onda d'urto corteo
onda d'urto corteo
Vita di città

Onda d'urto: «Scendiamo in piazza per rompere il silenzio delle istituzioni»

Decessi per cancro in aumento, indetta per mercoledì 16 un'assemblea generale

«Un silenzio assordante è la risposta delle istituzioni locali alla presentazione del nostro progetto» affermano i volontari dell'associazione "Onda D'urto - Unito contro il cancro" e così continuano: «Nonostante le nostre insistenze, dopo otto mesi di attesa, ancora nessuna risposta. Ora basta! Ora vogliamo scendere in piazza!».

Oltre un anno fa, precisamente il 16 ottobre 2015, l'associazione aveva protocollato al Comune di Andria e all'Asl Bat un progetto che così recita:

Un tavolo scientifico composto da medici e liberi professionisti, obbligati attraverso un patto di riservatezza alla non divulgazione dei dati, effettua:
-Mappatura ammalati di tumori 0-50 anni di Andria e verifica della residenza degli ultimi cinque anni
-Verifica di eventuali zone cittadine con maggiore concentrazione di malati rispetto ad altre
-Censimento delle neoplasie riscontrate
-Rilevazione di fonti di inquinamento ambientali esistenti ad Andria
-Elaborazione di una scheda anamnestica per individuare i fattori di rischio (professione, alimentazione, contaminazione con inquinanti ambientali, ecc)
-Incrocio dei dati rilevati
-Consegna dei risultati al sindaco di Andria e al DG della Asl Bat per la valutazione di eventuali interventi mirati

«Da allora in poi si sono susseguiti i silenzi delle istituzioni locali, del sindaco e del direttore generale dell'Asl Bat, intervallati da raccolta firme dell'associazione e sollecitati incontri. Il 17 febbraio 2016 siamo riusciti ad ottenere un confronto, ma dopo un'iniziale plauso all'iniziativa e la promessa di portare avanti il progetto, il 17 marzo ci è stato riferito che "Non si può procedere per la privacy". In risposta a questo abbiamo puntualizzato che è stato ideato un codice a 13 cifre che garantisce l'anonimato, tuttavia, da allora solo il silenzio. Sono passati ormai otto mesi e ci chiediamo se ci sia da parte delle istituzioni la volontà di portare avanti questo progetto o se l'aumento dei giovani affetti da cancro non sia considerata una problematica degna di attenzione e di studio».

Intanto mercoledì mattina si riunisce la 4^ Commissione consiliare permanente per esaminare il regolamento comunale sulle onde elettromagnetiche.
In seguito a queste vicende l'associazione "Onda d'urto ha indetto una assemblea generale che si terrà mercoledì 16 novembre alle ore 20 nella sede "In compagnia del sorriso", in via Trani n°47, a cui la cittadinanza tutta è invitata a partecipare.
  • malati cancro andria
  • onda d'urto
Altri contenuti a tema
Rosanna Russo è il nuovo Presidente di "Onda d'urto - Uniti contro il cancro"  Rosanna Russo è il nuovo Presidente di "Onda d'urto - Uniti contro il cancro"  Succede ad Angela Somma. Rinnovati gli organi sociali
Profilo della salute: l'associazione Onda d'urto - Uniti contro il cancro incontra l'ass. Losappio   Profilo della salute: l'associazione Onda d'urto - Uniti contro il cancro incontra l'ass. Losappio   Altri temi affrontati quello delle centraline che misurano le emissioni dell'aria e l'elettromagnetismo di proprietà del Comune
Onda d'Urto, uniti contro il cancro: incontro sul profilo della salute Onda d'Urto, uniti contro il cancro: incontro sul profilo della salute Questa sera alle ore 20, in via Romagnosi n.102
Registro Tumori 2022, Onda d'Urto Uniti contro il cancro: "Sempre più convinti sulla Prevenzione primaria" Registro Tumori 2022, Onda d'Urto Uniti contro il cancro: "Sempre più convinti sulla Prevenzione primaria" Alcune precisazioni dopo la presentazione del report sull'incidenza tumorale nel territorio Bat e di Andria
Inter Club Andria accanto ad AIRC per la festa della mamma Inter Club Andria accanto ad AIRC per la festa della mamma Sono state vendute questa mattina in viale Crispi tutte le piante assegnate ad Andria
Inquinamento ad Andria e dati dell'Arpa Puglia: Onda d'urto chiede incontro con l'assessore Losappio Inquinamento ad Andria e dati dell'Arpa Puglia: Onda d'urto chiede incontro con l'assessore Losappio "Il nostro fine è uno solo: migliorare la qualità dell'ambiente e perciò della salute dei cittadini"
XXIII Giornata mondiale contro il Cancro Giovanile, una mamma andriese scrive XXIII Giornata mondiale contro il Cancro Giovanile, una mamma andriese scrive La lettera pubblicata da Onda d'Urto - Uniti contro il cancro ONLUS di Andria
Onda d'Urto: «Andria tra le città più inquinate d’Italia? Sciatteria e diffamazione» Onda d'Urto: «Andria tra le città più inquinate d’Italia? Sciatteria e diffamazione» La presidente Angela Somma: «Ci impegniamo a contrastare i fattori di rischio evitabili, ma anche l’ignoranza e l’indifferenza»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.