parlamento
parlamento
Politica

Lorenzo Marchio Rossi (Pd): «Modifica legge elettorale e no all'elezione diretta Capo dello Stato e premier»

«Possibile affrontare un dialogo con il governo per rendere più funzionale l'intero sistema»

«La sovranità appartiene al popolo e la Costituzione dovrà sempre sancirlo. Partendo da questo principio inviolabile -dichiara il segretario provinciale del PD della BAT, Lorenzo Marchio Rossi-, è possibile affrontare un dialogo con il governo per rendere più funzionale l'intero sistema.
I punto irrinunciabili sono:
- la modifica della legge elettorale che deve tendere ad eliminare i listini bloccati e ridare la possibilità ai cittadini di scegliere i propri parlamentari;
- impedire l'elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri e del Presidente della Repubblica, perché si potrebbe generare il fantasma dell'uomo forte al potere.
Siamo assolutamente contrari all'autonomia differenziata voluta dalla Lega e da Calderoli perché favorirebbe una ulteriore spaccatura tra le regioni e una differenza di trattamento dei cittadini.
Inoltre - prosegue Marchio Rossi-, utile per dare stabilità al governo sarebbe l'introduzione della "sfiducia costruttiva", che consiste nello sfiduciare il governo in carica solo se è subito pronto un nuovo».
  • Pd
  • lorenzo marchio rossi
  • legge elettorale
Altri contenuti a tema
Segreteria Pd Bat: "Auguri e buon lavoro alle nuove assessore, ma non condividiamo la scelta quasi obbligata" Segreteria Pd Bat: "Auguri e buon lavoro alle nuove assessore, ma non condividiamo la scelta quasi obbligata" "In tutto questo ci auguriamo almeno che il livello nazionale del partito, sia soddisfatto del risultato ottenuto"
Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Viene rimarcato come "l’inutile tratto della provinciale" sia "a scapito del nuovo ospedale"
Il presidente del gruppo Pd Filippo Caracciolo rimette il suo mandato Il presidente del gruppo Pd Filippo Caracciolo rimette il suo mandato "C’è bisogno di iniziative concrete finalizzate a rasserenare gli animi"
Pd Andria: «Vicinanza e solidarietà al Sindaco Decaro ed alla Città di Bari» Pd Andria: «Vicinanza e solidarietà al Sindaco Decaro ed alla Città di Bari» «La macchina del fango innescata dalla destra non affosserà Bari e i suoi cittadini»
Pd Bat, un anno di segreteria per Marchio Rossi: "Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo" Pd Bat, un anno di segreteria per Marchio Rossi: "Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo" Tracciato un bilancio delle attività in una conferenza stampa cui hanno preso parte anche i componenti della segreteria
Elezioni provinciali: «Squadra del PD, quando lavora compatta, vince» Elezioni provinciali: «Squadra del PD, quando lavora compatta, vince» La nota della Segreteria cittadina del Partito democratico
Elezioni provinciali Bat, Lorenzo Marchio Rossi: “Grande affermazione del Pd e del centrosinistra” Elezioni provinciali Bat, Lorenzo Marchio Rossi: “Grande affermazione del Pd e del centrosinistra” “La riconferma di una maggioranza di centrosinistra in consiglio provinciale garantirà la continuità necessaria per proseguire il buon lavoro avviato"
Elezioni provinciali, ecco gli eletti nella Bat Elezioni provinciali, ecco gli eletti nella Bat Per Andria eletto Lorenzo Marchio Rossi con 8265 voti ponderati, nulla da fare per Andrea Barchetta fermo a 4334
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.