chiesa S. Maria Addolorata alle Croci
chiesa S. Maria Addolorata alle Croci
Cronaca

Minacce a don Riccardo Agresti, Giorgino: "Avanti insieme"

La solidarietà del Sindaco al "prete di frontiera"

"Esprimo la piena vicinanza da parte di tutta la comunità cittadina - dichiara il Sindaco, avv. Nicola Giorgino - nei confronti di don Riccardo Agresti, parroco della comunità di Santa Maria Addolorata alla Croci, vittima nei giorni scorsi di un insano gesto intimidatorio ed a lui rivolgo un forte incoraggiamento nel proseguire nel lavoro intrapreso da anni nel territorio parrocchiale affidato.
Di fronte a questi gesti, non si può restare silenti - prosegue il Sindaco -, occorre rinsaldare le fila e rafforzare il lavoro di rete che in questi anni è stato svolto da molte istituzioni in quella parte del territorio cittadino. Con Don Riccardo, ci sentiamo periodicamente per condividere progetti, riflessioni e attività che possono continuare a portare benefici al quartiere Croci ed anche all'intera Città, come è già accaduto finora.
In molte occasioni mi sono recato preso la sua comunità per condividere le attività di animazione dell'intero quartiere, in particolare quelle destinate ai più giovani, ai diversamente abili e a coloro che sono più in difficoltà. Proprio per il progetto "Senza Sbarre", finalizzato al reinserimento sociale attivo dei carcerati, avviato da alcuni anni da Don Riccardo Agresti e don Vincenzo Giannelli, con il sostegno della Diocesi di Andria, abbiamo da subito, come Amministrazione Comunale, manifestato la massima condivisione ed intrapreso importanti attività di supporto e sostegno, specie nella difficile fase iniziale.
Stringiamoci quindi fattivamente, come Istituzioni e come cittadini, intorno a Don Riccardo ed ai suoi parrocchiani, ciascuno per la sua parte senza lasciarci intimidire. Questa comunità, questo quartiere, merita di continuare a crescere, favorendo l'impegno, l'aggregazione ed il senso civico.
Sono disponibile, da subito a rinsaldare e ravvivare, quel "patto educativo", tra le diverse componenti istituzionali ed agenzie educative (Comune, Scuole, Forze dell'Ordine, Parrocchie, Famiglie), come richiesto da Don Riccardo, attivando azioni sempre più incisive.
Coraggio don Riccardo - conclude il Sindaco - , non sentirti solo ed andiamo avanti, insieme".
  • Nicola Giorgino
  • don riccardo agresti
Altri contenuti a tema
Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Alcuni sodalizi, gli "Amici per la Vita" e l'Associazione Musicale Federiciana, con Don Riccardo Agresti insieme per regalare un momento di bellezza
Don Riccardo Agresti ed il progetto "Senza Sbarre": "Una risposta concreta al bisogno di giustizia sociale" Don Riccardo Agresti ed il progetto "Senza Sbarre": "Una risposta concreta al bisogno di giustizia sociale" Le motivazioni del premio Don Uva. Il profilo di Don Riccardo Agresti "prete dell'antimafia sociale"
Maggioranza Comune, bretella sud, nuova tangenziale "Evitata un'opera inutile, ormai desueta" Maggioranza Comune, bretella sud, nuova tangenziale "Evitata un'opera inutile, ormai desueta" Intervento delle forze di maggioranza Partito Democratico, Andria Bene Comune, AndriaLab e Futura
Don Riccardo Agresti è il vincitore del Premio Nazionale Don Uva 2025 Don Riccardo Agresti è il vincitore del Premio Nazionale Don Uva 2025 Un riconoscimento al suo impegno accanto agli ultimi, nel solco tracciato dal Venerabile Don Pasquale Uva
Noi Moderati Andria: l’avv. Riccardo dell’Olio nuovo Commissario cittadino Noi Moderati Andria: l’avv. Riccardo dell’Olio nuovo Commissario cittadino L’annuncio è stato ufficializzato dal coordinatore provinciale del partito, Rocco Dileo
"Senza sbarre": la gratitudine di don Riccardo Agresti verso la Fondazione Megamark "Senza sbarre": la gratitudine di don Riccardo Agresti verso la Fondazione Megamark Nella comunità di San Vittore sarà inserita per la prima volta una donna
La Regione prende "in carico" il progetto diocesano "Senza Sbarre" La Regione prende "in carico" il progetto diocesano "Senza Sbarre" Oggi in commissione criminalità si è parlato della rieducazione del condannato attraverso questa esperienza educativa
Vincenzo Cassano insignito dell'onorificenza di Commendatore "al Merito" della Repubblica Vincenzo Cassano insignito dell'onorificenza di Commendatore "al Merito" della Repubblica Durante la Festa delle Repubblica nella città di Macerata: a consegnarla il Prefetto Fusiello ed il Questore Patruno
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.