-presidente associazione "aMichi di Michele Visaggi" Francesco Visaggi. Parteciperanno inoltre il comandante della Polizia locale Francesco Capogna, insieme ai vice Sovrintendente Grazia Forlano ed al collega, il pari grado Nicola Paradiso.
E' il sesto appuntamento per il corso di formazione "Pillole di… Sicurezza. Educazione alla sicurezza stradale" per l'anno scolastico 2023-2024, progetto dell'Ansi Comitato di Bari - Associazione Nazionale Scuola Italiana, promosso dal Consiglio Regionale della Puglia-Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale, in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Bari– Cattedra di Illustrazione Scientifica, il Moto Club Bari A.S.D., l'Associazione "aMichi di Michele Visaggi", il Lions Club Bari San Nicola, i fumettisti, illustratori scientifici Salvatore Modugno e Luna Montatore.

L'iniziativa è patrocinata dalla Città di Bari, dalla Prefettura di Bari, dal Comando della Polizia Locale di Bari e si avvarrà del supporto dell'Associazione Nazionale Scuola Italiana.
"Pillole di…Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale", giunto ormai alla quinta edizione, è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e ha la finalità di formare gli studenti per sottolineare la responsabilità individuale dei buoni comportamenti da tenere su strada. Il libretto a fumetti, distribuito a tutti gli alunni coinvolti, a supporto delle attività, è sempre aggiornato e nella nuova versione comprende anche regole essenziali per la guida dei monopattini.
Con l'occasione saranno presentati e distribuiti agli studenti e ai docenti i libretti "Pillole di… Sicurezza 2023" e "Diritto, Costituzione e altre perle civiche".
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
Diritto alla mensa ancora negato per la maggior parte del personale della sanità pubblica pugliese Diritto alla mensa ancora negato per la maggior parte del personale della sanità pubblica pugliese Il Segretario generale regionale Fials Massimo Mincuzzi sollecita i vertici regionali
Piani abbattimento liste d’attesa: il 30% degli utenti rifiuta l'anticipo della prestazione sanitaria Piani abbattimento liste d’attesa: il 30% degli utenti rifiuta l'anticipo della prestazione sanitaria Proseguono le azioni di monitoraggio nelle dieci aziende sanitarie pugliesi
Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum L’appuntamento si terrà oggi, venerdì 13 febbraio alle 18 presso Albergo dei Pini corso Cavour
Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Scelta chiara dall'Amministrazione: "Investire nello sport di prossimità e creare opportunità concrete per i ragazzi"
Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Prof. Fortunato, Centro Zenith:"L’inquinamento non si risolve con lo scontro ideologico, ma con un cambio di paradigma"
Cresce il turismo in Puglia nel 2025: oltre 22 milioni di presenze e 6,7 milioni di arrivi. Bene la Bat Cresce il turismo in Puglia nel 2025: oltre 22 milioni di presenze e 6,7 milioni di arrivi. Bene la Bat Alla BIT 2026, presentato Report del 2025: domanda internazionale al +25%. In allegato tutti i dati
AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" Potrà accogliere al suo interno 52 posti per piccoli utenti, da 3 a 36 mesi
Sanità: avviato il confronto tra la Regione Puglia e i sindacati dei medici di medicina generale Sanità: avviato il confronto tra la Regione Puglia e i sindacati dei medici di medicina generale Tra i temi dell’incontro, la richiesta di rimborso inviata dal Dipartimento Salute ai medici di medicina generale alla fine del 2025
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.