Colasuonno
Colasuonno
Vita di città

Lavori di interramento ferroviario: Andria e la nuova sfida per una mobilità sostenibile

Il punto della situazione con l’assessore alla Sicurezza e alla Mobilità, Pasquale Colasuonno

Dopo l'attesa approvazione giunta al Comune di Andria, del progetto esecutivo di interramento della ferrovia cittadina, nei prossimi giorni ci sarà la consegna ufficiale del cantiere per consentire l'avviamento delle opere di scavo. I primi passaggi livelli ad essere soppressi saranno quelli di Viale Gramsci e il sovrappasso di via Bisceglie ( con il rifacimento, a norma di legge, dei muri laterali del ponte), i cui lavori verranno avviati tra la fine di aprile e l'inizio di maggio. Dopodiché seguiranno via Ospedaletto, via Vecchia Barletta e via Barletta. Operazioni che permetteranno alla mobilità andriese di vivere una vera e propria transizione verso un modello sostenibile in quanto consentirà di applicare soluzioni innovative a supporto di nuovi stili di vita orientati a migliorare la qualità dell'ambiente e della salute dei cittadini.

Nello specifico, la svolta che la città a breve subirà, con gli interventi di interramento ferroviario, rappresenterà il primo step per avviare un programma di lavoro in grado di coniugare lo sviluppo ed il benessere sociale in modo da superare questa vecchia opposizione, ancora molto presente nel nostro quotidiano, tra chi vede l'innovazione come una minaccia alla qualità ambientale e chi vede le politiche ambientali come un freno dell'economia. Certo è che alla base di questo progetto vi è un tema importante: rendere la città a misura del pedone. In che modo? Favorire la pedonalizzazione di alcune aeree urbane, in modo da invogliare i cittadini a camminare, senza entrare con i propri mezzi nella morsa del traffico, e di innalzare pertanto la qualità di vita della città. Infatti, non si esclude la possibilità in futuro di transennare o di chiudere a zona a traffico limitato altre vie del centro urbano come già accaduto in passato con via Regina Margherita, viale Crispi e Corso Cavour: divenute il simbolo di una nuova idea di mobilità.

In base alle indicazioni dedotte dal cronoprogramma, i lavori termineranno nel 2023 e saranno suddivisi secondo i seguenti periodi temporali:
  • viale Gramsci dal 29.04.2022 al 31.08.2022;
  • via Bisceglie dal 9.05.2022 al 5.10.2022;
  • via Ospedaletto dal 11.06.2022 al 13.11.2022;
  • via Barletta dal 28.09.2022 al 1.03.2023;
  • via Vecchia Barletta dal 17:09.2022 al 1.12.2022.
Per comprendere al meglio in che modo cambierà la mobilità cittadina e la fisionomia futura della città abbiamo intervistato l'assessore alla Mobilità e alla Sicurezza, Pasquale Colasuonno.
  • mobilità andria
  • interramento ferrovia bari nord andria
  • pasquale colasuonno
  • Mobilità sostenibile
Altri contenuti a tema
Mobilità sostenibile: Andria ed i tre "Pilastri Strategici" per il Futuro delle Città Mobilità sostenibile: Andria ed i tre "Pilastri Strategici" per il Futuro delle Città “Città dei 15 minuti, ridisegno dello spazio pubblico e rifondazione del Trasporto Pubblico Locale: la ricetta per trasformare i nostri territori”
Modifiche alla circolazione stradale per la realizzazione di 2 rotatorie stradali in via Otto Marzo e in via A. Mozart Modifiche alla circolazione stradale per la realizzazione di 2 rotatorie stradali in via Otto Marzo e in via A. Mozart Sino al 10 settembre 2026. Pubblicata l'ordinanza dirigenziale n. 282/2026
Servizio Autolinee Urbane: numerose le criticità in questa "estate calda" Servizio Autolinee Urbane: numerose le criticità in questa "estate calda" Dai pullman privi di aria condizionata fino ad arrivare ai pesanti ritardi nei pagamenti degli stipendi
Andria e la totale assenza di senso civico ed empatia nei confronti delle persone con disabilità motoria Andria e la totale assenza di senso civico ed empatia nei confronti delle persone con disabilità motoria Lettera aperta di un cittadino andriese in carrozzina
Cerimonia del 12 luglio: il messaggio della Sindaca avv. Giovanna Bruno per il tragico evento Cerimonia del 12 luglio: il messaggio della Sindaca avv. Giovanna Bruno per il tragico evento Decennale del disastro ferroviario alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella
Nuovo ospedale di Andria: pubblicata gara per affidamento della progettazione della viabilità Nuovo ospedale di Andria: pubblicata gara per affidamento della progettazione della viabilità L’importo a base d’asta è di € 285.640,68. L'obiettivo è garantire un collegamento moderno, efficiente e sicuro
Via Della Pineta chiusa al traffico 0-24 a partire dalla mezzanotte del 18 giugno prossimo Via Della Pineta chiusa al traffico 0-24 a partire dalla mezzanotte del 18 giugno prossimo La chiusura dell'intera sede stradale durerà fino a fine lavori prevista per il 31 luglio
Giro d’Italia Next Gen 2026: domani 17 giugno modifiche alla viabilità nella zona di Castel del Monte Giro d’Italia Next Gen 2026: domani 17 giugno modifiche alla viabilità nella zona di Castel del Monte La chiusura al traffico è prevista dalle ore 13.00 alle ore 15.00
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.