Giornata contro il bullismo alla scuola primaria “Cotugno”
Giornata contro il bullismo alla scuola primaria “Cotugno”
Scuola e Lavoro

Mons. Mansi visita la scuola primaria “Riccardo Cotugno”

L'evento si è svolto in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

Giornata di grande festa alla scuola primaria "Riccardo Cotugno" per la gradita visita pastorale del vescovo, S.E. Mons. Luigi Mansi.
Una giornata di grande partecipazione del corpo docente, del personale scolastico e degli alunni, sia della scuola dell'infanzia che della primaria, che hanno ascoltato il messaggio del nostro vescovo, su invito della dirigente, dott.ssa Dora Guarino, per la prima giornata nazionale promossa dal Ministero dell'Istruzione contro il bullismo e il cyberbullismo.

Gli alunni, con un nodo azzurro, simbolo della lotta al bullismo, in un clima di grande partecipazione, hanno accolto il vescovo tutti assieme e hanno ascoltato le sue parole che, con la semplicità che lo contraddistingue, li ha invitati a non far mai soffrire un compagno.
Dopo aver ascoltato la lettera di benvenuto di Federica, che lo ha invitato a pregare "per noi e con noi" e a gridare insieme no al bullismo, il vescovo ha invitato gli alunni ad essere attenti a questo fenomeno, che non riguarda solo i grandi ma che coinvolge sempre più ragazzi della loro età. "Il bullismo nasce, infatti, dal rifiuto della diversità dell'altro: diversità che costituisce ricchezza per noi e spetta, quindi, a ciascuno di noi essere attenti ai bisogni dell'altro perché educare è accoglienza gioiosa dell'altro". Mons. Mansi ha concluso invitando tutti ad un impegno preciso: "mai, mai, mai far soffrire un compagno".

La dirigente Guarino, ringraziandolo per la delicatezza e la cortesia nei riguardi dei bambini ha sottolineato che "la mission della scuola è far in modo che tutti i bambini avvertano la presenza sicura della scuola, della famiglia e di tutte le istituzioni presenti sul territorio". L'incontro si è concluso col canto dello Zecchino d'oro dal titolo "quel bulletto del carciofo" e con una stretta di mani comunitaria.
Giornata contro il bullismo alla scuola primaria “Cotugno”
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
Concerto ad Andria “Dal sacro al sinfonico: il Conservatorio nelle Cattedrali” Concerto ad Andria “Dal sacro al sinfonico: il Conservatorio nelle Cattedrali” L’Orchestra Young del Conservatorio “Umberto Giordano” in concerto nella Cattedrale
Solennità del Corpo e Sangue di Cristo: domenica 7 giugno Santa Messa e processione per le vie cittadine Solennità del Corpo e Sangue di Cristo: domenica 7 giugno Santa Messa e processione per le vie cittadine Quale momento di contemplazione del grande dono e mistero dell'Eucarestia
ll saluto del Vescovo Mansi ai Sindaci eletti di Andria e Minervino Murge ll saluto del Vescovo Mansi ai Sindaci eletti di Andria e Minervino Murge "L’augurio di un lavoro che sia sempre orientato al rispetto della dignità della persona"
Nasce "Dignitas Humana” la Fondazione a sostegno dell’associazione “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A mano libera” Nasce "Dignitas Humana” la Fondazione a sostegno dell’associazione “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A mano libera” Oggi la sottoscrizione ad Andria, presso Palazzo Vescovile. Presidente onorario Mons. Lugi Mansi
Una Fondazione a servizio del progetto diocesano “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A Mano Libera” Una Fondazione a servizio del progetto diocesano “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A Mano Libera” DIGNITAS HUMANA, questo il nome del neo sodalizio, avrà come Presidente onorario il Vescovo di Andria, S.E. Mons. Luigi Mansi
Firmato il Protocollo d’intesa per la prevenzione della violenza di genere nei percorsi prematrimoniali Firmato il Protocollo d’intesa per la prevenzione della violenza di genere nei percorsi prematrimoniali Tra la Questura di Barletta-Andria-Trani e la Diocesi di Andria
“Una vita senza sbarre” di Giannicola Sinisi presentato alla Libreria Laterza di Bari “Una vita senza sbarre” di Giannicola Sinisi presentato alla Libreria Laterza di Bari Tanto pubblico per questo particolare evento che ha visto la testimonianza di don Riccardo Agresti
Don Pasquale Gallucci nuovo vicario della Diocesi di Andria Don Pasquale Gallucci nuovo vicario della Diocesi di Andria Succede a don Mimmo Basile eletto vescovo di Molfetta nelle scorse settimane
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.