Schillaci firma Accordo di Programma con Regione Puglia
Schillaci firma Accordo di Programma con Regione Puglia
Politica

Nuovo ospedale di Andria, FdI: "La Regione Puglia dorme"

Il governo Meloni stanzia oltre 280 mln di euro per completare il San Cataldo e il nuovo ospedale del Nord Barese

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha sottoscritto oggi l'Accordo di Programma con la Regione Puglia per il completamento del Nuovo Ospedale San Cataldo di Taranto e per la realizzazione del Nuovo Ospedale del Nord Barese.

Alla firma erano presenti il Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato e una rappresentanza di parlamentari pugliesi.

Di seguito la dichiarazione congiunta del gruppo regionale di Fratelli d'Italia (il capogruppo Ventola e i consiglieri Caroli, De Leonardis, Gabellone, Perrini e Picaro) in merito alla sanità e in particolare al nuovo ospedale di Andria.

"Dopo tanto parlare, arrivano i fatti. Perché quando governa la destra alle chiacchiere preferisce i risultati. Oggi il Governo Meloni – e in modo particolare il ministro alla Sanità Schillaci e il sottosegretario Gemmato – ha scritto una bella pagina per la nostra Sanità: l'ospedale San Cataldo di Taranto sarà presto completato e il cantiere del nuovo ospedale del Nord Barese (che sorgerà fra Molfetta e Bisceglie) sarà presto avviato grazie a due Accordi di Programma che prevedono per il San Cataldo, finalmente, lo stanziamento dei 105milioni di euro necessari per l'acquisto di arredi e attrezzature (di cui 99,750 milioni a carico dello Stato e 5,250 della Regione) e per quello del Nord Barese uno stanziamento complessivo per 192,500 milioni (di cui 182,875 milioni a carico dello Stato e 9,625 milioni a carico della Regione).
"Risorse che dovevano essere stanziate da molto tempo, ma che erano diventate oggetto di polemica da parte della maggioranza di centrosinistra che governa la Regione da quando si era insediato il Governo Meloni, vale a dire soli 7 mesi. Non vi era Commissione (Bilancio o Sanità) dove qualche collega sproloquiava contro il Governo reo di 'non dare i soldi', peccato che simili rimostranze non siano mai state fatte quando al Governo vi erano i loro partiti. Il centrodestra ha dimostrato che in pochissimi mesi non solo ha controllato tutte le carte e valutato lo stato dell'arte, ma è stato capace in tempi record di prendere impegni seri per la salute dei pugliesi.
"Impegni 'seri' che come centrodestra vorremmo che fossero presi dalla Regione Puglia anche su un altro nuovo ospedale, quello di Andria, uno dei primi che doveva essere realizzato dal Governo Vendola che per questo motivo chiuse gli ospedali di Trani, Canosa, Minervino e Spinazzola. Come Fratelli d'Italia siamo pronti a scendere in piazza: il Governo Emiliano DEVE senza indugio presentare il progetto e tutto quello che è necessario. Da parte nostra assicuriamo, come abbiamo fatto per il San Cataldo e l'ospedale del Nord Barese, a trovare le risorse necessarie, che per altro ci sono e non possono aspettare i comodi del governo regionale, mentre i cittadini della BAT sono i più penalizzati di tutti."
  • Nuovo ospedale di andria
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale di Andria: "Bene la Determina regionale ma restano tanti dubbi e perplessità" Nuovo ospedale di Andria: "Bene la Determina regionale ma restano tanti dubbi e perplessità" "Nuovo ospedale di Andria finito nel vortice di trattative ed equilibri politici proiettati verso prossime elezioni"
Nuovo ospedale di Andria: piccoli passi avanti Nuovo ospedale di Andria: piccoli passi avanti Nota del Comitato cittadino a chiarimento della nota della Regione Puglia
1 Nuovo ospedale di Andria: Vurchio scrive all'assessore Palese Nuovo ospedale di Andria: Vurchio scrive all'assessore Palese Il Presidente del consiglio chiede notizie circa gli aggiornamenti sullo stato dell’arte ed eventuali modifiche apportate al progetto originario
Fiera del Levante, on. Matera (FdI): "La progettazione dell’ospedale di Andria non è affatto in una fase avanzata" Fiera del Levante, on. Matera (FdI): "La progettazione dell’ospedale di Andria non è affatto in una fase avanzata" A margine dell'inaugurazione della campionaria barese: "Fra le lacrime di Decaro e le bugie di Emiliano"
Sanità, Multiservice, Turismo, Strade e nuovo ospedale: tante le questioni rimaste aperte per Andria Sanità, Multiservice, Turismo, Strade e nuovo ospedale: tante le questioni rimaste aperte per Andria Ed i consiglieri comunali (indipendente) Nicola Civita, Doriana Faraone e Pietro Di Pilato (M5S) parlano ormai di "Andria – frazione di Barletta”
Comitato pro nuovo ospedale nord barese: "I tempi per giungere alla chiusura del progetto e del relativo finanziamento a completamento" Comitato pro nuovo ospedale nord barese: "I tempi per giungere alla chiusura del progetto e del relativo finanziamento a completamento" "L’amministrazione  comunale è pronta a portare in Consiglio Comunale la delibera di approvazione della variante"
Tra il progetto del nuovo ospedale ed il "Bonomo" che perde pezzi, i cittadini continuano ad essere maltrattati Tra il progetto del nuovo ospedale ed il "Bonomo" che perde pezzi, i cittadini continuano ad essere maltrattati La nota del consigliere comunale indipendente Nicola Civita e dei colleghi del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato
Di Bari (M5S): “Il nuovo ospedale di Andria si farà, ma è importante il potenziamento dei servizi del Bonomo” Di Bari (M5S): “Il nuovo ospedale di Andria si farà, ma è importante il potenziamento dei servizi del Bonomo” "Una battaglia che porto avanti dalla scorsa legislatura", sottolinea l'esponente pentastellata
© 2001-2023 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.