centro storico
centro storico
Turismo

Natale andriese: proseguono le iniziative volte a valorizzare il patrimonio storico, culturale ed enogastronomico

Le visite sono tenute da personale abilitato a svolgere il ruolo di guida turistica

Nell'ambito del Natale andriese promosso dal Comune di Andria, Assessorato alle Radici, l'associazione culturale ArtTurism sta proseguendo alcune iniziative volte a valorizzare il patrimonio storico, culturale ed enogastronomico della città di Andria.
In particolar modo si sta ponendo l'accento sia su tutto ciò che appartiene alla bellezza presente nelle chiese rupestri sia alla figura dell'Imperatore Federico II di Svevia ed al suo legame con la città rimastagli sempre "fedele" come recita l'iscrizione presente sull'arco della Porta di Sant'Andrea.

In particolare lo scorso 28 dicembre 2022 si è avviato un tour guidato che sta conducendo i partecipanti alla scoperta della meravigliosa chiesa rupestre di Santa Croce che conserva un ciclo di affreschi molto suggestivo che lascia sempre lo spettatore meravigliato. Si è proseguito quindi con la visita ad un'altra chiesa rupestre, quella della Madonna dell'Altomare, per poi passeggiare tra i vicoli del centro storico, tra cui la stradina tra le più piccole d'Europa, e completare il tour con una degustazione di prodotti locali ed una mostra di artigianato. Il tour si ripete nei giorni del 6 e 8 gennaio 2023.

La visita guidata in abiti d'epoca "La nascita di Federico" si terrà invece nei giorni 5 e 7 gennaio 2023.
Un percorso che intende rafforzare il legame tra l'imperatore svevo e la città di Andria: una visita guidata in abiti d'epoca che, partendo da piazza Duomo racconterà della sua nascita, avvenuta in pubblica piazza, a Jesi, il 26 dicembre del 1194, della sua infanzia e adolescenza, dei suoi amori, di cui le spoglie di due delle sue mogli presenti all'interno della cripta della cattedrale (che fa parte della visita), per poi spostarsi verso altri punti di interesse storico collegati alla vita dell'imperatore. Il percorso si conclude al chiostro di San Francesco con una degustazione di prodotti locali.
Per l'occasione, sempre all'interno del chiostro, è stata allestita una mostra dedicata a Federico II di Svevia curata dal Liceo Artistico "Federico II-Stupor Mundi" di Corato, un'installazione di Maria Giusi Antolini che, con la sua "Frederick's Tent", interpreta in chiave contemporanea la tenda in cui nasceva l'imperatore svevo; la preparazione delle tipiche orecchiette pugliesi ed una mostra di artigianato locale.

Tutte le degustazioni sono curate da Confcommercio-Andria, tra i prodotti da degustare sono presenti anche quelli dell'Istituto Agrario "R. Lotti–Umberto I", mentre la mostra di artigianato e la preparazione delle tipiche orecchiette pugliesi è curata dall'associazione "in & Young".

Tutte le visite sono tenute da personale abilitato a svolgere il ruolo di guida turistica. I posti sono limitati. Per partecipare è necessario prenotarsi al numero 392/6948919.
locandinalocandina
  • Comune di Andria
  • associazione arturism
  • centro storico andria
  • Turismo
  • Associazione ArtTurism
Altri contenuti a tema
Auto in fiamme in via Giannone: intervento della Polizia Locale e dei Vigili del Fuoco Auto in fiamme in via Giannone: intervento della Polizia Locale e dei Vigili del Fuoco Le fiamme, secondo le prime ipotesi, sarebbero state causate da un corto circuito
TARI 2025, in consegna i nuovi avvisi. Incrementi da AGER e Governo centrale TARI 2025, in consegna i nuovi avvisi. Incrementi da AGER e Governo centrale Assessore Pasquale Vilella: “Tutto grava sui contribuenti”
Si chiude con successo la IX edizione del Festival della Disperazione dal tema “Un eterno affanno” ​ Si chiude con successo la IX edizione del Festival della Disperazione dal tema “Un eterno affanno” ​ Tanti gli ospiti, da Valerio Lundini a I VazzaNikki, da Francesco Pannofino a Tricarico passati dal palco del festival dal 21 giugno al 26 luglio 2025
Mini piano del traffico per decongestionare via Milite Ignoto, ecco le novità Mini piano del traffico per decongestionare via Milite Ignoto, ecco le novità In vigore dal 5 agosto prossimo. In via sperimentale
Sindaco Bruno replica all'On. Matera. "Nessun ritardo sui progetti PNRR" Sindaco Bruno replica all'On. Matera. "Nessun ritardo sui progetti PNRR" "Che il governo metta a rischio i finanziamenti per i comuni è fatto noto e consolidato"
Fondi PNRR, on.Matera (FdI): “Ritardi non dipendono dal governo ma da inerzia del Comune di Andria” Fondi PNRR, on.Matera (FdI): “Ritardi non dipendono dal governo ma da inerzia del Comune di Andria” La nota dell'on. Mariangela Matera sulla questione ritardi fondi PNRR al Comune di Andria
“Voci di Donne Coraggio” nel ricordo di Vincenza Angrisano “Voci di Donne Coraggio” nel ricordo di Vincenza Angrisano Larga e sentita partecipazione di pubblico, all’evento tenutosi lo scorso 27 luglio, presso l’anfiteatro della villa comunale di Andria
Nuovo ospedale di Andria: le reazioni politiche sulle prossime scadenze Nuovo ospedale di Andria: le reazioni politiche sulle prossime scadenze Intervento dei consiglieri regionali Filippo Caracciolo, Grazia Di Bari e Tonia Spina
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.