Alfonso Di Pasquale
Alfonso Di Pasquale
Eventi e cultura

Le opere del pittore andriese Alfonso Di Pasquale in mostra alla Biblioteca Comunale

Inaugurazione prevista per sabato 9 novembre alle ore 19.00

Si terrà, sabato 9 novembre alle ore 19.00, presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci", ubicata in piazza Agostino, l'inaugurazione della mostra delle opere di Alfonso Di Pasquale, pittore (post)macchiaiolo andriese vissuto tra il 1899 e il 1987. Sarà possibile visitare la galleria d'arte dal 9 al 30 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Alfonso Di Pasquale era tra i ragazzi del '99 sul fronte Veneto. Ancora incerto sul da farsi delle guerra ma così appassionato dal disegno da scarabocchiare continuamente durante i lunghi giorni passati in trincea. Finita la guerra sceglie di così di partire per Roma e iscriversi alla Accademia di Belle Arti. Poi, inizia a dipingere, lavorando anche come cartografo per il Ministero della Difesa e dell'Agricoltura.

"La sua è una pittura semplice e diretta, limpida" - così si esprime il critico d'arte Alfredo Pasolino:" Il modo migliore per definire la pittura di Di Pasquale è prendere a prestito il nome di quelle tendenza filosofica che, da Carrà a Carlo Levi, da Sironi a Usellini, con i colori dell'impegno, si chiamò Realismo Esistenziale". E' anche un tecnico del colore, e lo stesso Giorgio De Chirico, che ne fu amico spesso lo consultava su problematiche cromatiche. Bellissime le opere degli anni '20 e '30, che rispecchiano in pieno l'epoca e il gusto novecentista. Ha partecipato alla Quadriennale di Roma e al Premio Michetti. Prima di morire, il 15 marzo del 1987, volle donare gran parte della sua produzione artistica ad Andria, sua città d'origine.

La presentazione della mostra sarà a cura della prof.ssa Enrica Cavallo, Direttrice del Centro "Le Muse".
  • biblioteca comunale andria
  • Pittore Alfonso Di Pasquale
Altri contenuti a tema
"SHOAH, il coro della Memoria": Per non dimenticare, come vento e atto di Pace "SHOAH, il coro della Memoria": Per non dimenticare, come vento e atto di Pace Il calendario delle iniziative per il Giorno della Memoria che prenderanno avvio oggi 26 gennaio per concludersi lunedì 29
Pediatri andriesi e tifosi Curva Nord donano 200 libri alla biblioteca comunale Pediatri andriesi e tifosi Curva Nord donano 200 libri alla biblioteca comunale Grande successo per l'iniziativa "La Befana vien coi libri"
Presentazione libro “Vite controvento” alla biblioteca "Giuseppe Ceci" di Andria Presentazione libro “Vite controvento” alla biblioteca "Giuseppe Ceci" di Andria Lunedì 11 dicembre 2023 alle ore 18,00 il volume editato al Concorso letterario internazionale "Elca Ruzzier. Una Donna da non dimenticare"
Mostra dell'artista andriese Alfonso Di Pasquale al Museo Diocesano "San Riccardo" Mostra dell'artista andriese Alfonso Di Pasquale al Museo Diocesano "San Riccardo" E' in programma fino al 4 Dicembre 2023
3^ edizione del Premio giornalistico "I Fatti, le Idee, le Opinioni – Michele Palumbo" 3^ edizione del Premio giornalistico "I Fatti, le Idee, le Opinioni – Michele Palumbo" Il 28 giugno la cerimonia di premiazione presso la Biblioteca comunale di Andria
Biblioteca comunale: al via “Astro.Lab.Io” Biblioteca comunale: al via “Astro.Lab.Io” Progetto “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro”
Le scuole primarie e secondarie di Andria in rete per “Noi alla festa del libro” Le scuole primarie e secondarie di Andria in rete per “Noi alla festa del libro” Tanti gli appuntamenti in programma alla biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
“Murgia: ecosistemi da coltivare”: il Food Hub celebra ad Andria la Giornata Internazionale della Biodiversità “Murgia: ecosistemi da coltivare”: il Food Hub celebra ad Andria la Giornata Internazionale della Biodiversità Martedì 23 maggio alle ore 19.00 si terrà il convegno-dibattito presso la Biblioteca Comunale "G. Ceci"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.