Nuovo ospedale di Andria
Nuovo ospedale di Andria
Attualità

Nuovo ospedale di Andria, Centro Zenith: "Quando la cittadinanza è terapeutica"

"Costruire non è facile. È molto più agevole lamentarsi, distruggere, ironizzare, cavalcare la protesta, inveire contro il destino baro e crudele"

Quando la cittadinanza attiva è terapeutica. Anche il Centro Zenith ha partecipato ieri, venerdì 26 maggio, alla prima riunione del Comitato civico per il nuovo ospedale di Andria, ormai meglio definito come il "policlinico della Bat". Ecco la riflessione del responsabile del sodalizio, il prof. Antonello Fortunato.
"Era da tanto tempo che si sentiva la necessità di un confronto plurale su tematiche importanti.
Questa sera nella mia città, le forze positive di una comunità viva e vitale hanno innescato un processo virtuoso sulla costruzione del nuovo ospedale della BAT.
Sala gremita di persone attente ad ascoltare i referenti politici che hanno dato prova, che quando è in gioco il bene collettivo, si può insieme (oltre gli steccati) impegnarsi per un obiettivo comune.
Osservare sullo stesso palco Nino Marmo, Benedetto Fucci, Sabino Zinni e il prof. Lorenzo Bonomo (storie e percorsi diversi) intrecciare una programmazione a tappe finalizzata ad una maggiore consapevolezza di tutti i cittadini verso la tutela della salute, è, a mio modesto parere, un risultato eccellente.
Costruire non è facile.
È molto più agevole lamentarsi, distruggere, ironizzare, cavalcare la protesta, inveire contro il destino baro e crudele.
È coraggioso intraprendere strade in salita, sapendo quanto difficile sia armonizzare idee diverse.
Ho imparato che le cose comode sono le più stupide.
Quella di stasera è una scelta scomoda, perché implica uno sforzo non compatibile con la superficialità di chi giudica e osserva con gli occhi della legittima appartenenza la realtà.
La realtà è complessa e piena di contraddizioni.
Urlare e arrabbiarsi non serve a nulla.
Si dice che la rabbia ha tante ragioni ma non ha mai ragione.
Certo è necessario il confronto serrato e aspro per dare verità all'impegno, e bene ha fatto Ninni Inchingolo ha sollevare perplessità che serviranno certamente a migliorare strategie e finalità.
Sono anche fiero di tutto il consiglio comunale (maggioranza e opposizione) che guidati sapientemente da Giovanna Bruno hanno serrato le fila per dotare la BAT, dunque non solo Andria di un presidio ospedaliero all'altezza della dignità del nostro territorio.
Insomma mi addormento sereno.
Il mio territorio ha le potenzialità per essere un grande territorio. La cittadinanza attiva è terapeutica....ci sono ottime prospettive di speranza".
  • Comune di Andria
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
  • Nuovo ospedale di andria
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
"Guerra all'interno della maggioranza": l'accusa dei pentastellati Michele e Vincenzo Coratella "Guerra all'interno della maggioranza": l'accusa dei pentastellati Michele e Vincenzo Coratella "Manca ancora oggi una vera guida alla città di Andria", sottolineano i due consiglieri M5S
Sempre più invasiva la presenza dei pappagalli parrocchetto monaco e dal collare Sempre più invasiva la presenza dei pappagalli parrocchetto monaco e dal collare Benedetto Miscioscia, FareAmbiente: "Pericolo sicurezza nel cimitero di Andria"
Di Gregorio NPSI: "Andria-statale 170 direzione Castel del Monte. Degrado ed incuria la fanno da padrona" Di Gregorio NPSI: "Andria-statale 170 direzione Castel del Monte. Degrado ed incuria la fanno da padrona" "Una situazione alquanto paradossale e allo stesso tempo drammatica per tale sito patrimonio dell'umanità"
Proiezione pubblica dell’inchiesta-documentario di Fanpage "Gioventù Meloniana" Proiezione pubblica dell’inchiesta-documentario di Fanpage "Gioventù Meloniana" A cura dell'associazione politico-culturale "Andria Bene in Comune"
Montegrosso: cinghiali distruggono vigneti e impianti di irrigazione Montegrosso: cinghiali distruggono vigneti e impianti di irrigazione Siccità ed incendi stanno causando danni enormi alla fauna in fuga dagli ecosistemi distrutti dai roghi o infruttuosi per le alte temperature
Prima assemblea di partecipazione dell’ITS Academy Puglia Marketing & Design – Puma Prima assemblea di partecipazione dell’ITS Academy Puglia Marketing & Design – Puma Si è svolta ad Andria, presso la sala consiliare
I rimbrotti del PD Andria a Generazione Catuma: «Ringraziamo del paragone con “Il favoloso mondo di Amélie”» I rimbrotti del PD Andria a Generazione Catuma: «Ringraziamo del paragone con “Il favoloso mondo di Amélie”» «Creatività che utilizziamo ogni giorno per cercare di risanare questa città, dopo averne ereditato le macerie e i debiti»
Mercoledì a Bari sarà presentato il cronoprogramma per il nuovo ospedale di Andria Mercoledì a Bari sarà presentato il cronoprogramma per il nuovo ospedale di Andria Alle ore 13,00 seduta congiunta della I e III Commissione
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.