Colasuonno
Colasuonno
Vita di città

Lavori di interramento ferroviario: Andria e la nuova sfida per una mobilità sostenibile

Il punto della situazione con l’assessore alla Sicurezza e alla Mobilità, Pasquale Colasuonno

Dopo l'attesa approvazione giunta al Comune di Andria, del progetto esecutivo di interramento della ferrovia cittadina, nei prossimi giorni ci sarà la consegna ufficiale del cantiere per consentire l'avviamento delle opere di scavo. I primi passaggi livelli ad essere soppressi saranno quelli di Viale Gramsci e il sovrappasso di via Bisceglie ( con il rifacimento, a norma di legge, dei muri laterali del ponte), i cui lavori verranno avviati tra la fine di aprile e l'inizio di maggio. Dopodiché seguiranno via Ospedaletto, via Vecchia Barletta e via Barletta. Operazioni che permetteranno alla mobilità andriese di vivere una vera e propria transizione verso un modello sostenibile in quanto consentirà di applicare soluzioni innovative a supporto di nuovi stili di vita orientati a migliorare la qualità dell'ambiente e della salute dei cittadini.

Nello specifico, la svolta che la città a breve subirà, con gli interventi di interramento ferroviario, rappresenterà il primo step per avviare un programma di lavoro in grado di coniugare lo sviluppo ed il benessere sociale in modo da superare questa vecchia opposizione, ancora molto presente nel nostro quotidiano, tra chi vede l'innovazione come una minaccia alla qualità ambientale e chi vede le politiche ambientali come un freno dell'economia. Certo è che alla base di questo progetto vi è un tema importante: rendere la città a misura del pedone. In che modo? Favorire la pedonalizzazione di alcune aeree urbane, in modo da invogliare i cittadini a camminare, senza entrare con i propri mezzi nella morsa del traffico, e di innalzare pertanto la qualità di vita della città. Infatti, non si esclude la possibilità in futuro di transennare o di chiudere a zona a traffico limitato altre vie del centro urbano come già accaduto in passato con via Regina Margherita, viale Crispi e Corso Cavour: divenute il simbolo di una nuova idea di mobilità.

In base alle indicazioni dedotte dal cronoprogramma, i lavori termineranno nel 2023 e saranno suddivisi secondo i seguenti periodi temporali:
  • viale Gramsci dal 29.04.2022 al 31.08.2022;
  • via Bisceglie dal 9.05.2022 al 5.10.2022;
  • via Ospedaletto dal 11.06.2022 al 13.11.2022;
  • via Barletta dal 28.09.2022 al 1.03.2023;
  • via Vecchia Barletta dal 17:09.2022 al 1.12.2022.
Per comprendere al meglio in che modo cambierà la mobilità cittadina e la fisionomia futura della città abbiamo intervistato l'assessore alla Mobilità e alla Sicurezza, Pasquale Colasuonno.
  • mobilità andria
  • interramento ferrovia bari nord andria
  • pasquale colasuonno
  • Mobilità sostenibile
Altri contenuti a tema
Mobilità sostenibile: il bike sharing elettrico di STEP arriva ad Andria Mobilità sostenibile: il bike sharing elettrico di STEP arriva ad Andria L’iniziativa di Puglia Imperiale - Patto Territoriale per l'Occupazione Nord Barese/Ofantino
La svolta green di Andria: “Oltre 32mila Km in bicicletta e 4 ,784 tonnellate di CO2 non emesse” La svolta green di Andria: “Oltre 32mila Km in bicicletta e 4 ,784 tonnellate di CO2 non emesse” Con Andria + Pedala frà sport, cibo e cultura: più di 8mila  spostamenti certificati, 68 cittadini coinvolti e oltre 2250,00 euro tornati ai cittadini
Urban Mobility: Settimana Europea della Mobilità Urban Mobility: Settimana Europea della Mobilità Andria e il passo quotidiano verso il futuro: «La vera mobilità sostenibile vive nel battito della nostra quotidianità»
Anche Andria nel bike sharing elettrico della Puglia Imperiale Anche Andria nel bike sharing elettrico della Puglia Imperiale Duecento biciclette a pedalata assistita, stazioni fisse e stazioni virtuali nei 13 Comuni della Puglia Imperiale
Revisione Codice della Strada: Urban Mobility chiede integrazione art. 50 per contrastare fenomeno delle bici elettriche Revisione Codice della Strada: Urban Mobility chiede integrazione art. 50 per contrastare fenomeno delle bici elettriche Dal contrassegno identificativo alla copertura assicurativa, alle frecce ed allo stop per la frenata
Tra rifiuti e deiezioni canine, ecco come appaiono i giardinetti di piazza Bersaglieri d'Italia Tra rifiuti e deiezioni canine, ecco come appaiono i giardinetti di piazza Bersaglieri d'Italia Dopo soli pochi mesi dall'apertura del varco sopra la ferrovia, a farla da padrone è la maleducazione e l'inciviltà
Ricordo e responsabilità: Targhe commemorative nelle stazioni della Ferrotramviaria Ricordo e responsabilità: Targhe commemorative nelle stazioni della Ferrotramviaria A un mese dal decennale della tragedia ferroviaria del 12 luglio 2016, completata l’apposizione
Mobilità sostenibile: Andria ed i tre "Pilastri Strategici" per il Futuro delle Città Mobilità sostenibile: Andria ed i tre "Pilastri Strategici" per il Futuro delle Città “Città dei 15 minuti, ridisegno dello spazio pubblico e rifondazione del Trasporto Pubblico Locale: la ricetta per trasformare i nostri territori”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.