il velista Valerio Galati in gara. <span>Foto Foto tratta da fb</span>
il velista Valerio Galati in gara. Foto Foto tratta da fb
Scuola e Lavoro

“Mariniamo la scuola” .....col vento in poppa!

Un corso di vela che vede come scuola media capofila, la "Jannuzzi-Mons. Di Donna" di Andria

Il progetto "Mariniamo la scuola", la scuola di vela nel rispetto dell'ambiente, giunge alla terza edizione. La scuola media capofila, "Jannuzzi-Mons. Di Donna" di Andria, inizia il percorso con gli alunni diversamente abili, in data 10 aprile. Le scuole partecipanti all'iniziativa quest'anno sono tre.

Presenti la scuola media Baldassarre, già veterana del progetto, e l'IIss A. Moro di Trani, che quest'anno approda per la prima volta.
L'iniziativa, che avvicina al navigare per mare, si arricchisce ogni anno di nuovi contenuti: il corso di vela dunque, nel rispetto dell'ambiente marino, si ripeterà in collaborazione con la Legambiente di Trani e gli armatori della Lega navale e della Darsena comunale di Trani.
Quest'anno si parte per davvero col vento in poppa. Ad inaugurare, infatti, il progetto, un velista noto, Valerio Galati di Trani, che da qualche anno veste la maglia del tricolore e partecipa a prestigiose regate internazionali.
Pur giovanissimo, Valerio racconterà la sua vita di atleta velista e studente, narrando di bellissime avventure ed entusiasmanti regate che lo hanno portato a vestire la maglia della nazionale italiana.

Successivamente, a cura della Legambiente di Trani, saranno promossi incontri ed esperienze di vita per mettere al corrente gli alunni del danneggiamento del mare, della flora e della fauna marina, a causa dell'inquinamento, dovuti alla presenza di macro e micro plastiche. Le scuole coinvolte quindi parteciperanno attivamente alla pulizia delle spiagge, prevista per il 26 maggio. Il progetto pertanto è volto a sensibilizzare la popolazione scolastica a comportamenti utili e virtuosi, per preservare il nostro mare pulito e cristallino, per splendide giornate da vivere, tutti insieme, a bordo di una incantevole barca a vela (quando possibile) o semplicemente guardando sulla spiaggia il suo orizzonte. Dunque non ci resta che dire agli alunni che saranno protagonisti di un'altra incredibile esperienza ''di nuovo tutti a bordo!'' on gli alunni protagonisti di un'altra incredibile esperienza.

Oggi, martedì 10 aprile alle ore ore 9.30, Valerio Galati, velista della Nazionale si recerà presso la scuola cittadina, per parlare della propria esperienza di velista e sportivo. Parteciperanno anche gli alunni diversamente abili delle scuole Baldassarre e IISS Moro di Trani che seguiranno anche loro, ma in rete, il progetto.
  • porto di trani
  • Istituto Comprensivo "Jannuzzi-Di Donna"
Altri contenuti a tema
All’I.C. ad indirizzo musicale “Jannuzzi Mons. Di Donna”, il progetto innovativo “Archi per un giorno” All’I.C. ad indirizzo musicale “Jannuzzi Mons. Di Donna”, il progetto innovativo “Archi per un giorno” Curato dal Docente del Conservatorio di Bari, Maestro Andrea Gargiulo 
Ad Andria la presentazione del libro ‘Rubik’ di Giorgia Giannini Ad Andria la presentazione del libro ‘Rubik’ di Giorgia Giannini L'iniziativa si terrà domani, giovedì 4 gennaio, nell'auditorium dell'Istituto comprensivo Jannuzzi – Mons. Di Donna
Ad Andria assemblea sindacale provinciale dell’ANIEF con il Segretario nazionale Marcello Pacifico Ad Andria assemblea sindacale provinciale dell’ANIEF con il Segretario nazionale Marcello Pacifico In programma il 1° dicembre 2023, presso l'I.C. "Jannuzzi – Mons. Di Donna"
"Basta alla violenza contro le donne": lo chiedono anche gli alunni dell' Istituto comprensivo "Jannuzzi-Mons di Donna" "Basta alla violenza contro le donne": lo chiedono anche gli alunni dell' Istituto comprensivo "Jannuzzi-Mons di Donna" Hanno voluto "far rumore", tingendo la scuola di rosso
Bambini scomparsi: incontro di sensibilizzazione all’Istituto "Jannuzzi Mons. Di Donna" di Andria Bambini scomparsi: incontro di sensibilizzazione all’Istituto "Jannuzzi Mons. Di Donna" di Andria Sottolineata l’importanza della tempestività nella comunicazione della scomparsa alle autorità competenti
Scompare l'ambasciatore Giovanni Jannuzzi, figlio dell'indimenticato Senatore Onofrio Scompare l'ambasciatore Giovanni Jannuzzi, figlio dell'indimenticato Senatore Onofrio E' morto la notte scorsa in Argentina, dove viveva ormai da alcuni anni, intervallando periodi a Roma e ad Andria
Polizia Locale ed Associazioni di Protezione Civile incontrano gli studenti degli istituti cittadini Polizia Locale ed Associazioni di Protezione Civile incontrano gli studenti degli istituti cittadini Primi incontri presso l’Istituto Comprensivo “Jannuzzi-Mons. Di Donna” e presso l’8° Circolo “Rosmini”
Dalle parole ai fatti: l'inclusione ad Andria Dalle parole ai fatti: l'inclusione ad Andria Due giorni di studi, approfondimenti, laboratori ma soprattutto sentimenti, a cura del giovane andriese Nicola Basile
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.