marmo
marmo
Politica

Ospedale "Bonomo", Marmo: «Presentate le problematiche più urgenti»

Il consigliere regionale di Forza Italia dopo l'incontro con l'Asl Bt

«Rispetto ad una materia sensibile come la sanità pubblica, nello specifico quella che riguarda da vicino la comunità andriese e l'ospedale "Bonomo", abbiamo avviato un percorso di confronto e di condivisione con la direzione generale della Asl Bat, finalizzato al raggiungimento della migliore pianificazione socio sanitaria possibile, compatibile con i tempi e le risorse disponibili, nel quadro del discusso piano di riordino regionale e delle modifiche successive al suo tortuoso iter istituzionale».

Così il consigliere regionale Nino Marmo, componente della commissione sanità, sintetizza il suo pensiero dopo la recente visita effettuata in tutti i reparti del nosocomio andriese ed il successivo incontro con il dr. Ottavio Narracci, cui ha resocontato nel dettaglio le risultanze dell'ispezione.

«Al direttore generale - ha ricordato Marmo - ho rappresentato le problematiche più urgenti del "Bonomo", a partire dalla necessità di recuperare al più presto i circa 50 posti letto inespressi a causa di una cattiva razionalizzazione degli spazi, innalzando il deficitario e penalizzante rapporto posti letto/abitanti. Occorrerà pertanto porre mano alla ristrutturazione del sesto piano e dell'ex padiglione della rianimazione, mettendo a regime l'utilizzo di tutti i letti operatori, per limitare le degenze pre-operatorie e liberare posti letto più velocemente. Sarà poi indispensabile adeguare in tempi rapidi la pianta organica, attualmente piena di caselle vuote, a partire dai primari (Neurochirurgia, Pronto soccorso, Medicina, Pediatria, Urologia) e giù a cascata per tutto il personale infermieristico, autentico nervo scoperto del Bonomo". In questa ottica - ha proseguito Marmo - le risposte sono state confortanti, perché i concorsi per i primari sarebbero in dirittura d'arrivo, mentre il personale infermieristico sarà a breve integrato con l'immissione di alcune decine di unità, in deroga concordata al blocco delle assunzioni. Certo, permangono numerose criticità su cui abbiamo sollecitato la ferma attenzione della direzione generale, riscontrando grande sensibilità ed ascolto. Dalla incongruità degli attuali 14 posti letto in Medicina, con medici in condominio con l'ospedale di Canosa, alla disagiata allocazione dell'Ambulatorio Ginecologico; dalle carenze di una Pediatria all'osso, priva di spazi idonei per la Neonatologia Patologica e senza un Pronto Soccorso Pediatrico, alle sale parto ormai tecnologicamente datate della Ginecologia; dalla promiscuità tra Urologia e Neurologia, alla fatiscenza e inospitalità dei locali del Laboratorio Analisi; dalla mancanza di una struttura semplice ed autonoma di Emodinamica, alla carenza di macchine di ultima generazione e di tecnici specializzati per la Radiologia. Senza dimenticare - ha concluso Marmo - che nell'ottica di un futuro nuovo ospedale, non è pensabile rinunciare a pur ridotte unità di Otorino, Chirurgia plastica, Oculistica e Nefrologia».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • asl bat
  • nino marmo
Altri contenuti a tema
La Asl Bt prima in Puglia: parte il bando per Infermieri di Famiglia e Comunità La Asl Bt prima in Puglia: parte il bando per Infermieri di Famiglia e Comunità Si tratta di un passaggio importante per la riorganizzazione della sanità regionale e per il rafforzamento dei servizi territoriali rivolti ai cittadini
La Sanitaservice Asl Bt completa un triennio di crescita e solidità: bilancio positivo per la partecipata La Sanitaservice Asl Bt completa un triennio di crescita e solidità: bilancio positivo per la partecipata Ultimo atto dell’amministratrice unica Annachiara Rossiello: «Un percorso condiviso e virtuoso»
Asl Bat, bilancio 2025 in equilibrio economico Asl Bat, bilancio 2025 in equilibrio economico "Crescita significativa delle attività sanitarie"
La ginecologia del "Bonomo" di Andria aderisce alla “Open week” sulla salute della donna La ginecologia del "Bonomo" di Andria aderisce alla “Open week” sulla salute della donna Saranno forniti servizi relativi alla prevenzione in menopausa nelle giornate del 22 e 29 aprile
Incontro ad Andria su “Alcol e giovani: strategie di prevenzione tra educazione e cura” Incontro ad Andria su “Alcol e giovani: strategie di prevenzione tra educazione e cura” Martedì 21 aprile, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, presso l’auditorium “Don Pino Puglisi” in Via Po n. 126
Un nuovo ortopantomografo alla radiologia del "Bonomo" di Andria Un nuovo ortopantomografo alla radiologia del "Bonomo" di Andria Si tratta di un sistema polivalente altamente innovativo, in grado di eseguire un’ampia gamma di esami diagnostici sia in 2D che in 3D
Mobilità intra regionale in sanità: oltre 1700 figure professionali in attesa di avvicinamento Mobilità intra regionale in sanità: oltre 1700 figure professionali in attesa di avvicinamento Le domande pervenute sono state 3528, quelle ammesse 3443
Autismo, tra celebrazioni e realtà. CIMO-FESMED denuncia l'inadempienza dei servizi nell’Asl Bt Autismo, tra celebrazioni e realtà. CIMO-FESMED denuncia l'inadempienza dei servizi nell’Asl Bt «La distanza tra la narrazione istituzionale e la realtà vissuta dalle famiglie è diventata un solco inaccettabile»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.