Gilet arancioni, Emiliano:
Gilet arancioni, Emiliano: "La Regione al fianco degli olivicoltori"
Territorio

Per il decreto gelate e Xylella arriva la firma del presidente Mattarella

Confagricoltura Bari: “Una vittoria ottenuta grazie a lavoro e lotta comune”

Il decreto emergenze, contenente anche le tanto attese misure di sostegno per il settore olivicolo pugliese danneggiato dalle gelate del 2018 e dalla Xylella, è stato firmato dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Una vittoria per Confagricoltura Bari e il movimento dei Gilet arancioni che, per mesi, hanno combattuto per raggiungere questo importante risultato che permetterà ad un settore produttivo strategico per tutta l'Italia di rialzarsi.
"Il Movimento dei Gilet Arancioni – dichiara il presidente di Confagricoltura Bari, Michele Lacenere -, guidato dal Conte Spagnoletti e da Gennaro Sicolo, ha ottenuto il risultato cercato in questi mesi di lotta. Mi rendo conto, certo, che c'è tutto un percorso da costruire: bisognerà verificare che vengano mantenute le promesse sulle somme da stanziare, che vengano utilizzati adeguati criteri di assegnazione delle risorse, che i fondi finiscano nelle aziende e non nelle tasche. Però è stato superato il primo e fondamentale scoglio".
La battaglia raccontata in scatti
"Confagricoltura Bari – prosegue Lacenere – è fiera di aver svolto un ruolo all'interno di questo grande fenomeno di lotta comune, che ha portato, in piazza, i Presidenti Nazionali delle Organizzazioni Agricole aderenti ad Agrinsieme, le associazioni dei frantoiani nonché quelli del mondo sindacale a gridare il proprio sostegno alla Puglia. Di aver messo la struttura organizzativa al servizio dei propri soci nel momento della protesta e della battaglia. Riteniamo di aver fatto quello che dovevamo, senza orpelli e senza magniloquenze, al fianco di chi, come noi, vive di luce propria e non riflessa".
Una vittoria per tutti gli agricoltori pugliesi che hanno sostenuto l'azione di Confagricoltura Bari e dei Gilet arancioni: ricordiamo alcune tappe fondamentali di questa lunga battaglia, dalle prime proteste in consiglio regionale alla raccolta firme, passando per la grande manifestazione di Bari del 7 gennaio scorso che portò in piazza oltre 5mila agricoltori, sino all'altra grande protesta a Roma. Senza dimenticare il lavoro svolto "dietro le quinte" da dipendenti e dirigenti dell'organizzazione, che hanno lavorato notte e giorno per incassare questo risultato. Un lavoro fatto di incontri, studio di documentazione, dialogo, campagna mediatica. Un faticoso lavoro che, oggi, però ci rende orgogliosi perché l'olivicoltura pugliese può tornare a sperare.
  • gilet arancioni
Altri contenuti a tema
Gilet arancioni, precisazioni: "Agricoltori del 2019 non c'entrano nulla col movimento di oggi" Gilet arancioni, precisazioni: "Agricoltori del 2019 non c'entrano nulla col movimento di oggi" Onofrio Spagnoletti Zeuli: "Siamo lontani anni luce, quindi, dalle manifestazioni di oggi e dagli organizzatori"
Futuro dell'olivicoltura dopo le emergenze: a Bari confronto tra produttori e politica Futuro dell'olivicoltura dopo le emergenze: a Bari confronto tra produttori e politica Si discuterà anche degli scenari post emergenze. Previsto l'intervento della Sottosegretaria Alessandra Pesce
La soddisfazione dei gilet arancioni per l'ok al Dl emergenze in agricoltura La soddisfazione dei gilet arancioni per l'ok al Dl emergenze in agricoltura Onofrio Spagnoletti Zeuli, portavoce gilet arancioni: "Adesso possiamo coltivare la speranza di rinascita del nostro settore"
Il Decreto Emergenze agricole finalmente è legge Il Decreto Emergenze agricole finalmente è legge Interessati i settori olivicolo, lattiero-caseario, agrumicolo, suinicolo, ittico nonché frantoi e vivaisti
Decreto legge emergenze agricoltura approvato alla Camera: la soddisfazione dei gilet arancioni Decreto legge emergenze agricoltura approvato alla Camera: la soddisfazione dei gilet arancioni "Non cantiamo ancora vittoria, aspettiamo l'ultimo passaggio al Senato", sottolinea in una nota il portavoce Spagnoletti Zeuli
Gilet arancioni soddisfatti dopo incontri con il ministro Centinaio Gilet arancioni soddisfatti dopo incontri con il ministro Centinaio Spagnoletti: "Presentato il "Patto per la Puglia olivicola"
Il ministro Centinaio in Puglia per incontri su proposte per migliorare decreto legge su xylella e gelate Il ministro Centinaio in Puglia per incontri su proposte per migliorare decreto legge su xylella e gelate I gilet arancioni ribadiranno gli interventi e chiederanno risorse sui temi emergenziali
I Gilet arancioni a Di Maio: "Interventi rapidi per salvare l'industria ecosostenibile di Puglia" I Gilet arancioni a Di Maio: "Interventi rapidi per salvare l'industria ecosostenibile di Puglia" Folta la delegazione in rappresentanza degli agricoltori ricevuta a Roma
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.