Manteniamo pulite le città
Manteniamo pulite le città
Vita di città

Pazienti oncologici e associazionismo in campo per pulire le strade di Andria

Il progetto "Manteniamo pulite le città" è stato presentato a Bari e mira a sensibilizzare ad una nuova attenzione ambientale

È stata presentata oggi, a Palazzo di Città a Bari, "Manteniamo pulite le città", l'iniziativa che vedrà malati oncologici, professionisti della salute e tante associazioni coinvolte scendere in piazza per ripulire alcune zone dell'aerea metropolitana barese, in particolare nei pressi dell'Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" di Bari e nel territorio del Comune di Andria.
Il progetto, organizzato dal Comitato consultivo misto dell'Istituto Tumori di Bari in collaborazione con la direzione generale dello stesso istituto e la pubblica assistenza Serbari, intende ribadire l'importanza di un ambiente sano per la salute di tutti e quindi promuovere una campagna di sensibilizzazione per uno stile di vita sano.
All'incontro con la stampa sono intervenuti l'assessora comunale alle Politiche educative e giovanili Paola Romano, il vice presidente della FAVO - Federazione italiana delle associazioni di volontariato in oncologia Francesco Diomede, il direttore generale dell'IRCCS Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" Alessandro Delle Donne, il presidente di Amiu Puglia Sabino Persichella e il coordinatore FAVO Puglia Marcello Stefanì, oltre ai rappresentanti delle associazioni aderenti.
"Il nostro è il primo progetto in Italia in cui anche i malati danno concreta dimostrazione di quanto siano importanti la cura e la tenuta del nostro ambiente - ha sottolineato Francesco Diomede -. Il messaggio che vogliamo diffondere non si limita alla sola pulizia delle strade, ma si prefigge di avviare un vero e proprio processo di cambiamento nelle abitudini della intera cittadinanza".
"La prevenzione delle malattie tumorali presuppone che, prima della cura del singolo paziente, sia necessario partire dalla mutazione del contesto antropologico - ha affermato Alessandro Delle Donne -. Siamo fortemente convinti della correlazione tra ambiente, stile di vita e patologie oncologiche. Uno stile di vita più sano non riguarda solo la sfera alimentare o le cattive abitudini come il fumo ma è anche influenzato dall'inquinamento ambientale. La prevenzione non si limita allo screening, a cui ogni paziente si deve sottoporre, ma è data anche dal cambiamento dello stile di vita dell'intera comunità.
Marcello Stefanì ha ricordato infine che "grazie a questo progetto siamo riusciti, e non era facile, a trovare una sinergia tra istituzioni e associazioni sulla strada della realizzazione di un programma certamente lodevole e ambizioso".
Sono intervenuti per un saluto e per manifestare il sostegno all'iniziativa anche i presidenti di alcune realtà associative coinvolte, come la presidente della associazione Gabriel, Antonella Daloiso, e Gaetano Balena, in rappresentanza delle associazioni del Policlinico di Bari.
  • Alessandro Delle Donne
Altri contenuti a tema
Covid-19, nella Bat 210 i contagi attualmente attivi Covid-19, nella Bat 210 i contagi attualmente attivi Otto i pazienti ricoverati in area non critica nell'ospedale di Bisceglie
Valutazione degli obiettivi gestionali dei direttori generali: la Asl Bt è la più virtuosa di Puglia Valutazione degli obiettivi gestionali dei direttori generali: la Asl Bt è la più virtuosa di Puglia Delle Donne: «Risultato frutto di abnegazione e passione da parte di tutti per una sanità migliore e più accessibile»
Nella Asl Bt 21 operatori sanitari non vaccinati sono stati sospesi Nella Asl Bt 21 operatori sanitari non vaccinati sono stati sospesi Il Commissario Delle Donne: "Abbiamo avuto risultati soddisfacenti di copertura vaccinale con risvolti positivi sul contenimento del Covid"
Gli auguri del Sindaco Bruno ai neo direttori di struttura complessa dell'ospedale "Bonomo" di Andria Gli auguri del Sindaco Bruno ai neo direttori di struttura complessa dell'ospedale "Bonomo" di Andria "Sono contenta di questa giornata, vigilia del consiglio comunale di domattina durante il quale si parlerà del nuovo Ospedale di Andria, tanto atteso da anni"
Quinta donazione multiorgano dell'anno all'ospedale Bonomo di Andria Quinta donazione multiorgano dell'anno all'ospedale Bonomo di Andria A donare è stata una donna 46enne di Barletta
Emiliano inaugura il secondo angiografo e la nuova tac all'ospedale "Bonomo" di Andria Emiliano inaugura il secondo angiografo e la nuova tac all'ospedale "Bonomo" di Andria Dopo il robot da Vinci e il nuovo reparto di urologia, altre due grandi attrezzature per il nosocomio cittadino
Emergenza covid: i numeri dell'impegno nella Bat Emergenza covid: i numeri dell'impegno nella Bat Il DG Delle Donne: «Difficile raccontare l'enorme mole di impegno profuso da febbraio 2020 ad oggi»
L'ospedale di Andria sta lavorando senza sosta per garantire assistenza ai cittadini L'ospedale di Andria sta lavorando senza sosta per garantire assistenza ai cittadini La Asl Bt dopo la nota della Cgil che chiedeva la riapertura di alcune prestazioni di chirurgia al Dimiccoli di Barletta
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.