Aula vuota del Nuzzi
Aula vuota del Nuzzi
Scuola e Lavoro

Lavori ancora fermi al Nuzzi, si mobilita l’Ufficio Scolastico Regionale del Ministero dell'Istruzione

Convocata l’Amministrazione provinciale per un «risolutivo riscontro delle criticità»

È giunta in data 22 marzo 2018 la comunicazione di Anna Cammelleri, direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia del Ministero dell'Istruzione, in cui si legge che «in relazione a quanto già comunicato più volte dal dirigente scolastico del liceo scientifico "R. Nuzzi", l'Amministrazione provinciale viene convocata in conferenza di servizio.

L'incontro servirà ad effettuare un esame contestuale dello stato di avanzamento dei lavori di ampliamento del liceo, al fine di conseguire un pronto e risolutivo riscontro delle criticità emerse durante i lavori e affinchè si possano garantire le regolari attività per l'avvio del prossimo anno scolastico 2018/2019», che già conta numerosi iscritti.

La comunicazione giunge in seguito alla sollecitazione, datata 13 marzo, da parte del dirigete, Michelangelo Filannino, indirizzata anche al presidente della Provincia, Nicola Giorgino, al dirigente del settore edilizia e manutenzione e all'ufficio scolastico provinciale. L'Ufficio Scolastico Regionale ha dunque sollecitato l'amministrazione della Bat, manifestando la propria disponibilità a fornire un supporto per una risoluzione rapida, come sottolineato dalla comunicazione, dell'annosa problematica che procede tra lunghi fermi e ricognizioni a singhiozzo.

Tutto è fermo dal mese di gennaio quando, in seguito alla pressione di studenti e docenti sul tavolo tecnico dei lavori, l'impresa costruttrice e l'ente provinciale avevano promesso di effettuare un sopralluogo per verificare lo stato delle otto nuove aule.

I sopralluoghi sono ffettivamente avvenuti pochi giorni dopo il confronto, ma senza alcun seguito o provvedimento. L'ennesima non-conclusione. Ricordiamo, infatti, che le aule sono pronte ormai da molti mesi, ma l'agibilità delle stesse non è mai stata formalizzata integralmente.

Utilizzare le nuove aule o cercarne altre nelle vicinanze. Queste le due possibilità prospettate dall'ente provinciale durante l'ultimo confronto, al fine di garantire il diritto allo studio agli studenti del "Nuzzi", costretti a fare i turni per utilizzare gli spazi scolastici con una conseguente riduzione delle ore di formazione.

"Se tutto sarà in regola con le prescrizioni tecniche e non ci saranno altri problemi sarà possibile consegnare le aule tra i 40 giorni e i 2 mesi dalla ripresa dei lavori", avevano affermato dal tavolo tecnico il 24 gennaio scorso; ma i due mesi sono giunti al termine e nulla sembra ancora cambiato.

Il contatore dei giorni che passano, avviato molti anni fa dal professore e giornalista Michele Palumbo, è ancora attivo e inesorabilmente, giorno dopo giorno, segnala il passare del tempo. "933 giorni di ritardo nella consegna dei lavori", si legge in rosso sul sito del liceo.
  • Provincia Bat
  • Liceo Scientifico Nuzzi
Altri contenuti a tema
Si insedia ad Andria il nuovo consiglio provinciale Si insedia ad Andria il nuovo consiglio provinciale Presso la Sala Consiliare della Provincia Barletta Andria Tran in Piazza San Pio X
Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Si gioca nell'Oratorio Salesiano di Andria la classica partita di calcio tra i licei cittadini: in campo i ragazzi del "Troya" e del "Nuzzi"
Elezioni provinciali Bat: "Nessuna donna eletta nelle liste del cdx. Riconfermata disparità di trattamento" Elezioni provinciali Bat: "Nessuna donna eletta nelle liste del cdx. Riconfermata disparità di trattamento" Dura nota a margine delle votazioni di secondo livello svoltesi domenica 17 marzo
Elezioni provinciali: «Squadra del PD, quando lavora compatta, vince» Elezioni provinciali: «Squadra del PD, quando lavora compatta, vince» La nota della Segreteria cittadina del Partito democratico
Elezioni provinciali Bat, Lorenzo Marchio Rossi: “Grande affermazione del Pd e del centrosinistra” Elezioni provinciali Bat, Lorenzo Marchio Rossi: “Grande affermazione del Pd e del centrosinistra” “La riconferma di una maggioranza di centrosinistra in consiglio provinciale garantirà la continuità necessaria per proseguire il buon lavoro avviato"
Elezioni provinciali, ecco gli eletti nella Bat Elezioni provinciali, ecco gli eletti nella Bat Per Andria eletto Lorenzo Marchio Rossi con 8265 voti ponderati, nulla da fare per Andrea Barchetta fermo a 4334
Elezioni provinciali: «Ci chiedono il voto ma nessuno ci dice cosa devono fare» Elezioni provinciali: «Ci chiedono il voto ma nessuno ci dice cosa devono fare» L'amara considerazione dei consiglieri comunali di Andria Nicola Civita, Doriana Faraone e Pietro Di Pilato: «scialp a cande’ i zupp ad abballe’»
Scossa di terremoto di 5.5 della scala Richter in Montenegro Scossa di terremoto di 5.5 della scala Richter in Montenegro L'evento sismico è avvenuto alle ore 4.06 ed è stato avvertito anche nel nord barese
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.