nonni
nonni
Eventi e cultura

2 ottobre, la festa dei nonni

Gli "angeli custodi" della famiglia

Oggi è il giorno in cui si festeggiano i nonni, veri e propri "angeli" della famiglia, non a caso nel giorno in cui la Chiesa cattolica celebra i cosiddetti "Angeli custodi".
Un giorno speciale per celebrare uno dei "pilastri" della famiglia italiana. Vanno a prendere i nipotini a scuola, fronteggiano gli imprevisti, sopperiscono alle carenze dei servizi per l'infanzia.

E' una ricorrenza informale di recente introduzione, esiste infatti da quando è in vigore una legge apposita, del 2005, quando il Parlamento ha riconosciuto ufficialmente il ruolo fondamentale svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale.
I nonni sono infatti sempre pronti, nonostante la stanchezza e gli acciacchi, a venire in aiuto dei figli alle prese con bimbi più o meno grandi. Essi danno amore incondizionato, pazienza, brio, insieme a tante lezioni di vita. I nonni sono una vera stampella del nostro instabile Welfare ed hanno un posto molto particolare nel cuore di ognuno di noi, quali migliori angeli ci sono se non i nostri nonni?

I Nonni sono una risorsa preziosa, presenti come sono in buona parte delle nostre famiglie. Un vero e proprio ammortizzatore sociale dimostratosi, negli anni della crisi, più efficace degli altri strumenti sociali.
  • Festa dei nonni
Altri contenuti a tema
Il Centro Diurno per Demenze REM di Andria e la Scuola "l'Albero azzurro" celebrano la giornata dei nonni Il Centro Diurno per Demenze REM di Andria e la Scuola "l'Albero azzurro" celebrano la giornata dei nonni Una bella iniziativa volta a sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti delle persone fragili
Ad Andria la scuola dell'infanzia "Don Milani" del circolo Rosmini celebra la festa dei nonni Ad Andria la scuola dell'infanzia "Don Milani" del circolo Rosmini celebra la festa dei nonni Alla presenza dei nonni, stamane, si sono tenute piacevoli letture di testi da parte dell'esperta lettrice Rachele Giorgio
Il "Club d'argento" festeggia i nonni andriesi Il "Club d'argento" festeggia i nonni andriesi Giochi, balli e sfide di karaoke accompagnate da poesie recitate insieme ai nipoti
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.