Tribunale di Trani. <span>Foto Vincenzo Cassano</span>
Tribunale di Trani. Foto Vincenzo Cassano
Attualità

Ordini degli avvocati​: "Priorità di vaccinazioni anti-covid anche per gli operatori della giustizia"

L'ordine di Trani sottoscrive la richiesta, con gli agli ordini pugliesi al presidente Michele Emiliano

Valutare "la possibilità di inserire, con la possibile priorità, gli operatori del settore Giustizia nell'ambito del piano di vaccinazioni che la Regione ha in corso di attuazione". Lo chiedono il presidente dell'Unione regionale delle curie della Puglia ed i presidenti degli Ordini degli Avvocati dei Tribunali pugliesi (tra i firmatari anche l'avvocato Tullio Bertolino, Presidente del Foro di Trani) in una lettera al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

La richiesta "ci risulta sia stata già avanzata dai rappresentanti della magistratura pugliese in forza del fermo convincimento che la giurisdizione costituisca una funzione primaria dello Stato – si legge nella lettera - fortemente compromessa dalla pandemia in corso che ha determinato un grave rallentamento delle attività giudiziarie che ancora oggi vengono esercitate in modo emergenziale, con grave ricaduta sulla tutela dei diritti dei cittadini".
L'Anm di Bari ha incontrato l'assessore regionale alla Salute, Pier Luigi Lopalco che avrebbe indicato "la metà di marzo quale probabile periodo di inizio delle vaccinazioni per i magistrati professionali e onorari e il personale amministrativo" da effettuarsi nelle sedi dei singoli tribunali" e quella degli avvocati "nel mese di aprile".

"La Giustizia deve al più presto ripartire e ciò sarà possibile esclusivamente mettendo in sicurezza tutti coloro che lavorano quotidianamente al suo interno, inclusi gli avvocati, anche al fine di garantire l'efficacia della profilassi nel settore giudiziario", evidenziano nella missiva i presidenti degli ordini forensi pugliesi ricordando che "gli Avvocati hanno sempre e comunque assicurato la loro opera professionale sin dall'inizio dell'emergenza sanitaria, anche nei momenti di maggiore recrudescenza del virus".
  • regione puglia
  • campagna vaccinazione
  • vaccinazioni
  • vaccini
Altri contenuti a tema
Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Coldiretti Puglia: "Importazioni straniere in aumento nel 2024, il bio strategico anche contro gli sprechi"
Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi La nuova selezione dovrà concludersi entro il 31 marzo 2026
Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria La Regione Puglia proroga il finanziamento. Aperti il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro L’Ordine ribadisce il ruolo strategico della provincia: “La Bat sia protagonista dello sviluppo regionale”
Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio "Assunzione di una responsabilità precisa: portare in Consiglio regionale la voce delle comunità che rappresento"
La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress Ricostituito l’Organismo Paritetico per lo svolgimento dell’attività professionale intramuraria per il personale sanitario
Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa La Giunta approva delibera. Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.