associazione orizzonti
associazione orizzonti
Associazioni

Nuova sede tranese per l'associazione di volontariato Orizzonti

Sarà utilizzato l'edificio della Croce Bianca di Trani. Nelle prossime settimane, l'inaugurazione

Orizzonti, l'associazione di volontariato solidale dal 2008 operante nel territorio della Bat, ha una nuova sede: è l'edificio ristrutturato della Croce Bianca di Trani (in Via E. Fusco, nei pressi del Comune di Trani). Orizzonti contribuirà attraverso la sua organizzazione all'aiuto solidale e clinico-sanitario per i tanti nuovi poveri.

Dopo gli ultimi incoraggianti risultati in tema di raccolta alimentare (Il Cibo del Sorriso), Orizzonti prosegue nel proprio progetto di crescita territoriale con l'obiettivo di radicarsi e di offrire un contributo concreto per le sempre più numerose famiglie che vivono, nella dignità, la propria povertà.
Un ulteriore passo importante nella crescita è l'ormai definita partnership con la Croce Bianca, un'associazione onlus nazionale che opera nei settori del primo soccorso e dei servizi sociali in tutta Italia. Anche Trani ha una storica appartenenza a questo organismo virtuoso che da 90 anni (era il 1922) è identificata nella storica palazzina di via Edoardo Fusco (di fianco al Municipio di Trani), oggi rimodernata e dopo varie vicissitudini pronta per ospitarla nuovamente in una struttura totalmente ripensata e rinnovata per le opere di carità.

Nelle prossime settimane avverrà la sua inaugurazione, nel frattempo però Orizzonti ha lanciato nel territorio una serie di iniziative solidali, in un momento di particolare bisogno di una comunità di nuovi poveri sempre in costante crescita:

La solidarietà ha il sapore del caffè! : la solidarietà non ha confini e forme. La Torrefazione Moak (di Modica, in provincia di Ragusa, tramite il concessionario della Puglia "Euroservice di Cisternino") sarà parte integrante di un progetto tutto proteso alla solidarietà. In numerose stazioni con punti di distribuzione Total Erg sparsi nella Puglia (Bt, Foggia, Bari, Brindisi) sarà possibile acquistare al prezzo simbolico di 1 euro un pacco di caffè Moak da 250 gr. Il ricavato sarà devoluto all'Associazione Orizzonti per fronteggiare la dura lotta contro i disagi delle nuove povertà, al fine di sostenere e aiutare le sempre più numerose famiglie bisognose del nostro territorio.

I salvadanai solidali: attraverso una libera donazione presso diversi punti sparsi nella città di Trani (bar, parrucchieri, macellerie, ecc.) sarà possibile donare un libero contributo negli appositi salvadanai solidali con il marchio Orizzonti. Attraverso questa libera oblazione si permetterà all'associazione di sostentarsi nel non facile compito quotidiano solidale nei confronti dei tantissimi bisognosi chiamati a dover fare purtroppo i conti con la difficoltà della quotidianità. Bisogni essenziali soddisfatti per molti della nostra società con estrema facilità che oggi sono diventati impossibili da realizzare per un numero crescente di famiglie.

© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.