Cav. Giovanni Pomarico
Cav. Giovanni Pomarico
Associazioni

"Orizzonti Solidali 2023" da record: in totale saranno erogati quasi 350mila euro

Premiati due progetti nella provincia Bat

Con una donazione totale di quasi 350mila euro è un'edizione da record quella 2023 del concorso 'Orizzonti Solidali', promosso dalla Fondazione Megamark di Trani in collaborazione con i supermercati A&O, Dok, e Famila e destinato al terzo settore pugliese.

La crescente partecipazione di associazioni, onlus e cooperative sociali e culturali ha spinto la Fondazione ad aumentare, anche quest'anno, i fondi da erogare: quasi 265mila euro contro i 250mila messi a bando per iniziative sociali, ambientali, culturali e di assistenza sanitaria.

Quattordici progetti sui 271 presentati saranno realizzati su tutto il territorio pugliese: sette nel Barese, tre in provincia di Taranto, uno rispettivamente nelle province della Bat, di Foggia, di Lecce e di Brindisi. Otto iniziative interessano l'ambito dell'assistenza sociale, due quello della sanità, due si occuperanno di cultura e due di ambiente.

A Bisceglie l'associazione "MICRO.BI. Economia civile e prevenzione usura" realizzerà il progetto 'Il prestito della fiducia' finalizzato a informare, attraverso una campagna divulgativa mirata, le persone in condizioni di disagio economico della possibilità di accedere ai fondi di garanzia per il microcredito e la prevenzione dell'usura, consentendo così la sopravvivenza delle piccole imprese.

Tra i progetti premiati ci sono anche: cure palliative pediatriche, un ludobus itinerante, un camper omologato per l'uso da parte di persone diversamente abili, percorsi di riabilitazione fisica, attraverso l'esercizio fisico denominato 'Nordic Walking', per malati oncologici, un officina di falegnameria e una ciclofficina sociale all'interno di un parco pubblico, tricicli servo-assistiti per il trasporto di persone con disabilità, rassegne cinematografiche con la proiezione, in un quartiere periferico, di film con il mare come filo conduttore e la creazione di una compagnia teatrale composta da detenuti insieme ai loro figli.

Il concorso, giunto alla undicesima edizione, si è arricchito quest'anno di un nuovo ambito, quello dell'abbandono scolastico, con l'obiettivo di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica tra gli adolescenti. A questo ambito sono stati destinati quasi 35mila euro – contro i 30mila a bando - per finanziare, tra le 54 proposte pervenute, due progetti: uno in provincia di Foggia e uno nella BAT.

A Trani l'APS APULIA FOOD & Cake TRAVEL realizzerà il progetto 'Non abbandono…semplicemente decoro!' che prevede attività formative, con corsi gratuiti tenuti da pasticceri professionisti, per offrire un'opportunità professionale in un settore, quello del cake design, in forte espansione.

L'edizione di quest'anno, infine, presenta un'ulteriore novità: è stato, infatti, destinato un extra budget di 50 mila euro alla città di Taranto, per finanziare progetti dedicati all'ambiente. I fondi provengono da uno stanziamento che la Fondazione aveva destinato anni fa a un progetto, non andato in porto per motivi tecnici, per la riqualificazione di un'area abbandonata della città. Nello specifico sono due le iniziative premiate: una prevede la riqualificazione, con la realizzazione di un giardino e di un dog park, di un'area periferica del quartiere 'Salinella' di Taranto e, l'altra, la creazione di un percorso composto da cinque panchine inclusive, che accoglieranno qualsiasi tipo di utenza, anche in sedia a rotelle, e 'parlanti' in quanto racconteranno dei luoghi del cuore della città.

«Quest'anno – dichiara il cavaliere del lavoro Giovanni Pomarico, presidente della Fondazione Megamark – abbiamo voluto lanciare una nuova sfida: arginare in Puglia il fenomeno dell'abbandono scolastico, che porta gli adolescenti a dedicarsi al nulla e, talvolta, a diventare facili prede della criminalità organizzata. La sfida è stata colta dalle associazioni che hanno risposto con più di cinquanta iniziative proposte per supportare i ragazzi a mantenere la retta via dello studio». «Abbiamo dedicato inoltre un extra budget - ha concluso Pomarico – alla città di Taranto, che da anni versa in una difficile situazione ambientale, sperando di contribuire a riqualificare alcune aree della città e a dare vita a una nuova qualità urbana».

A partire dal 2012, anno della prima edizione di 'Orizzonti Solidali', sono 112 i progetti che hanno visto la luce in Puglia grazie a oltre due milioni di euro donati complessivamente dalla Fondazione.

L'elenco completo dei vincitori è consultabile sul sito www.fondazionemegamark.it
  • Fondazione Megamark
Altri contenuti a tema
Fondazione Megamark: 291 progetti concorrono alla 12^ edizione del bando "Orizzonti Solidali" Fondazione Megamark: 291 progetti concorrono alla 12^ edizione del bando "Orizzonti Solidali" Quasi sette milioni di euro per progetti finalizzati a favorire l’assistenza sociale, contrastare l’abbandono scolastico, promuovere la cultura
Al via la dodicesima edizione del bando "Orizzonti solidali" della Fondazione Megamark Al via la dodicesima edizione del bando "Orizzonti solidali" della Fondazione Megamark 250mila euro per sostenere iniziative negli ambiti dell’assistenza sociale, sanità, ambiente e cultura e 30mila euro per contrastare l’abbandono scolastico
Al via la nona edizione del concorso letterario "Premio Fondazione Megamark" Al via la nona edizione del concorso letterario "Premio Fondazione Megamark" L'iniziativa è rivolta alle opere prime di narrativa italiana
La Fondazione Megamark premia i giovani talenti con 51 borse di studio La Fondazione Megamark premia i giovani talenti con 51 borse di studio Un totale di oltre 72 mila euro, per i figli dei dipendenti del Gruppo
Grande successo per lo spettacolo di beneficenza della Fondazione Megamark Grande successo per lo spettacolo di beneficenza della Fondazione Megamark Sul palco la musica dei Modà, la comicità di Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, tanti ospiti d’eccezione e come special guest l’attore turco Can Yaman
Ultimissimi biglietti per l’evento di beneficenza della Fondazione Megamark al Palaflorio di Bari Ultimissimi biglietti per l’evento di beneficenza della Fondazione Megamark al Palaflorio di Bari Conducono la serata Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo: a chiudere l’evento i Modà in concerto
Sapo Matteucci con il romanzo "Per futili motivi" è il vincitore dell'ottava edizione del "Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi" Sapo Matteucci con il romanzo "Per futili motivi" è il vincitore dell'ottava edizione del "Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi" Ieri sera a Trani la cerimonia finale con Luca Ward e Neri Marcorè
Neri Marcorè e Luca Ward a Trani per la cerimonia finale del “Premio Fondazione Megamark” Neri Marcorè e Luca Ward a Trani per la cerimonia finale del “Premio Fondazione Megamark” Venerdì verrà proclamato il vincitore, sabato in Fiera del Levante secondo evento con Antonio Stornaiolo
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.