Polizia municipale
Polizia municipale
Scuola e Lavoro

“Pillole di… Sicurezza!”. Educazione alla sicurezza stradale al 4° C. D. “A. Mariano” di Andria

Il progetto coinvolge studenti e docenti della scuola secondaria di 1° grado di dodici Istituti regionali

Nuovo appuntamento di "Pillole di… Sicurezza 2018-2019", il progetto multidisciplinare promosso dal Consiglio regionale della Puglia tra le iniziative di Comunicazione Istituzionale rivolte alle scuole, con l'Ufficio Scolastico regionale della Puglia.

Lunedì 11 marzo 2019, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, nell'Auditorium della dell'Istituto secondario di I Grado "E. Fermi", sito in via Malpighi 23 ad Andria, la giornata di formazione sarà così articolata:
Porteranno i saluti istituzionali: Mariagrazia Campione - Dirigente Istituto Comprensivo "A. Mariano", Palmina Iusco Mongelli – Vice Presidente ANSI Bari e Provincia, Luisa Sabbatini – Past-Presidente Lions Club "Bari San Nicola".
Alle ore 10.00, si svolgerà l'incontro interattivo, aperto al pubblico, rivolto a docenti, studenti e genitori. Interverranno: Paolo Gargano – Educatore stradale Moto Club Bari - FMI, Rosanna Pucciarelli – Docente di Illustrazione Scientifica dell'Accademia delle Belle Arti di Bari, Salvatore Modugno – Grafico, illustratore, fumettista e Francesco Visaggi – Associazione "aMICHI di Michele Visaggi".

Con l'occasione saranno presentati il libretto "Pillole di… Sicurezza! 2018", che rientra nella linea editoriale del Consiglio Regionale "Leggi la Puglia" e che sarà disponibile nel catalogo della Biblioteca "Teca del Mediterraneo", collocato nella sezione Ragazzi, e il CD didattico.

Parteciperanno le Autorità e rappresentanti della Polizia Locale.
L'iniziativa è ideata e organizzata dall'ANSI Bari e Provincia, con lo scopo di contribuire ad educare i più giovani alla responsabilità individuale nei confronti della strada, acquisendo la consapevolezza dei comportamenti rischiosi, la conoscenza del proprio ambiente, dei pericoli legati alla mobilità, il senso delle regole e il rispetto dei codici.
Il progetto coinvolge gli studenti e i docenti della scuola secondaria di 1° grado di dodici Istituti distribuiti su tutto il territorio regionale, ai quali viene consegnato il CD didattico con le linee guida, di facile comprensione per i ragazzi, che faciliti il lavoro in classe.
Al termine del percorso, saranno valutati gli esiti raggiunti, attraverso la produzione di elaborati digitali, fotografici, pittorici, musicali, collage e slogan nell'ambito dei temi trattati.
I quattro lavori più significativi e originali saranno premiati da un'apposita giuria, durante la manifestazione finale che si terrà a Bari.
Il progetto è organizzato in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bari - Cattedra di Anatomia e Illustrazione Scientifica, Moto Club Bari, Associazione aMichi di Michele Visaggi, Lions club Bari San Nicola, Honda Mannarini e Sal Modugno, con il patrocinio del Comune di Bari, della Prefettura e del Comando della Polizia Locale di Bari.
  • polizia municipale andria
  • polizia stradale
  • Istituto Comprensivo "Mariano-Fermi"
  • ISTITUTO COMMERCIALE MARIANO FERMI
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Post ferragosto: è traffico da bollino rosso, tamponamento tra 5 veicoli in A14 a Bari Post ferragosto: è traffico da bollino rosso, tamponamento tra 5 veicoli in A14 a Bari E intanto la Cassazione dà il via libera alla riattivazione dei Tutor sulle autostrade italiane
Ferragosto ad Andria: presidio della Polizia Locale a Castel del Monte e Montegrosso Ferragosto ad Andria: presidio della Polizia Locale a Castel del Monte e Montegrosso Intensificati i servizi di controllo alla viabilità in città e sulle strade extraurbane
Vigilia di Ferragosto con le strade di collegamento extraurbane presidiate Vigilia di Ferragosto con le strade di collegamento extraurbane presidiate Servizio di controllo della viabilità stradale predisposto dal Comando della Polizia Locale
Rifiuti abbandonati in città: adesso anche cartelli per invitare i cittadini ad un maggior decoro Rifiuti abbandonati in città: adesso anche cartelli per invitare i cittadini ad un maggior decoro In via Duca degli Abruzzi appello dei residenti a non lasciare rifiuti nei pressi delle proprie abitazioni
Palo della pubblica illuminazione abbattuto in via Sofocle Palo della pubblica illuminazione abbattuto in via Sofocle Sul posto la Polizia Locale ed il personale dell'AndriaMultiservice che lo ha posto in sicurezza
Incidente con due feriti tra via don Riccardo Lotti e viale Ausonia Incidente con due feriti tra via don Riccardo Lotti e viale Ausonia E' accaduto intorno alle ore 17:30. Sul posto agenti della squadra Ponto intervento della Polizia Locale
Movimento IDEA: "Bene l'uso delle pistole Teser ma urgono chiarimenti su stalli a pagamento e per diversamente abili" Movimento IDEA: "Bene l'uso delle pistole Teser ma urgono chiarimenti su stalli a pagamento e per diversamente abili" Il segretario regionale e quello provinciale, Francesco Losito ed Egidio Fasanella espongono alcune lamentele
Nuovi Regolamenti della Polizia Locale, rammarico critiche sulla pistola ad impulsi elettrici Nuovi Regolamenti della Polizia Locale, rammarico critiche sulla pistola ad impulsi elettrici Le precisazioni dell'Amministrazione Commissariale: "Non si analizzano le rilevanti novità in tema di sicurezza"
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.