La partigiana
La partigiana "luce" Luciana Romoli
Vita di città

Nome di battaglia "Luce": ad Andria la storia di una partigiana

Mercoledì alla "Cafaro" e giovedì al "Nuzzi" nell'ambito delle iniziative della Giornata della Memoria

L'Associazione Ricreativa Culturale Italiana Circolo "Carlo Cafiero" di Barletta, l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia sezione BAT "Brancaleone", il Presidio di Libera Barletta e Unione degli Studenti Barletta, l'Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea in occasione del "Giorno della Memoria" che si celebra il 27 Gennaio di ogni anno, sancito dalle Nazioni Unite (risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005), promuovono, con il sostegno di Coop Alleanza 3.0, un percorso teso a intervenire a vari livelli per aumentare la consapevolezza delle atrocità della Seconda Guerra Mondiale e sensibilizzare culturalmente la comunità sul tema.
La Giornata della Memoria oltre a commemorare le milioni di vittime del secondo conflitto mondiale, serve a ricordarci che ancora oggigiorno ci passano sotto gli occhi piccole e grandi discriminazioni davanti alle quali non bisogna farsi assorbire, per comodità o opportunismo, da quella che gli storici chiamano la "zona grigia" dell'indifferenza. Per evitare che una tragedia come quella dell'Olocausto si ripeta occorre ricordare e soprattutto capire.

E' nell'ambito del progetto "IL GIORNO DELLA MEMORIA… SECONDO ME" Storie da ricordare, da regalare, che la partigiana Luciana Romoli, staffetta partigiana che già dalla tenera età ha avversato il regime fascista in nome della libertà, incontrerà gli studenti delle scuole di Barletta e Andria il 24 e il 25 Ottobre prossimi. Con il nome di battaglia "Luce", Luciana Romoli ha contribuito a liberare Roma, non senza rischi, ribellandosi alle leggi fasciste in vigore negli anni dell'occupazione. Luciana si definisce ancora una "partigiana" e la sua testimonianza coniugherà uno sguardo storico con un punto di vista sulle più recenti vicende della nostra Repubblica.

Programma degli incontri:
Mercoledì 24 ottobre 2018, ore 10,00 Istituto Suore Salesiane dei Sacri Cuori - Corso Cavour, 81 - 76121 Barletta
Mercoledì 24 ottobre 2018, ore 16,00 Istituto Comprensivo Statale "G. Verdi - P. Cafaro" – auditorium Scuola Secondaria di I grado "P. Cafaro", Via Stradella, 1 - 76123 Andria
Giovedì 25 ottobre 2018, ore 10,00 Liceo Scientifico Statale "Riccardo Nuzzi" - Via Cinzio Violante 18 - 76123 Andria
Giovedì 25 ottobre 2018, ore 16,00 Liceo Scientifico Statale "Riccardo Nuzzi" - Via Dante Alighieri, 1 - 76121 Barletta
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.