Toga avvocato
Toga avvocato
Eventi e cultura

Mercoledì 21 aprile convegno su “L’orgoglio della Toga: Gaetano Contento”

L’iniziativa dell'Ordine degli Avvocati di Bari, verrà trasmessa online dalle ore 15.30 alle ore 19.00

L'iniziativa promossa dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bari dalla Camera Penale di Bari con il patrocinio dell'Unione delle Camere Penali unitamente alla Università degli studio di Bari "Aldo Moro" intende ricordare a 20 anni dalla scomparsa la figura dell' Avv. Prof. Gaetano Contento, insigne Avvocato, esponente di spicco della Camera Penale di Bari di cui è stato anche Presidente e Maestro di Diritto Penale conosciuto e stimato da tutta l'accademia italiana.

Il convegno dovrebbe essere trasmesso in diretta YOUTUBE E FACEBOOK così da consentire la massima diffusione, mercoledì 21 aprile dalle ore 15.30 alle ore 19.00.

Saluti:
  • Avv. Giovanni Stefanì Presidente Ordine Avvocati di Bari
  • Avv. Guglielmo Starace Presidente Camera Penale di Bari
  • Prof. Stefano Bronzini Rettore Università di Bari "Aldo Moro"
  • Prof. Roberto Voza Direttore Dipartimento Giurisprudenza Università di Bari "Aldo Moro"
  • Avv. Gian Domenico Caiazza Presidente Unione Camera Penali Italiane
  • Prof. Sergio Seminara Presidente Associazione Italiana dei Professori di Diritto Penale
  • Avv. Marialaura Basso Presidente Sezione di Bari Unione Giuristi Cattolici Italiani
Interventi:
  • Prof. Avv. Giovanni Flora, Università di Firenze
  • Prof. Avv. Nicola Mazzacuva, Università di Bologna
  • Prof. Avv. Vincenzo Maiello, Università di Napoli
  • Prof. Avv. Bartolomeo Romano, Università di Palermo

Testimonianze:
  • Dott. Vito Marino Caferra, Dott. Vittorio Contento, Prof. Avv. Giuseppe Losappio
  • Avv. Giuseppe Modesti, Prof. Avv. Vito Mormando, Prof. Avv. Vincenzo B. Muscatiello
  • Prof. Avv. Aldo Regina, Dott. Leonardo Rinella, Avv. Egidio Sarano, Dott. Vito Savino

Relazione:
  • Prof. Avv. Tulllio Padovani, Accademico dei Lincei, "Il contributo di Gaetano Contento alla esegesi dell'abuso di ufficio"

E' prevista la partecipazione del Primo Presidente della Suprema Corte di Cassazione, Dott. Pietro Curzio, e del Sottosegretario alla Giustizia, Avv. Francesco Paolo Sisto. L'incontro è aperto a tutti gli interessati.
IMG WA
  • ordine degli avvocati di Trani
Altri contenuti a tema
Camera penale di Trani: dopo le dimissioni di quattro consiglieri si dimette il presidente Luca Gagliardi Camera penale di Trani: dopo le dimissioni di quattro consiglieri si dimette il presidente Luca Gagliardi Tra accuse di poca trasparenza nei confronti dell’ormai ex presidente e smentite da parte sua, la Camera Penale di Trani entra in crisi
La Camera Penale di Trani denuncia: “Violato il cuore del diritto di difesa” La Camera Penale di Trani denuncia: “Violato il cuore del diritto di difesa” Il presidente Avv. Luca Gagliardi: “Nessuna indagine può profanare i luoghi sacri dell’attività difensiva”
Associazione Nazionale Avvocati Italiani, sezione di Trani: l'andriese Alessandra Inchingolo neo presidente Associazione Nazionale Avvocati Italiani, sezione di Trani: l'andriese Alessandra Inchingolo neo presidente L 'avv. biscegliese Elisabetta Mastrototaro, presidente uscente, è stata proclamata Presidente onorario
Giustizia: braccia incrociate il 29 maggio per fonici, trascrittori e stenotipisti Giustizia: braccia incrociate il 29 maggio per fonici, trascrittori e stenotipisti Nella Bat si prevede un’ampia adesione alla mobilitazione: “Non chiediamo la luna ma continuità lavorativa, contratti e paga oraria dignitosi”
Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Ad Andria un dibattito a più voci: avvocati e magistrati sulle ragioni del Sì e del No
Camera Penale Trani: «La riforma è un’opportunità per rendere il sistema giudiziario più chiaro» Camera Penale Trani: «La riforma è un’opportunità per rendere il sistema giudiziario più chiaro» «Votare Sì significa definire meglio ruoli e responsabilità», sottolineano gli avvocati della giunta della Camera Penale “Giustina Rocca”
Ad Andria un seminario di studi sul diritto urbanistico Ad Andria un seminario di studi sul diritto urbanistico Sul tema “Principi comuni e attuali tendenze del diritto urbanistico”, venerdì 21 novembre 2025 ore 16,00
Avv. De Pascalis (Camera Penale Trani): "Appello per la tutela della funzionalità della giustizia" Avv. De Pascalis (Camera Penale Trani): "Appello per la tutela della funzionalità della giustizia" Lettera aperta ai referenti istituzionali ed alla comunità locale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.