libera andria
libera andria
Vita di città

Legalità, memoria ed impegno: tutti in marcia contro ogni mafia

Due i cortei previsti e circa 2500 gli studenti che ne prenderanno parte. Giovedì 21 marzo, arrivo in Piazza Catuma

Per ricordare le vittime di tutte le mafie e per diffondere un forte segnale di legalità, ad Andria il Presidio di Libera organizza In... marcia per la legalità con il Patrocinio del Comune.

Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche l'occasione per ricordare le vittime di tutte le mafie. La memoria è un bene comune, è il tesoro dell'anima di un popolo, perché se non ricordiamo, non possiamo comprendere e se non comprendiamo non possiamo né indignarci né impegnarci. Il primo giorno di primavera la Città di Andria vuol fare memoria delle vittime innocenti di mafia, perché quei nomi siano il seme fecondo di un impegno per una legalità diffusa. Due saranno i cortei che si costituiranno.

Il primo per le vie del Centro: partenza alle ore 10,00 da viale Gramsci, arrivo in via Cefalonia, Corso Cavour, viale Roma, piazza Trieste e Trento, via Vespucci, via Ferrucci, piazza Municipio, via Carlo Troya, prima di terminare in Piazza Catuma. Il corteo sarà aperto dal Gonfalone della Città, e vedrà la partecipazione del Sindaco Giorgino, del Vicario del Vescovo don Gianni Massaro in rappresentanza di Mons. Raffaele Calabro e dell'Assessore Nespoli.

Il secondo corteo, invece, si snoderà per le vie della zona nord: partenza ore 10,00 da via Comuni di Puglia, via Imperatore Augusto, via Annunziata, via Orsini, via Jannuzzi, via A. De Gasperi, Porta Castello ed, infine, piazza Catuma dove confluiranno i due cortei. Per il momento conclusivo è prevista la lettura dei nomi delle vittime di mafia pugliesi nonchè letture dei pensieri e riflessioni degli studenti delle scuole superiori e la lettura di composizioni delle Associazioni e delle scuole partecipanti. Si prevede la partecipazione di circa 2.500 studenti in rappresentanza di tutte le scuole andriesi di ogni ordine e grado.

© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.