Stele in ricordo Martiti di Nassiriya
Stele in ricordo Martiti di Nassiriya
Vita di città

​Per non dimenticare Nassiryia, alle 10,40 in via Murge

Il 12 novembre di undici anni fa la strage nella città dell'Iraq

Undici anni fa, il 12 Novembre 2003, a Nassiryia, la missione italiana di soccorso umanitario in Iraq subiva uno dei più tragici avvenimenti del dopoguerra. Davanti alla base MSU sede dei Carabinieri italiani, un camion suicida causò un'esplosione nella quale persero la vita 19 tra militari e civili. Diciasette furono i sopravvissuti tra cui il Carabiniere andriese Riccardo Saccotelli. "Per non dimenticare Nasiriyah", per non dimenticare le vittime di Nasiriyiah, mercoledì, 12 novembre, a undici anni dalla strage, alunni del Liceo Scientifico "Nuzzi" si recheranno presso la rotatoria di via Murge, sita ad Andria dove è stato posto un monumento in ricordo delle vittime.

Si tratta di studenti che hanno avuto la possibilità di incontrare Riccardo in un'assemblea straordinaria di Istituto e di ascoltare dalla sua viva voce una testimonianza che li ha segnati. Ad aspettarli sul posto ci sarà lo stesso Riccardo Saccotelli. Nell'occasione saranno lette le lettere che gli studenti vorranno indirizzare per ricordare la memoria delle strage. Alle 10.40, ora dell'attentato in Iraq. «Ricordo tutto - dice Riccardo Saccotelli - Ero morto per tutti e per i miei amici più cari al di là dell'Eufrate non c'era possibilità che alcuno si fosse salvato. Mi davano per spacciato e leggevo la mia morte nelle lacrime dei colleghi che non riuscivano neppure a guardarmi negli occhi. Tantomeno dei medici che non avevano il coraggio di dirmi delle mie reali condizioni fisiche. Fui salvato e portato in ospedale, piangendo, da due Iraqeni che la sera dell'attentato riportarono in ospedale anche il mio portafogli pieno com'era di documenti militari, soldi (molti soldi) e qualche piccolo ricordo personale!».
  • Liceo Scientifico Nuzzi
  • Nassiryia
  • riccardo saccotelli
Altri contenuti a tema
Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Tra licei classici, scientifici, linguistici ed istituti tecnici economici
Andria ricorda i Caduti di Nassiriya: commemorazione e corona d'alloro alla stele Andria ricorda i Caduti di Nassiriya: commemorazione e corona d'alloro alla stele Anche giovani studenti alla cerimonia presso il rondò "Martiri di Nassiriya"
12 novembre 2025. Anniversario strage Nassiriya, omaggio ai Caduti 12 novembre 2025. Anniversario strage Nassiriya, omaggio ai Caduti Cerimonia in Andria alle ore 10,30 al rondò “Martiri di Nassiriya”
Ad Andria, una Marcia della Pace sabato 18 ottobre per iniziativa degli studenti del “Troya”, “Nuzzi” e “Carafa” Ad Andria, una Marcia della Pace sabato 18 ottobre per iniziativa degli studenti del “Troya”, “Nuzzi” e “Carafa” Partenza alle ore 9 dal Largo Torneo
Progetto di didattica matematica innovativa dello Scientifico "Nuzzi" di Andria selezionato tra i migliori 30 d'Italia Progetto di didattica matematica innovativa dello Scientifico "Nuzzi" di Andria selezionato tra i migliori 30 d'Italia Il professor Ugo Morra, docente di matematica e fisica, è ideatore del progetto “Workout matematico: sfida per menti agili”
Il Club dello Zero: un’esperienza significativamente educativa al Liceo “Riccardo Nuzzi” di Andria Il Club dello Zero: un’esperienza significativamente educativa al Liceo “Riccardo Nuzzi” di Andria Un'opera di scuola, nata diversi anni fa dalla penna e dall'azione del compianto prof. Michele Palumbo
Sugli allori due studentesse del Liceo Scientifico "Riccardo Nuzzi" di Andria Sugli allori due studentesse del Liceo Scientifico "Riccardo Nuzzi" di Andria Brillano Adriana Pastore e Angela Sgaramella, qualificandosi per le finali nazionali di importanti competizioni scolastiche
Gli studenti del Liceo “Riccardo Nuzzi”, mettono in scena il testo teatrale "Il Club dello Zero" Gli studenti del Liceo “Riccardo Nuzzi”, mettono in scena il testo teatrale "Il Club dello Zero" Un’opera di scuola, nata diversi anni fa dalla penna e dall’azione dell'indimenticato professor Michele Palumbo
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.