Azienda AGROLIO di Andria
Azienda AGROLIO di Andria
Territorio

Menzione nella Guida Oli d'Italia del Gambero Rosso ad azienda andriese

Ed altro riconoscimento ottenuto anche al Premio BIOL 2017

Incetta di riconoscimenti per l'azienda olivicola AGROLIO di Andria che ha riscosso successi sia con una menzione nella Guida agli Oli d'Italia del Gambero Rosso sia una gold medal al concorso BIOL 2017.

Infatti tra le aziende pugliesi inserite dal Gambero Rosso nella nuova Guida Oli d'Italia 2017 (realizzata in collaborazione con Unaprol), che sarà presentata a Verona il prossimo 10 aprile, ce ne sono moltissime pugliesi e tra queste una andriese, tre giovinazzesi, due molfettesi ed una biscegliese.

Le tre aziende giovinazzesi ad aver conseguito le Tre Foglie Rosse, massimo riconoscimento, sono Le Tre Colonne di Salvatore Stallone, l'Agricola Leuci ed Ortoplant. La prima è stata menzionata due volte, grazie al Monocultivar Coratina Denocciolato ed all'Olio extravergine, mentre l'Agricola Leuci è stata premiata per la sua Monocultivar Coratina. Per Ortoplant, invece, è giunto l'inserimento nella Guida per il suo ottimo "Don Gaudio".

La Gran Pregio Monocultivar Coratina Bio della molfettese Oliogranpregio di Maria Caputo ha avuto anch'essa l'onore di entrare tra le migliori produzioni nazionali, così come la Coppadoro Monocultivar Coratina ha fruttato la menzione per l'altra molfettese, la Olio Ciccolella.

Riconoscimento anche per il Gran Cru Affiorato del già celebre Frantoio Galantino di Bisceglie, mentre spicca per qualità del suo olio il Frantoio De Carlo di Bitritto, con il suo Felice Garibaldi Monocultivar Ogliarola.

Due Foglie Rosse sono andate invece alla Gran Pregio Cuvée Bio, anch'essa dell'azienda molfettese di Maria Caputo, Oliogranpregio, ed alle Monocultivar Coratina di Ortoplant e Le Tre Colonne di Giovinazzo. In questa seconda fascia anche l'ottimo Opera Intenso Bio dell'azienda AGROLIO di Andria che ha conquistato una Gold medal al'edizione 2017 del concorso BIOL; per i migliori oli biologici del mondo con la sua produzione denominata Eccelso.

Il nord barese e la provincia Bat hanno mostrato, una volta di più, di essere all'avanguardia in tutta Italia per la produzione di qualità dell'extravergine d'oliva. Non sono bastate le cronache sulla presenza della Xylella in Salento ed ora anche nel centro della Puglia a fermare la buona produzione pugliese, che resta la regione europea di riferimento del settore, nonostante un vistoso calo nelle quantità delle ultime due annualità.

A questo riguardo è utile riportare integralmente un passaggio dal sito del Gambero Rosso, in cui si cerca di far comprendere il perché di questa eccellenza: «Produrre qualità e diversità in Italia - si legge - significa partire dalla biodiversità. Il nostro è il Paese ormai unico depositario della biodiversità in olivo e le nostre 510 cultivar censite e in produzione permettono, e sempre di più potrebbero permettere, di produrre oli biodiversi unici al mondo per le loro proprietà salutistiche e sensoriali.

La produzione primaria biodiversa, trasformata in impianti per i quali l'innovazione tecnologica votata al miglioramento della qualità del prodotto diventa un imperativo categorico - concludono dal Gambero Rosso -, ci potrebbe permettere di imporre il prodotto Olio Extravergine di Oliva Italiano di qualità sul mercato mondiale delle eccellenze, come già accade in altri settori del made in Italy (alimentare e non)»
Premio per l'azienda AGROLIO di AndriaPremio per l'azienda AGROLIO di AndriaPremio per l'azienda AGROLIO di Andria
  • Premio Biol
  • biologico
  • Agricoltura biologica
Altri contenuti a tema
Giunge a conclusione il Premio Biol 2024: in gara 483 oli d'oliva biologici provenienti da tutto il mondo Giunge a conclusione il Premio Biol 2024: in gara 483 oli d'oliva biologici provenienti da tutto il mondo Il premio venne istituito nel 1996 ad Andria per iniziativa del Ci.Bi. (Consorzio Italiano per il Biologico)
In Puglia é primavera, con mandorli fioriti a febbraio. SOS siccità nei campi In Puglia é primavera, con mandorli fioriti a febbraio. SOS siccità nei campi Preoccupata Coldiretti Puglia, in relazione agli effetti di un inverno "bollente"
Crollano i consumi di pane. Preoccupazione da parte di Coldiretti Crollano i consumi di pane. Preoccupazione da parte di Coldiretti "Addio ad una pagnotta su 3 (-33%) in poco più di un decennio. Subito valorizzazione pane Dop di Altamura"
Via libera alla legge di valorizzazione prodotti DOP e IGP pugliesi tutelati da Consorzi Via libera alla legge di valorizzazione prodotti DOP e IGP pugliesi tutelati da Consorzi Soddisfazione dal Consorzio di Tutela Burrata di Andria e da quello della Lenticchia di Altamura IGP
1 Oltre 7mila visitatori per il Cultural Festival -Rural Edition 2023 a Montegrosso Oltre 7mila visitatori per il Cultural Festival -Rural Edition 2023 a Montegrosso Dopo Parigi e Matera quest'anno proposto, con grande successo dal 21 al 23 ottobre, per la prima volta in Puglia
Le abitudini alimentari aiutano ad un passaggio più morbido dall’ora legale a quella solare Le abitudini alimentari aiutano ad un passaggio più morbido dall’ora legale a quella solare E’ quanto afferma la Coldiretti Puglia. Ecco tutti gli alimenti più favorevoli
L’industria delle api e del miele nel XVIII secolo in Andria L’industria delle api e del miele nel XVIII secolo in Andria Una preziosa ed inedita ricerca curata dal dottor Giuseppe D'Ambrosio
Agricoltura: l’assenza di piogge ed il caldo prolungato portano un calo della produzione del 35% Agricoltura: l’assenza di piogge ed il caldo prolungato portano un calo della produzione del 35% La raccolta delle castegne, quest’anno è in ritardo di almeno 20 giorni
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.