Paola Clemente
Paola Clemente
Attualità

Morte di Paola Clemente, Flai Cgil: "Il processo slitta di un anno, al 9 giugno 2023"

La nota di Antonio Gagliardi e Gaetano Riglietti, rispettivamente segretario generale Flai Cgil Puglia e della Flai Cgil Bat

Ancora senza giustizia la morte sul lavoro della bracciante agricola Paola Clemente, avvenuta il 13 luglio del 2015 sotto un tendone di uva delle campagne di Andria. Quella morte sul lavoro, che tanto clamore portò nell'opinione pubblica, così portare il governo ed il parlamento a legiferare norme in materia di tutela del lavoro più stringenti, attende ancora la celebrazione del suo processo. Si tema adesso per la sua prescrizione.

«Due settimane fa ricorreva il settimo anniversario della morte di Paola Clemente -sottolineano in una nota Antonio Gagliardi e Gaetano Riglietti, rispettivamente segretario generale Flai Cgil Puglia e della Flai Cgil Bat-, morta di fatica nelle campagne di Andria durante quell'estate caldissima con temperature che toccavano anche i 45 gradi.
È vero, il sacrificio di Paola è servito il 18 ottobre 2016 ad avere una legge contro il caporalato, la Legge 199/2016, come anche le ordinanze regionali negli anni a seguire che vietano il lavoro in agricoltura nelle ore più calde della giornata.
Ma quello che mancano sono maggiori controlli, sapendo che lo Stato è nelle condizioni di debellare davvero questo fenomeno avendo gli strumenti per farlo.
Nella giornata dello scorso 22 luglio 2022, abbiamo appreso dalla stampa che il processo slitta di un anno e che precisamente il 9 giugno 2023 saranno esaminati in aula i primi tre testimoni dell'accusa. La Flai Cgil si era costituita parte civile nel processo.
Sarebbe un gesto di speranza per questa terra debellare definitivamente il fenomeno del caporalato e dello sfruttamento in agricoltura.
Basti pensare che ancora oggi da alcuni paesi della provincia di Brindisi e di Taranto partono alle 3 di notte pullman che trasportano donne e uomini, lavoratori stranieri ma anche tantissimi italiani, padri e madri di famiglia verso le campagne del nord barese e della Bat, ma non solo - dice Antonio Gagliardi segretario generale Flai Cgil Puglia,
Tutti i giorni con la nostra attività di sindacato di strada faremo in modo che l'impegno per la legalità e i diritti nel lavoro agricolo continui sempre - aggiunge Gaetano Riglietti segretario generale Flai Cgil Bat.
Non possiamo mai dimenticare Paola - dicono - Gaetano Riglietti e Antonio Gagliardi, la sua storia di quell'estate caldissima sono scolpite nella nostra memoria e nel nostro agire quotidiano.
Certo, oggi c'è una legge, uno strumento importante per l'azione di contrasto verso questa piaga sociale, ma tanto purtroppo resta ancora da fare in termini di diffusione della cultura della legalità nel mondo del lavoro agricolo - concludono Gagliardi e Riglietti».







  • cgil bat
  • Cgil Puglia
  • paola clemente
  • flai cgil
Altri contenuti a tema
Sit in di protesta delle guardie giurate della Cosmpol davanti alla Direzione generale della Asl Bt Sit in di protesta delle guardie giurate della Cosmpol davanti alla Direzione generale della Asl Bt La FILCAMS Cgil Bat ha proclamato stato d’agitazione delle guardie giurate particolari che operano in appalto presso la Asl Bt
Ad Andria, in piazza di Vittorio, l’ultimo saluto della CGIL a Daniela Fortunato Ad Andria, in piazza di Vittorio, l’ultimo saluto della CGIL a Daniela Fortunato Il coordinatore della CdL Antonio Di Bari: “Il suo ricordo resterà indelebile nel nostro animo”
Il commiato di Andria per la scomparsa di Daniela Fortunato, un sorriso indimenticabile Il commiato di Andria per la scomparsa di Daniela Fortunato, un sorriso indimenticabile «Incolmabile assenza», il messaggio di Michele Valente, segretario generale Cgil Bat
Per il 3 agosto proclamato lo sciopero dei lavoratori  della Publiparking e dell’AndriaMultiservice Per il 3 agosto proclamato lo sciopero dei lavoratori della Publiparking e dell’AndriaMultiservice Ad indirlo la FILCAMS CGIL Bat. Un sit si svolgerà per tutta la mattinata davanti la sede del Palazzo di Città
Internalizzazione Servizio Emergenza Urgenza 118 Asl Bt, CGIL FP Bat: "Svolta importante, si recupera tempo perduto" Internalizzazione Servizio Emergenza Urgenza 118 Asl Bt, CGIL FP Bat: "Svolta importante, si recupera tempo perduto" "Ciò favorirà la presenza di personale già qualificato ed esperto come gli autisti di ambulanze ed i soccorritori"
È venuto a mancare Franco Dambra, storico segretario generale della Flc Cgil Bat È venuto a mancare Franco Dambra, storico segretario generale della Flc Cgil Bat Era coordinatore della Camera del lavoro di Barletta
Un ghetto alla periferia di Andria, in contrada Martinelli. La preoccupazione della FLAI CGIL Un ghetto alla periferia di Andria, in contrada Martinelli. La preoccupazione della FLAI CGIL Segretario Riglietti: "Serve un intervento reale delle istituzioni per accoglienza"
Invecchiamento attivo, promuovere il benessere di comunità e superare l’emarginazione Invecchiamento attivo, promuovere il benessere di comunità e superare l’emarginazione Lo Spi Cgil Bat a convegno ad Andria il prossimo 13 maggio a partire dalle ore 18 presso il Chiostro di San Francesco
© 2001-2022 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.