Carabinieri Andria
Carabinieri Andria
Cronaca

Ladro di biciclette "in affari", arrestato dai Carabinieri

Un volume d'affari di migliaia di euro dalla rivendita di accessori di biciclette

I Carabinieri della Compagnia di Andria hanno arrestato un ladro di biciclette. Nulla a che vedere, però, col maestro De Sica ed il capolavoro del cinema neorealista. Protagonista, questa volta, è stato un 40enne pregiudicato andriese, già noto alle Forze dell'Ordine per altri reati. L'uomo, con progettualità imprenditoriale, aveva tentato di costituire una vera e propria "rivendita" di bici ed accessori vari di provenienza illecita.

I militari, su segnalazione giunta al 112 nelle prime ore del mattino di ieri, sono infatti intervenuti in una via centralissima di Andria, dove – da quanto era stato segnalato – doveva trovarsi un uomo intento a caricare su di un'auto bici ed attrezzature varie. Giunti in prossimità di una regolare rivendita delle due ruote, hanno effettivamente notato il sospetto, poi identificato in S.D., intento a caricare oggetti su un'utilitaria. Vistosi scoperto, a quel punto, ha abbassato velocemente lo sportello del cofano, nascondendosi dietro l'autovettura stessa e cercando invano una fuga a piedi, ma venendo prontamente bloccato dai Carabinieri.
Nell'autovettura sono stati rinvenuti numerosi articoli di ricambio per biciclette, circostanza che ha insospettito i militari, i quali, verificando l'integrità del negozio, hanno notato la forzatura della serranda d'ingresso e constatato, unitamente al proprietario del locale, l'ammanco di tutto il materiale rinvenuto.

L'improvvisato "imprenditore" infatti, prima dell'intervento dei Carabinieri, era già riuscito ad asportare dal negozio ben:
- 71 pneumatici,
- 165 camere d'aria,
- 22 sellini,
- 22 campanelli,
- 45 montaggi per pedali,
- 32 fanali.

Insomma, ad essere sventato dal tempestivo intervento dei carabinieri non un furto di bicicletta, ma una vera e propria "attività d'impresa" criminale dedita alla reimmissione nei mercati paralleli di accessori per biciclette, per un volume d'affari di migliaia di euro.

La riedizione andriese di "Ladri di biciclette", così, grazie alla preziosa collaborazione della cittadinanza che non ha esitato a contattare il 112, si è conclusa con la restituzione all'onesto commerciante della merce asportata, mentre S.D. è finito, accompagnato su quattro ruote, al carcere di Trani.
Carabinieri AndriaCarabinieri Andria
  • carabinieri andria
Altri contenuti a tema
Ad Andria il “Week-end dello sport”, organizzato dal Comando provinciale Carabinieri di Barletta Andria Trani Ad Andria il “Week-end dello sport”, organizzato dal Comando provinciale Carabinieri di Barletta Andria Trani Si terrà il 24 e il 25 maggio p.v. – dalle ore 10:00 alle 17:00 di ciascun giorno – presso la struttura sportiva dello "Sport Academy Village"
I Carabinieri della Bat ricordano il Carabiniere andriese Antonio Lorusso, Medaglia d'Oro al Valor militare I Carabinieri della Bat ricordano il Carabiniere andriese Antonio Lorusso, Medaglia d'Oro al Valor militare Con il brillante intervento portato a termine oggi dai militari di Andria, non poteva essere ricordata meglio la figura e l'eroico gesto del Carabiniere Lorusso
Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Salvatore Luongo nella provincia Bat Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Salvatore Luongo nella provincia Bat Ad accoglierlo il Col. Massimiliano Galasso, Comandante Provinciale e una rappresentanza di militari dei vari Reparti
Predoni in azione: fallisce colpo in una nota sala ricevimenti di Andria Predoni in azione: fallisce colpo in una nota sala ricevimenti di Andria E' accaduto intorno alle ore 22 di questa sera. Sul posto le guardie giurate della Vigilanza Giurata ed i Carabinieri
Violento alterco si trasforma in rissa: è accaduto nei pressi di via Crocifisso Violento alterco si trasforma in rissa: è accaduto nei pressi di via Crocifisso L'episodio poco dopo le ore 21 di questa sera. Sul posto i Carabinieri del nucleo radiomobile
La guida dei Carabinieri contro le truffe agli anziani La guida dei Carabinieri contro le truffe agli anziani Alcuni consigli utili per non cadere nelle trappole dei truffatori
Ad Andria a scuola di legalità con i carabinieri della Bat Ad Andria a scuola di legalità con i carabinieri della Bat I miitari hanno incontrato gli studenti di diverse scuole per parlare di temi importanti che coinvolgono oramai la nostra società
La scuola per la Legalità: il comandante Galasso conclude gli incontri con gli studenti dell’ITT O. Jannuzzi La scuola per la Legalità: il comandante Galasso conclude gli incontri con gli studenti dell’ITT O. Jannuzzi Lunedì 31 marzo alle ore 10. 15, nell'Aula Magna dell'Itt O. Jannuzzi, in viale Gramsci, 40
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.