Ass. Dora Conversano
Ass. Dora Conversano
Attualità

Oggi la Giornata Nazionale contro la pedofilia e le pedopornografie

Assessore alla Persona, Dora Conversano: "Fenomeno criminale che si sta aggravando"

Ricorre oggi la Giornata Nazionale contro la pedofilia e le pedopornografie. Una occasione per riflettere e interrogarsi sugli strumenti posti in atto per contrastare questi abusi. A tal proposito si registra l'intervento dell'Assessore alla Persona, Dora Conversano. "L'attenzione in merito sottolinea quanto questo fenomeno criminale si stia aggravando e quanto ci stia sconvolgendo questa "strana operatività" che stravolge soprattutto i minori.
È raccapricciante pensare a quanto questi crimini assurdi distruggono concretamente l'essenza reale dell'essere umano. Non è certamente sufficiente una giornata dedicata a queste "assurde" situazioni, ma pensiamo invece che sia importante fermarsi a riflettere per stimolare concretamente e operativamente interventi condivisi sui tanti bambini vittime di abusi sessuali.
L'era digitale espone i bambini, i ragazzi in maniera più insidiosa a rischi assurdi, impensabili e impensati; é davvero un fenomeno sconvolgente, ulteriormente aggravato dalla facilità con cui i nostri ragazzi hanno oggi accesso al mondo virtuale.
Quando un bambino o un ragazzo subisce violenza, la sua vita viene devastata e il suo dolore incrina concretamente la fiducia condivisa e la nostra capacità di essere comunità.
Sono davvero tanti gli interventi svolti ogni giorno, nel silenzio che queste azioni meritano nel rispetto del minore, dai servizi sociali, in stretta collaborazione con le istituzioni scolastiche, con in servizi e gli enti pubblici del territorio. Si riesce ad intervenire in maniera efficace quando la cooperazione è concreta ed è soprattutto "silenziosa": l'importante non è apparire, ma operare concretamente il prima possibile per fermare con tempestività atrocità commesse quotidianamente, soprattutto con i più piccoli. E Andria ha numeri anche su questo, purtroppo. I piccoli
hanno bisogno di adulti attenti, capaci di ascoltare e di interpretare anche i silenzi, di riconoscere ed affrontare concretamente situazioni di disagio.
È questa una responsabilità che interpella tutti noi adulti, genitori, docenti, formatori per prenderci operativamente CURA dei nostri piccoli, dei nostri ragazzi, del nostro futuro".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • pedopornografia
  • Dora Conversano
  • pedofilia
Altri contenuti a tema
Rinnovo tessere elettorali e raccolta dati: le novità del comune di Andria Rinnovo tessere elettorali e raccolta dati: le novità del comune di Andria Avviato un percorso di innovazione dell'ente
Avviso per la locazione del bar ristoro "Ragno d'Oro" Avviso per la locazione del bar ristoro "Ragno d'Oro" Il canone mensile posto a base di gara dal Comune e soggetto al rialzo è pari a € 360,00
Nuovo bando di Servizio Civile Universale: Andria ha candidato tre progetti che partiranno a settembre 2026 Nuovo bando di Servizio Civile Universale: Andria ha candidato tre progetti che partiranno a settembre 2026 La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 14:00 dell’8 aprile 2026
Rapina ad un commerciante in un agriturismo nei pressi di Castel del Monte Rapina ad un commerciante in un agriturismo nei pressi di Castel del Monte E' accaduto questa mattina intorno a mezzogiorno. I banditi sono poi fuggiti a bordo di un'autovettura, in direzione Corato
Inaugurata ad Andria la nuova flotta di Ferrotramviaria: treni e bus di ultima generazione      Inaugurata ad Andria la nuova flotta di Ferrotramviaria: treni e bus di ultima generazione      Servizio esteso alle domeniche e collegamenti rapidi per Bari, un traguardo da 68 mln di euro per connettere il Nord Barese
Urina in via San Sebastiano davanti al portone di un'abitazione, incurante delle telecamere Urina in via San Sebastiano davanti al portone di un'abitazione, incurante delle telecamere E' accaduto la sera scorsa, intorno alle ore 20,30 davanti ad un marciapiede, mentre transitavano donne e bambini
Calcio a 5, Sindaco Bruno: "Promozione in B della Futsal Andria soddisfazione per la città tutta" Calcio a 5, Sindaco Bruno: "Promozione in B della Futsal Andria soddisfazione per la città tutta" "Un risultato storico per la città che non ha mai raggiunto un traguardo simile"
Progetto: “Dalla casa alla Comunità: prospettive, valori, orizzonti educativi per educare all’alterità” Progetto: “Dalla casa alla Comunità: prospettive, valori, orizzonti educativi per educare all’alterità” Mercoledì 18 marzo alle ore 17,30 presso l'auditorium del plesso Aldo Moro dell'IC Jannuzzi-Mons. Di Donna in piazzale A. Mariano n.1
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.