Mons. Luigi Mansi
Mons. Luigi Mansi
Associazioni

 Memoria di San Francesco di Sales: celebrazione eucaristica officiata da Mons. Luigi Mansi

E' il patrono dei giornalisti e degli operatori delle comunicazioni sociali

Anche quest'anno le Diocesi di Andria e Trani si ritroveranno assieme in occasione della memoria liturgica di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e degli operatori della comunicazione sociale.

Così si legge in una lettera ai giornalisti dei Direttori degli Uffici per le Comunicazioni Sociali delle due Diocesi: don Felice Bacco, per Andria, e il diac. Riccardo Losappio, per Trani Barletta Bisceglie.
«Carissimi Amici, come è ormai consuetudine per le nostre Diocesi, il 24 gennaio, memoria di san Francesco di Sales (1567-1622), celebriamo insieme la Festa dei Giornalisti e degli Operatori della Comunicazione Sociale.
Quest'anno la Celebrazione Eucaristica si terrà nella Diocesi Andria, il 24 gennaio 2023, alle ore 11.00, presso il Santuario del Santissimo Salvatore, sede anche dell'emittente cattolica teledehon, che trasmetterà in diretta la celebrazione (canale 19).
A presiederla sarà S.E. Mons. Luigi Mansi, Vescovo della Diocesi di Andria.
Questo appuntamento annuale, accanto ad altri momenti, ci offre l'occasione per sviluppare, in un contesto di preghiera, qualche considerazione sul ruolo dei giornalisti all'interno del variegato mondo della comunicazione. E la riflessione muove proprio dall'esperienza di Francesco di Sales maturata prima nell'attività di studioso e poi nel ministero episcopale come vescovo di Ginevra. Egli si dedicò al giornalismo e alla stampa nel periodo a cavallo tra il millecinquecento e il milleseicento avvalendosi di una cospicua corrispondenza epistolare con i fedeli della sua diocesi, corrispondenza che veniva altresì stampata e diffusa nel territorio a lui affidato».

Questo il tema scelto quest'anno da Papa Francesco, in occasione della 57.ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali:

«Parlare col cuore: Veritatem facientes in caritate (Ef 4,15)»
(operare secondo la verità nella carità)

Il tema si collega idealmente a quello del 2022, "Ascoltare con l'orecchio del cuore", e vuole inserirsi in particolare nel cammino che condurrà tutta la Chiesa alla celebrazione del Sinodo di ottobre 2023.
Parlare con il cuore significa "rendere ragione della speranza che è in noi" (cfr 1Pt 3,14-17) e farlo con mitezza, utilizzando il dono della comunicazione come un ponte e non come un muro. In un tempo contraddistinto – anche nella vita ecclesiale – da polarizzazioni e dibattiti esasperati che esacerbano gli animi, siamo invitati ad andare controcorrente, a favorire il dialogo e la comunione, pur rispettando la diversità delle opinioni.
Non dobbiamo temere di affermare la verità, a volte scomoda, che trova il suo fondamento nel Vangelo ma non dobbiamo disgiungere questo annuncio da uno stile di misericordia, di sincera partecipazione alle gioie e alle sofferenze dell'uomo del nostro tempo, come ci insegna in modo sublime la pagina evangelica che narra il dialogo tra il misterioso Viandante e i discepoli di Emmaus.
Oggi, nel drammatico contesto di conflitto globale che stiamo vivendo, è quanto mai necessario l'affermarsi di una comunicazione non ostile. Una comunicazione aperta al dialogo con l'altro, che favorisca un "disarmo integrale", che si adoperi a smontare "la psicosi bellica" che si annida nei nostri cuori, come profeticamente esortava San Giovanni XXIII, 60 anni fa nella Pacem in Terris. È uno sforzo che è richiesto a tutti, ma in particolare agli operatori della comunicazione chiamati a svolgere la propria professione come una missione per costruire un futuro più giusto, più fraterno, più umano.
  • Diocesi di Andria
  • mons. luigi mansi
  • san francesco di sales
Altri contenuti a tema
Orgoglio Olivicolo: "Grazie Mons. Mansi per il messaggio di vicinanza, solidarietà e sostegno rivolto al mondo agricolo" Orgoglio Olivicolo: "Grazie Mons. Mansi per il messaggio di vicinanza, solidarietà e sostegno rivolto al mondo agricolo" "Sapere di poter contare sulla vicinanza della Chiesa diocesana rappresenta per noi un importante sostegno morale e spirituale"
Messaggio del Vescovo di Andria Mons. Mansi ai lavoratori della terra Messaggio del Vescovo di Andria Mons. Mansi ai lavoratori della terra "Come Vescovo e come Chiesa di Andria, vi incoraggiamo a mantenere sempre toni pacifici e costruttivi"
La Diocesi di Andria in preghiera per Papa Leone La Diocesi di Andria in preghiera per Papa Leone "Siamo certi che l'affetto e la fede possano aiutare"
Andria: l’Arciconfraternita Maria Santissima Addolorata in festa Andria: l’Arciconfraternita Maria Santissima Addolorata in festa Il 10 ottobre celebrazioni e nuove investiture
Giornata diocesana per la custodia del creato, grande partecipazione ad Andria ieri sera Giornata diocesana per la custodia del creato, grande partecipazione ad Andria ieri sera Il programma va avanti anche oggi e domani
Ottavo centenario del Transito di San Francesco d’Assisi: il programma degli eventi su Andria Ottavo centenario del Transito di San Francesco d’Assisi: il programma degli eventi su Andria Una ricorrenza importante che ha visto l'indizione anche di uno speciale anno giubilare
Giornata diocesana per la Custodia del Creato, giovedì 1° ottobre 2026 Giornata diocesana per la Custodia del Creato, giovedì 1° ottobre 2026 Manifestazione al Monumento ai Caduti con il Vescoco Mansi e la Sindaca Bruno
Festa patronale 2026: al via il programma degli eventi Festa patronale 2026: al via il programma degli eventi Il Comitato Feste Patronali propone alla cittadinanza un programma di incontri, riflessione e approfondimenti
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.