Comune di Andria panoramica. <span>Foto Francesco Casiero </span>
Comune di Andria panoramica. Foto Francesco Casiero
Politica

"Orchestra Città di Andria", la replica del Pd: "frutto del lavoro volontario (non retribuito) di artisti e amanti della cultura"

"Se gli scriventi vogliono il DNA di musicisti e organizzatori, ne facciamo richiesta e saranno esauriti nella risposta"

"Per fortuna ci pensa la pseudo opposizione di qualcuno a farci sorridere sotto il sole d'agosto, quando evidentemente non avendo argomenti utili e validi sparano sul mucchio pensando di impressionare -sottolinea in una nota Giovanni Addario, Segretario Partito Democratico Andria-. Gli atti sono tutti pubblici, le determine e le delibere altrettanto, la rendicontazione di ogni centesimo idem".
"Se questa opposizione dedicasse energie comunicative su temi come l'autonomia differenziata o la guerra israelo-palestinese o la siccità e i danni all'agricoltura, almeno avremmo capito cosa pensano sulle cose che cambiano la vita alle persone.
Invece continuano a provocare, puntando il dito su una esperienza bellissima, quella del "ProgettÓrchestra", un progetto che il centro destra ha completamente affossato e che invece questa amministrazione ha coraggiosamente ripreso.
Il centro destra era impegnato a pagare circa 90.000 euro il concerto di Renzo Arbore, appena al governo della città, nel lontano 2010. Da quel momento in poi, prebende una dietro l'altra ad associazioni culturali che nascevano dal nulla e che avevano come presidenti o referenti proprio alcuni degli attuali sottoscrittori dei beceri comunicati di attacco insulso, privo di contenuto politico e denso di livore.
Siamo contenti che il nostro sindaco, tra un centenario e una inaugurazione, sia riuscita a mettere insieme fior di milioni di finanziamento, ad avviare opere pubbliche, a rianimare una città privata di tutto proprio da quel centro destra che l'ha lasciata alle pezze e che tenta ancora, inutilmente, di dare segnali di vita.
L'esperienza dell'orchestra è solo uno dei tasselli di questa amministrazione che è anche frutto del lavoro volontario (non retribuito) di artisti e amanti della cultura.
Tra l'altro è uno dei punti di attuazione del programma politico di mandato su cui il sindaco e la maggioranza sono stati scelti a governare la città.
Capiamo bene che questa cosa al centro destra non vada giù, così come capiamo che concetti come "volontariato", "collettività", "comunità" sono estranei a quel centro destra che ha fatto dello sperpero economico e della clientela culturale il suo unico metro di azione.
Anche questa maggioranza avrebbe voluto governare con soldi, tanti soldi da investire su cultura e turismo e invece deve fare i conti con i debiti. Eppure non si è data per vinta.
Ovviamente, quando parliamo di centro destra, ci riferiamo nello specifico a quei fantasmi politici che sottoscrivono documenti di così bassa lega, che per fortuna non trovano la condivisione di qualche altro esponente di centro destra ben più oculato e politicamente intelligente.
Per il resto, se gli scriventi vogliono il DNA di musicisti e organizzatori, ne facciamo richiesta e saranno esauriti nella risposta, rimanendo come sempre con un pugno di mosche in mano e con una magra figura rimediata, come già accaduto di recenti su altri temi. Anzi: si facciano pure avanti perché nell'orchestra ci sarebbe posto anche per loro, se pure sapessero suonare almeno un campanello".
  • Comune di Andria
  • Orchestra Città di Andria
Altri contenuti a tema
Il centrosinistra oltre il 60%, mai così basso il risultato del centrodestra Il centrosinistra oltre il 60%, mai così basso il risultato del centrodestra La maggioranza guidata da Giovanna Bruno avrà in consiglio dai 22 ai 24 componenti
ll saluto del Vescovo Mansi ai Sindaci eletti di Andria e Minervino Murge ll saluto del Vescovo Mansi ai Sindaci eletti di Andria e Minervino Murge "L’augurio di un lavoro che sia sempre orientato al rispetto della dignità della persona"
Dott.ssa Asfaldo: "Giovanna Bruno, migliore sindaco con cui ho lavorato nel corso della mia carriera quarantennale negli EE.LL." Dott.ssa Asfaldo: "Giovanna Bruno, migliore sindaco con cui ho lavorato nel corso della mia carriera quarantennale negli EE.LL." Le felicitazioni dalla riconfermata Sindaca di Andria dall'ex Segretaria generale del Comune, dall'ottobre del 2019 al febbraio del 2022
Piazza Catuma da record per la chiusura della campagna elettorale di Giovanna Bruno Piazza Catuma da record per la chiusura della campagna elettorale di Giovanna Bruno Presenti l’on. Boccia, il presidente Decaro e il segretario regionale del PD De Santis
Incontro con i candidati sindaci sui temi della salute e dell’assistenza socio-sanitaria Incontro con i candidati sindaci sui temi della salute e dell’assistenza socio-sanitaria Evento organizzato dal Comitato promotore della costituenda associazione “Rete Alzheimer Italia – ODV – ETS”
"Entusiasmo e voglia di fare grande Andria", Napolitano chiude domani la campagna elettorale  "Entusiasmo e voglia di fare grande Andria", Napolitano chiude domani la campagna elettorale  Venerdì 22 maggio alle ore 20, in piazza Marconi
Mercato ortofrutticolo di Andria: «il centrodestra è contrario alla riduzione delle tariffe» Mercato ortofrutticolo di Andria: «il centrodestra è contrario alla riduzione delle tariffe» La nota di tutti i referenti politici a sostegno della candidatura di Giovanna Bruno a sindaco
L'andriese Alfonso Fucci neo presidente dei Frantoiani Italiani Olio di Qualità L'andriese Alfonso Fucci neo presidente dei Frantoiani Italiani Olio di Qualità Succede all'amico Riccardo Guglielmi. Attualmente sono oltre 40 i frantoiani aderenti alla FIOQ
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.