Quercia di contrada Maccarone
Quercia di contrada Maccarone
Religioni

Passeggiata Ecologica all’alba: alla scoperta della quercia secolare “Maccarone”

Al via i festeggiamenti della parrocchia Sacro Cuore di Gesù in occasione della festività liturgica

Una settimana di iniziative per una comunità che festeggia un anno carico di grazia. La comunità parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù infatti, tra i diversi appuntamenti, vivrà anche la gioia di inaugurare i nuovi locali del centro pastorale parrocchiale, con i nuovi ambienti per le attività della comunità. Luoghi in cui vivere la formazione, la condivisione e le relazioni belle, in un territorio in continua espansione, e che vede sempre più la presenza di famiglie giovani.
Ad aprire la settimana di iniziative, domenica 23 giugno, una passeggiata comunitaria all'alba verso la periferia, e in particolare quel lembo di terra ancora incontaminato, al limite del territorio parrocchiale.

Infatti, la comunità si darà appuntamento alle prime luci dell'alba di domenica mattina (raduno ore 5.30 sul sagrato della Chiesa Sacro Cuore di Gesù) per passeggiare insieme, bambini, giovani e adulti, verso una zona inesplorata e poco conosciuta della campagna andriese, prossima alla città e al quartiere del Sacro Cuore. La comunità, infatti, si muoverà verso Quercia Maccarone, una quercia secolare sita in agro andriese, nella omonima contrada. Un percorso naturalistico ed ecologico, per riscoprire la bellezza della natura, l'importanza della cura dei siti naturalistici e storici del nostro territorio, la conoscenza dei luoghi, il rispetto dell'ambiente, elemento fondamentale per la vivibilità e il benessere. Un tragitto di 7 chilometri circa a piedi, non solo per riflettere sui temi della città e della vivibilità urbana, ma anche per riscoprire il piacere di camminare e trascorrere del tempo insieme. La passeggiata "ecologica", infatti, farà tappa presso la quercia secolare, dove si vivrà il momento della colazione in condivisione, per ristorarsi e continuare a "camminare" e fare rientro verso la città e la chiesa.

Una camminata comunitaria, metafora di una comunità in cammino, che non si ferma, che va avanti, che condivide, che guarda con rispetto al mondo e alla bellezza. Una comunità "in uscita".
Al rientro, in parrocchia, a partire dalle ore 9, invece, si terranno i mini tornei di calcio, ping-pong, calcio balilla e pallavolo con i bambini di scuola elementare e media.
La cittadinanza, e quanti vogliano scoprire questo sito naturalistico del nostro territorio, sono invitati a partecipare.

locandinaQuercia di contrada Maccarone
  • parrocchia sacro cuore
Altri contenuti a tema
Visioni dei conflitti e dei diritti”: mini rassegna teatrale presso la parrocchia del Sacro Cuore Visioni dei conflitti e dei diritti”: mini rassegna teatrale presso la parrocchia del Sacro Cuore Venerdì 19 gennaio 2024, alle ore 20:30 evento con Riccardo Lanzarone dal titolo “Pizzo, canti di denuncia”
Femminicidio ad Andria: «Io, la paura di essere donna, di stare al mondo, di tornare a casa da sola e non essere importunata» Femminicidio ad Andria: «Io, la paura di essere donna, di stare al mondo, di tornare a casa da sola e non essere importunata» Una profonda riflessione di Roberta Civita, studentessa del 3° liceo classico Carlo Troya, animatrice parrocchiale del ACR
Dedicazione della nuova Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù di Andria Dedicazione della nuova Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù di Andria Sabato 1° luglio una nutrita partecipazione di fedeli alla solenne celebrazione presieduta dal Vescovo mons. Mansi
Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, il 1° luglio la dedicazione della nuova chiesa Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, il 1° luglio la dedicazione della nuova chiesa I lavori si sono conclusi in questo mese. La celebrazione della dedicazione sarà presieduta dal vescovo Mansi
Caritas Diocesana di Andria, il 25 novembre la premiazione dei vincitori di "Talenti in gioco" Caritas Diocesana di Andria, il 25 novembre la premiazione dei vincitori di "Talenti in gioco" Presso la parrocchia Sacro Cuore di Gesù si terrà anche la presentazione del nuovo video “Mestieri”
Lavori Enel al quartiere Sacro Cuore: troppe le strade rimaste al buio Lavori Enel al quartiere Sacro Cuore: troppe le strade rimaste al buio Protestano i cittadini: "Da tre mesi l'illuminazione pubblica è spenta e nessuno se ne preoccupa"
Due giorni di festa per la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù Due giorni di festa per la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù Il Vescovo Mansi benedirà la nuova statua della Madonna, frutto di una generosa donazione
Presentazione della biografia "La zingara del buon Dio Armida Barelli, storia di una donna che ha cambiato un'epoca" Presentazione della biografia "La zingara del buon Dio Armida Barelli, storia di una donna che ha cambiato un'epoca" Lunedì 20 giugno 2022, presso l'Oratorio della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Andria, in via Ponchielli n.2
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.