Istituto Ettore Carafa di Andria
Istituto Ettore Carafa di Andria
Scuola e Lavoro

LE(g)ALI e TRASPARANTI: ‘’La trasparenza illumina.... non acceca’’

L'emozione degli studenti dell’Ettore Carafa di organizzare e vivere un evento

Sabato 10 febbraio i due i Team dell'Istituto "Ettore Carafa" di Andria che partecipano al progetto "A scuola di open coesione" ASOC1718, gli Andria's keepers della 4^ A Liceo Socio Economico e i Global SquadCarafa della 2A del Liceo Socio Economico e della 3^A dell'Istituto Tecnico Economico, hanno realizzato e portato a termine con successo l'evento per la Settimana dell'Amministrazione Aperta (SAA2018) da loro intitolato: "LE(g)ALI e TRASPARENTI, la trasparenza illumina non acceca".

Di fronte ad una platea composta prevalentemente da alunni delle classi terze, i team, oltre ad esporre il lavoro che stanno svolgendo per il progetto "A Scuola di OpenCoesione", e il monitoraggio civico dei lavori di restauro e riuso del Palazzo Ducale e del Centro di ascolto per famiglie e Centro Antiviolenza, hanno anche parlato di Open data, di trasparenza delle informazioni, di partecipazione dei cittadini nei processi decisionali delle amministrazioni e di "accountability" ovvero l'obbligo dei governi di rendere conto ai cittadini del proprio operato e delle proprie decisioni, garantendo la piena responsabilità dei risultati conseguiti.
Al termine della relazione la platea è stata coinvolta in un quiz interattivo dal titolo "Curiosi e trasparenti" e sono stati premiati con dei gadget i vincitori della gara.

L'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Andria, avv. Francesca Magliano ha esposto il progetto "maipiùsola", un piano integrato di prevenzione, sostegno e inserimento delle vittime della violenza di genere. Con esempi pratici e semplici ha spiegato quali sono i sintomi che distinguono l'amore, l'abuso e la violenza, cosa fare se si è vittime di violenza e maltrattamenti o se si viene a conoscenza di situazioni abusanti, a chi rivolgersi, quali sono le istituzioni del territorio che accolgono chi è vittima di queste situazioni come il Centro di ascolto e antiviolenza di Andria. I ragazzi hanno posto molte domande all'assessore mostrando interesse e partecipazione. Il dott. Marcello Degennaro, coordinatore territoriale Coni Bat, ha parlato della governance del Coni nell'approccio alla responsabilità sociale. La cultura dello soprt che si coniuga al territorio italiano definito "un impianto a cielo aperto" è uno dei fiori all'occhiello dell'Italia tutta, ma soprattutto del nostro territorio che presenta degli scenari naturali e unici dove poter praticare lo sport. La pratica dell'esercizio sportivo è una forma visibile e ampia di partecipazione sociale e promozione individuale che contribuisce sia all'attività economica sia alla promozione all'integrazione sociale.
La dott.ssa Irene Paolino di Europe direct Puglia ha parlato delle politiche di coesione in Italia e in Europa spiegando che trattasi di politiche di investimenti che finanziano programmi e progetti con lo scopo di migliorare le cose riducendo le differenze tra i territori e supportando gli Stati europei che sono più in ritardo.

Le novità della politica di coesione riferita al periodo 2014-2020 riguardano una maggiore concentrazione sui risultati con obiettivi chiari e misurabili, ed anche una maggiore semplificazione; l'introduzione di prerequisiti specifici da soddisfare prima della canalizzazione dei fondi (strategie di specializzazione intelligente); il potenziamento della dimensione urbana e della lotta all'inclusione sociale; un più forte collegamento con la riforma economica attuata da ciascun Stato membro.

Il Dirigente Scolastico dell'ITES/LES "Ettore Carafa", prof. Vito Amatulli, ha mostrato ai presenti la sezione Amministrazione trasparente che si trova nel sito della scuola (http://www.itescarafa.gov.it/) con la finalità di consentire ai cittadini un controllo sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche in ottemperanza del principio della trasparenza, inteso come "accessibilità totale" alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni.

I ragazzi della platea, così come i giovani organizzatori coaudiuvati dalle docenti responsabili del progetto: prof.ssa Tiziana Iusco e prof.ssa Vera Maria Di Giulio, hanno mostrato grande interesse per gli argomenti trattati di grande attualità e volti alla formazione di futuri cittadini attivi sempre più responsabili e partecipi nella società.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • violenza sulle donne
  • ITES Carafa
  • Francesca Magliano
Altri contenuti a tema
Onorare la Memoria: Una Lotta per la Legalità. Premiati gli studenti del "Carafa" di Andria Onorare la Memoria: Una Lotta per la Legalità. Premiati gli studenti del "Carafa" di Andria La classe V AL con le professoresse Antonella Quacquarelli e Cinzia Chiarazzo
In Consiglio Regionale la premiazione della V AL del Liceo Economico Sociale “Ettore Carafa” di Andria In Consiglio Regionale la premiazione della V AL del Liceo Economico Sociale “Ettore Carafa” di Andria In occasione del 21 marzo, Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Tra Verità e Democrazia: Sandro Ruotolo al Carafa di Andria Tra Verità e Democrazia: Sandro Ruotolo al Carafa di Andria La giornata si è focalizzata sul ruolo essenziale del giornalismo nella società
"L'amore conta", il corto contro la violenza di genere alla Camera dei Deputati "L'amore conta", il corto contro la violenza di genere alla Camera dei Deputati Il film é prodotto dal Rotary Club Andria Castelli Svevi
Corsa campestre: successi per l'Istituto Tecnico Economico Statale "LES Carafa" di Andria Corsa campestre: successi per l'Istituto Tecnico Economico Statale "LES Carafa" di Andria Eccellente risultato nella categoria allieve, mentre nella categoria maschile gli studenti hanno conquistato una meritata seconda posizione
Gioventù Nazionale, foibe ed esodo: "No a revisionismi nelle scuole!" Gioventù Nazionale, foibe ed esodo: "No a revisionismi nelle scuole!" "Taglio riduzionista e giustificazionista della narrazione sul Giorno del Ricordo durante un convegno presso l’Ites-Les Carafa"
All'Istituto ITES LES Carafa di Andria, un corso per arbitri di calcio All'Istituto ITES LES Carafa di Andria, un corso per arbitri di calcio L'esperienza della formazione si estenderà anche oltre le aule scolastiche
Gaslighting, ovvero la violenza psicologica: l'invito dell'Arma dei Carabinieri a denunciare Gaslighting, ovvero la violenza psicologica: l'invito dell'Arma dei Carabinieri a denunciare Anche nella Bat personale della Benemerita pronto a raccogliere denunce a tutela delle vittime di violenza di genere
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.